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MessaggioInviato: sab ott 06, 2007 11:42 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Puoi ripetere per favore quale sarebbe l'intera configurazione? perchè senza sapere tutti gli elementi è un pò difficile ipotizzare una velocità...


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MessaggioInviato: sab ott 06, 2007 1:32 pm 
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Scusa pensavo che la sapessi per via dei miei altri topic.
-Albero Marzucchelli anticipato comato e biella pure cromata
-Campana polini 23 denti dritti in alluminio
-Carburatore 24 con filtro Polini
-Polini a banana vecchia serie quella con il silenziatore piccolo
-Volano Hp originale
-Cilindro Polini Monoaspirazione con i lavori menzionati prima
-Carter raccordati e lavorati

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MessaggioInviato: sab ott 06, 2007 6:46 pm 
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Località: Brugherio (MI)
Ho la memoria corta :oops:

Se riesci a tirare bene la quarta direi che dovresti essere attorno ai 115 effettivi...km più, km meno...


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MessaggioInviato: dom ott 07, 2007 12:13 am 
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Avevo pensato di spianare la testata si per migliorare lo squish che per perndere un po di potenza in più, che ne pensi? :twisted:

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MessaggioInviato: mer ott 10, 2007 7:21 pm 
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Si può fare. Consiglierei di non superare 0,5 mm di abbassamento (5 decimi di mm), in questo modo non rischierai di incrementare eccessivamente l'rc.
Meglio ancora però sarebbe misurare lo squish col metodo del filo di stagno prima di procedere..


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MessaggioInviato: mer ott 10, 2007 9:20 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
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si lo devo fare so come ma devo comprare lo stagno piu spesso perche quello che ho non tocca nella testata quando alzo!una volta misurato lo spessore che devo fare?

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MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 11:56 am 
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Beh devi decidere che valore di squish vuoi ottenere.

In linea di massima si utilizzano questi valori: la misura dello squish dev'essere compreso tra 0,0125 e 0,02mm moltiplicato per la misura della corsa. Ovviamente si deve decidere tra il valore massimo e quello minimo tenendo conto del setting e delle caratteristiche del propulsore. Tenendo conto che nel nostro caso si tratta di motori raffreddati ad aria, con anticipo fisso, testa a candela decentrata ecc (quindi non proprio "l'ultimo grido" della tecnologia duetempistica :roll: ) meglio tenersi tra lo 0,018 e lo 0.02 per ogni mm di corsa.

Quindi, per un cilindro corsa 43 si ha:

0,018*43= 0,774mm
0,02*43 = 0,86mm

Invece per un corsa 51 si ha:

0,018*51 = 0,918mm
0,02*51 = 1,02mm


Diciamo quindi che, idealmente, un buon valore di squish dovrebbe essere intorno agli 8-9 decimi di mm per un corsa 43, e tra 0,9 e 1mm per un corsa 51.

Oltre allo squish però bisogna anche tener conto dell'incremento del rapporto di compressione che si ottiene abbassando la testa.

In pratica bisogna fare il calcolo tenendo conto che se si abbassa la testa, poniamo, di 0,5mm ciò equivale a diminuire il volume della camera di scoppio di un volume pari a quello di un cilindro avente come altezza appunto 0,5mm e come area di base quella del pistone, quindi:
(alesaggio/2)*(alesaggio/2)*pigreco*0,5
(Avevo anche creato una formuletta con Excel per fare questo calcolo, ma non so come postarla :?: )

Cmq tanto per fare un esempio, se ho un 102cc che ha rc originale di 10,2:1, abbassando la testa di 0,5mm si ottiene un rc pari a 11,3.


Ultima modifica di Carlo75 su sab ott 13, 2007 11:09 am, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 12:33 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
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Quindi considerando il cilindro che ho io che posso fare?Lo abbasso di 0,5?

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MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 7:26 pm 
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Su un corsa lunga per sicurezza lo abbasserei di 0,4mm, ma ad ogni modo, e vista anche la tua fasatura di scarico, anche 0,5 può andare..


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MessaggioInviato: sab ott 13, 2007 2:33 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
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Gudagnerei una potenza in più tale da non fare sentire la pesantezza della capana che come dici tu e un po lunga :?: :?:

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