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 Oggetto del messaggio: carburatore
MessaggioInviato: gio set 27, 2007 11:58 am 
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Iscritto il: lun nov 27, 2006 7:33 pm
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ciao... ho letto in qulache discussione di questo forum che per chi monta un gt 75 conviene far diventare il carburatore da 16/12 a 16/16. ma per farlo diventare un 16/16 cosa si deve fare??grazie


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MessaggioInviato: gio set 27, 2007 2:27 pm 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Semplicemente devi acquistare un nuovo carburatore 16/16 :wink:


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MessaggioInviato: gio set 27, 2007 7:11 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
No, in realtà lo si può anche alesare.
"alesare" significa allargare il diametro interno del venturi portandolo a 16mm, ovviamente dopo aver rimosso tutti i getti e anche il polverizzatore (quel tubicino di ottone che sporge all'interno del venturi).

Ovviamente però se non si ha esperienza in questo genere di cose si fa prima ad acquistare un 16/16 nuovo..


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MessaggioInviato: gio set 27, 2007 7:25 pm 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Ma se devi prendere un 16/16 io metterei direttamente un 19.......

;-)


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MessaggioInviato: gio set 27, 2007 7:31 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Beh ma perchè mettere il 19 quando si può mettere un 24 :?: :?: :?:

...SCHERZO EH :lol: :lol: :lol:

Anche per me la soluzione migliore è montare direttamente un 19...


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MessaggioInviato: gio set 27, 2007 7:59 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
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Località: Padova
quoto vai di 19!!


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MessaggioInviato: gio set 27, 2007 8:13 pm 
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Iscritto il: lun nov 27, 2006 7:33 pm
Messaggi: 67
mettendo il 19 devo cambiare anche il collettore giusto??i consumi con il 19 aumentano d molto??e le prestazioni?anche perchè volevo mettere una marmitta polini (quella con scarico a sinistra)grazie..


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MessaggioInviato: ven set 28, 2007 9:02 am 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Carlo75 ha scritto:
No, in realtà lo si può anche alesare.
"alesare" significa allargare il diametro interno del venturi portandolo a 16mm, ovviamente dopo aver rimosso tutti i getti e anche il polverizzatore (quel tubicino di ottone che sporge all'interno del venturi).

Ovviamente però se non si ha esperienza in questo genere di cose si fa prima ad acquistare un 16/16 nuovo..

Effettivamente questo non lo sapevo, ma credo faccia prima a comprare un carburatore nuovo ed anch'io consiglio un 19.
Ce l'avevo anch'io con il GT 75, effettivamente consuma un po' di + ma è l'acquisto + sensato in previsione di un allargamento di cilindrata.
In caso devi cambiare anche il collettore. :)


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MessaggioInviato: dom set 30, 2007 4:00 pm 
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Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
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beh io nn sono d'accrdo!Il carburatore indicato e maggiormente usato su un 75cc è il 16-16,x mettere un 19-19 dv cambiare collettore,e andresti a consumare di più!xciò secondo me un 16 pari sarebbe l'ideale!

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MessaggioInviato: dom set 30, 2007 7:28 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
attento...

sulle istruzioni polini dicono che serve minimo un 16/16... e la gente un po per i soldi ecc lo tiene.... cmq con 19 è un altro discorso.... anche a me hanno detto tante di quelle cagate... se ascoltavo tutto dovevo girare con la tanica..... invece non ho quasi notato la differenza dal 16/16....

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MessaggioInviato: dom set 30, 2007 8:02 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
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Località: Padova
Il carburatore più piccolo che ho avuto sulla vespa era il 19.19 e sinceramente non ho notato questi grandi consumi!!! Neanche con il 24 mi pareva consumasse tanto..Certo confronto a una vespa originale consuma ma sono comunque ristretti i consumi...Comunque il carburatore un pò più grosso da anche più affidabilità al cilindro perchè la fase di lavaggio nel cilindro è molto più ricca e di conseguenza la lubrificazione è maggiore!! :wink:


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MessaggioInviato: mar ott 02, 2007 12:06 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Sono d'accordo con quanto sopra, in più aggiungo che, a differenza di quanto scritto da Luigi, anche per montare il 16/16 occorre cambiare il collettore, solo se si alesa il carb originale si può lasciare il suo collettore.

Cmq posso dirvi per esperienza, avendo provato a lungo sia il 19/19 che il 16/16 con un 75cc, che il 19 dà qualcosa in più sia a livello di ripresa sia di allungo. La differenza certo non è stratosferica ma cmq ben avvertibile.
Quindi , se già si è in ballo a cambiare il carb, tanto vale..

...e poi ragazzi, smettialmola di preoccuparci di questi benedetti consumi, se si decide di elaborare bisogna farlo per bene,se non volete consumare niente o quasi lasciate la Vespa originale :wink:


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MessaggioInviato: mar ott 02, 2007 1:24 pm 
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Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
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azz, anche x mettere un 16-16 ci vuole un collettore diverso?!questa nn la sapevo! :wink:

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MessaggioInviato: mar ott 02, 2007 1:53 pm 
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Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
Messaggi: 110
Si a me e capitato se non hai il colletore esatto la carburazione e inregolabile.

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Kss....


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MessaggioInviato: mar ott 02, 2007 2:27 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
+ che altro il carburatore non si infila nel colettore oppure balla...


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