Aggiornamento: oggi ho fatto un giro, la perdita di benzina non c'è più, la pasta rossa ha fatto il suo dovere, purtroppo il problema della lenta decelerazione c'è ancora, ho rimosso il gommino parapolvere, il carb va bene in battuta.
Non so più cosa fare, oggi mi sono messo in contatto con un meccanico che ha lavorato per 30 anni alla Piaggio, tanti nella mia zona si rivolgono a lui, ma della mia vespa non ne vuole sapere, dopo avergli esposto di come è configurato il motore, parlato del problema, mi ha detto che il tipo di vespa che ho, non è mai andato bene, le hp hanno avuto un sacco di problemi, e averla modificata, ha peggiorato le cose. L'unica cosa che mi ha detto, è che pesca aria da qualche parte, cosa che sapevo anch'io. Mi sapreste dire da dove può pescare aria? Il paraolio lato volano, è asciutto, non c'è traccia di nulla, il collettore, non perde più, il carburatore, non perde benzina da nessuna parte, va bene in battuta, ho staccato la cordina dal carburatore, e ne ho provata una di 20 cm da provare in verticale, senza nessun impedimento e il problema rimane, il filtro che ho su, è quello polini in spugna, cod. 203.0040, stretto bene, dai carter non c'è nessuna perdita, il collettore di scarico, non perde, attorno al cilindro è tutto asciutto
Ho notato, se può essere di aiuto, che più si accelera e più questo problema si accentua. Oggi ho provato a tirarla un po', e una breve escursione della manetta a fondo corsa, mi ha fatto preoccupare, perché c'è voluto un po' di secondi a scendere di giri dopo che io avevo chiuso la manetta anche frenando molto il motore, rimaneva imballato, per poi scendere di botto.
Mi potete dare qualche altro consiglio?
Grazie a tutti