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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fasature
MessaggioInviato: sab set 29, 2007 6:47 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
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Salve a tutti
ho preso recentemente un cilindro Polini 130 e ho modificato le fasature. Dato che non ho molte attrezzature ho lavorato solo la luce di scarico alzandola e portandola 190°.E provabile che facendo solo questo lavoro posso rincorrere in grippature?
Grazie

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MessaggioInviato: sab set 29, 2007 7:22 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Ciao

Beh le grippate non possono dipendere solo dall'avere alzato la luce di scarico, come ben saprai dipendono da una serie di fattori che possono fare innalzare in maniera anormale le temperature all'interno del cilindro.

L'unica avvertenza è di rendere gli spigoli della luce di scarico ben smussati, ti consiglio di fare uno smusso di 0,5mm lungo tutto il profilo della luce.

Ciao :wink:


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MessaggioInviato: sab set 29, 2007 7:32 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
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Lo gia fatto voglio sapere cosa comporta portare lo scarico a 190 e lasciare l'aspirazione originale in un cilindro polini 130

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MessaggioInviato: mar ott 02, 2007 11:56 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Beh sinceramente non mi sembrano molto equilibrate come fasature...diciamo che molto probabilmente otterrai un motore che raggiunge elevati regimi di giri ma povero di coppia ai bassi, è quel che si ottiene con lo scarico così alto..A parte questo non dovresti avere inconvenienti.


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MessaggioInviato: mar ott 02, 2007 1:52 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
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Ma per lavorare le luci di aspirazione all'interno del cilindro mi sembra che ci vuole il braccio quello completamente snodabile da collegare al mandrino?Sapete quanto costa?

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MessaggioInviato: mar ott 02, 2007 2:26 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
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Località: Padova
Guarda quello della dremel costa 30 euro ma è una gran popò per lavorare bene sul cilindro devi usare un trapanino a 90° ma ti dico già che quei trapanini che sono quelli da dentista o molto simili costano dai 300 ai 500 euro..


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MessaggioInviato: mar ott 02, 2007 9:02 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
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Oltre che alzare conviene anche allargare?

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MessaggioInviato: mer ott 03, 2007 11:59 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Se ti riferisci alla luce di scarico, sarebbe opportuno allargarla leggermente, ma non in maniera esagerata...diciamo indicativamente 1mm per lato, dandogli un profilo bel arrotondato. Se ti riferisci alle luci di travaso non direi di allargarle, in quanto è inutile allargare la luce se non viene maggiorato in ugual misura il condotto interno, servirebbe solo a perdere velocità del flusso proprio in prossimità dello sbocco all'interno del cilindro..e cmq non è facile lavorare le luci di travaso, si rischia di fare un pasticcio e di avere un cilindro da buttare o quantomeno da rettificare.

Riguardo alla luce di scarico non intendevo che non dovevi modificare la fasatura, ma 190° mi sembrano eccessivi...io mi sarei tenuto attorno ai 185, non di più. Cmq con 190° mi raccomando di non scegliere una rapportatura troppo lunga!

Ciao


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MessaggioInviato: mer ott 03, 2007 12:43 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
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Io ho fatto tutti i lavori che ci sono il questo link.

http://vespahp.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=4

Come campana ho la 23 Polini in alluminio

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MessaggioInviato: gio ott 04, 2007 2:15 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Beh, come lavori mi sembrano ok 8)

La 23/60 Polini...è lunghetta, ma non esagerata. Se ti avanza qualche euro ci abbinerei la quarta corta DRT a 48 denti..


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MessaggioInviato: gio ott 04, 2007 2:28 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
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Quanto costa?E la vendono nei comuni rivenditori?

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MessaggioInviato: gio ott 04, 2007 7:13 pm 
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Per quanto ne so occorre ordinarlo direttamente a Denis-DRT, che te la spedisce nel giro di pochi giorni. Il prezzo è di 85 euro.


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MessaggioInviato: gio ott 04, 2007 7:35 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
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Cosi con la quarta corta farei una volocita di punta inferiore di come sono adesso?

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MessaggioInviato: ven ott 05, 2007 12:00 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Secondo me adesso come adesso, con le modifiche che hai fatto (e soprattutto con lo scarico a 190°) con la 23/60 difficilmente riuscirai a sfruttare la 4a fino al massimo regime di giri. Quindi montando la 4a corta la velocità massima potrebbe anche non peggiorare per niente, o addirittura migliorare. Quel che è certo è che si sentirebbe molto meno il salto tra 3a e 4a permettendo una progressione più costante e senza cali.

Una cosa però non l'ho capita: ma il tuo motore è già montato? Perchè se è così allora provalo, puoi renderti conto benissimo se riesci a tirare bene la quarta o no.

se invece fosse ancora da montare...beh la mia l'ho detta :wink:


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MessaggioInviato: ven ott 05, 2007 1:24 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
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Il motore e sceso dalla vespa perche devo asportare la valvola e montare la condotta lamellare, ma pultroppo non posso spendere questi 85 € per la 4 corta, ma con la 23 che ho montata adesso e la 4 normale che volocita ragiungerei di punta?

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