VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:01 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pignone 16 denti ... come montarlo!
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 8:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 15, 2012 9:23 pm
Messaggi: 29
Salve ragazzi! Dopo tanto tempo ecco che ritorno sul forum a parlare della mia vespa HP che non rende molto. Mentre giravo per ebay ho trovato un ' asta dove vendevano un pignone 16 denti della pinasco che ormai è introvabile. Ho deciso di fare l'asta , l'ho vinta ed ora devo aspettare il suo arrivo. Ora una domanda: Come lo posso montare a casa? Mio padre ogni tanto si impegna vicino al vespino ma l'ultima volta non ha stretto bene la ruota facendo si che perdesse olio il motore. Io so solamente che bisogna smontare ruota di scorta, ruota anteriore, marmitta per accedere allo sportellino ma dopo come continuo? Grazie anticipatamente a tutti coloro che commenteranno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignone 16 denti ... come montarlo!
MessaggioInviato: mar apr 09, 2013 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 02, 2013 6:30 pm
Messaggi: 13
Località: Grammichele (CT)
Allora:
Vai in un ricambista piaggio e prendi una nuova guarnizione per il carterino della frizione ed una rondella per il pignone;
Togli il carterino della frizione facendo attenzione all'ordine dei bulloni;
in alto vedrai il pignone, quindi metti una monetina da 5 cent tra gli ingranaggi in modo da tenerli fermi e con una chiave da 19 svita il bullone, ;
togli la rondella ed il pignone, facendo attenzione a non fare cadere giù la chiavetta (altrimenti potrebbe cadere dentro al carter e dovrai aprire il motore );
metti il pignone nuovo, la rondella e stringi bene e poi pieghi un lembo della rondella;
chiudi il carterino con la nuova guarnizione facendo sempre attenzione all'ordine dei bulloni.

P.S. mentre che ci sei, cambia l'olio del cambio, metti il sae 30 minerale, 300 ml, e così non ci pensi più :asdasda:

non è difficile, con un pò di pazienza ed un paio di orette ci riesci :win:

_________________
Vespa 50 V con motore 112 Polini (in allestimento)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignone 16 denti ... come montarlo!
MessaggioInviato: mer apr 10, 2013 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Mik Vespa V ha scritto:
Allora:
Vai in un ricambista piaggio e prendi una nuova guarnizione per il carterino della frizione ed una rondella per il pignone;
Togli il carterino della frizione facendo attenzione all'ordine dei bulloni;
in alto vedrai il pignone, quindi metti una monetina da 5 cent tra gli ingranaggi in modo da tenerli fermi e con una chiave da 19 svita il bullone, ;
togli la rondella ed il pignone, facendo attenzione a non fare cadere giù la chiavetta (altrimenti potrebbe cadere dentro al carter e dovrai aprire il motore );
metti il pignone nuovo, la rondella e stringi bene e poi pieghi un lembo della rondella;
chiudi il carterino con la nuova guarnizione facendo sempre attenzione all'ordine dei bulloni.

P.S. mentre che ci sei, cambia l'olio del cambio, metti il sae 30 minerale, 300 ml, e così non ci pensi più :asdasda:

non è difficile, con un pò di pazienza ed un paio di orette ci riesci :win:

tutto corretto , ma prima deve: chiudere il rubinetto ,accendere ed aspettare che finisca la benza , altrimenti si ingolfa e perde benzina ,poi corica la vespa su un lato , toglie lo sportello , poi portabatteria+ruota di scorta , poi ruota , poi via il tamburo(se non viene via sgancia il cavo del freno) ,poi tutto il piattello portaganasce ,e la marmitta se da fastidio.e poi via il carterino dopo aver sganciato il cavo frizione (se è ben regolato non avrai bisogno di svitare il fermacavo...semplicemente lo sgancerai dalla leva). il sae30 non so a che olio corrisponde , forse è lo stesso che ora ti consigliero' io , beh ti posso dire che con una 4 dischi e un 130 l'80\90 minerale è l olio perfetto , poco rumore e frizione dolce e dallo stacco perfetto. mettero' sempre e solo quest'olio nei carter , non ne sono sicuro ma forse è lo stesso che dici te vienimi incontro :-?

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignone 16 denti ... come montarlo!
MessaggioInviato: mer apr 17, 2013 10:18 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 15, 2012 9:23 pm
Messaggi: 29
Al posto della monetina che può cadere cosa posso usare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignone 16 denti ... come montarlo!
MessaggioInviato: mer apr 17, 2013 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
mene96 ha scritto:
Al posto della monetina che può cadere cosa posso usare?

un buon cacciavite a spacco con la punta in metallo , infilalo dritto tra i denti degli ingranaggi e vai tranquillo che non si rompe nulla...oppure usa qualsiasi altra cosa che sia piu' morbida , io usavo quelle leve che servono a cambiare i copertoni delle bici , erano in ferro dolce , si piegavano un po' quando le usavo ma gli ingranaggi ovviamente non si scalfivano

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignone 16 denti ... come montarlo!
MessaggioInviato: ven apr 26, 2013 8:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 15, 2012 9:23 pm
Messaggi: 29
Perfetto! Ho montato il pignone...semplicissimo! Ora devo provarla per bene la vespa ma per ora ho notato che la prima va decisamente meglio. A lungo su discesa ho preso 65 (se ho visto bene). Ormai quando sto a 60 il motore non piange più. Considerando che ho il carburatore originale con ci cleri maggiorati quanto prenderà? Se monto un 16-16 oppure esagerando un 19-19 riesco ad aumentare la velocità? Grazie mille ancora per avermi aiutato a montare il pezzo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignone 16 denti ... come montarlo!
MessaggioInviato: mar mag 07, 2013 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ottimo 8) ...ma il motore è ancora quello originale, a parte il pignone e i getti nel carb? In questo caso, credo che non andrai molto oltre i 65. Magari miglioreresti qualcosa con una marmitta ad espansione. Per il carb, su una HP io monterei direttamente un 19/19, senza pensare al 16/16.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it