Ciao, e benvenuto
La Vespa HP, come avrai avuto modo di leggere, è certamente la più performante tra le 50cc originali (tranne la 50ss degli anni '70 che, però, non era omologata come ciclomotore), grazie soprattutto al suo cilindro 50cc in alluminio, e all'albero motore leggermente anticipato.
L'unico "fermo" presente originariamente è il gomito di scarico strozzato (quella curva di 90° in alluminio che collega il cilindro con lo scarico); sostituendolo con il gomito libero, la velocità passa senza altre modifiche a 60-65kmh di tachimetro, ed è senza dubbio un ottimo risultato considerato che è ottenuto tra l'altro con rapporti molto corti.
La marmitta originale della HP è ben studiata, e solitamente non vale la pena cambiarla, anche se diciamo cha accoppiando al cilindro originale qualcosa che dia più allungo, tipo una Polini a banana o una Leovinci, si possono guadagnara ancora 4 o 5kmh, avvicinandosi ai 70 tachimetrici (ma con maggior rumore).
Se si vuole andare più veloce occorre cambiare il gruppo termico, ma qui bisogna fare una precisazione.
Evita assolutamente di montare un gt 75cc "base" tipo DR o Polini in ghisa...si ottiene l'unico risultato di guadagnare un pò di ripresa, ma la velocità massima tende addirittura a diminuire, a causa delle basse fasature (il forum è pieno di testimonianze in tal senso

).
A mio modo di vedere l'unico gt che val la pena montare è il
75 Polini in alluminio per HP. Costa un pò, ma ne vale decisamente la pena:on esso si ottiene un aumento di potenza e di giri, ma i rapporti originali risultano poi corti. Val la pena,pertanto, di montare anche il pignone DRT o Pinasco a 16 denti (si monta aprendo solo il carterino frizione).
In definitiva ti consiglio, come primo step:
-75 Polini in alluminio per HP
-Pignone Pinasco, DRT o Olympia 16 denti
-Carburatore originale 16/12 con getto max portato a 66-68
-Marmitta originale HP cambiando solo il gomito strozzatoCon questo primo step si raggiungono bene circa i 70kmh effettivi con ottima accelerazione; aggiungendo una espansioncina si possono guadagnare altri 4 o 5 kmh
