VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 9:09 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 10:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
floydian ha scritto:
Ciao a tutti, carburatore phbl 24 con collettore e filtro polini, arrivato.
Ieri ho voluto aprirlo per vedere che getti monta e con mia sorpresa monta:
getto massimo 100
poi non ricordo se del minimo o dello starter uno 50 l'altro 60
il getto che sta sotto lo spillo ha il numero 200, dovrebbe essere il polverizzatore?
Ditemi voi se la configurazione è corretta.
Grazie
P.S.
Nel frattempo ho gia raccordato il collettore con la sua guarnizione


Ciao,
perchè sei sorpreso :?: ...quella è la cfg "standard" dei phbl 24 per uso "Vespa", niente di strano :D . Il getto da 50 è il minimo mentre il 60 è lo starter. Quello che hai letto con il numero 200 (posto sotto lo spillo galleggiante) è appunto il getto spillo galleggiante, esso regola l'afflusso di carburante in vaschetta. Non va cambiato praticamente mai.
Il polverizzatore è quel pezzo avvitato al di sotto del getto max e che sporge all'interno del venturi, in questa taratura dovrebbe essere siglato AQ 264. Anche questo, in cfg diciamo "abbastanza standard", non va cambiato, salvo casi particolari.
Lo spillo conico, che lavora all'interno della valvola gas inserendosi nel polverizzatore, dovrebbe essere un d22 (non toccare nemmeno quello, almeno per il momento).

Il pratica per provare questo carburatore ti consiglio di montarlo così com'è, anche se molto probabilmente in una cfg come la tua (motore a valvola) il getto max 100 sarà abbondante.
Se dovessi notare che il motore tartaglia e fatica oltre un certo regime (sintomo di carb grassa) sostituisci il getto max 100 con un 94, lasciando il resto invariato.
In base alla mia esperienza in una cfg come la tua dovresti trovare il getto max "ottimale" in un range tra 88 e 94, sempre lasciando il getto min 50 e lo spillo d22.
P.S. la mia esperienza è relativa all'utilizzo di un filtro in spugna e non all'airbox Polini (che non mi è mai piaciuto...), ti consiglierei di sostituirlo quanto prima con un filtro a cono in spugna per motivi di filtraggio :wink:

P.S. complimenti, la cfg che hai scelto mi piace proprio e stai facendo un ottimo lavoro 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 10:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Grazie, Carlo credo che da ora a 10 giorni partirò con i lavori alla vespa.
Ormai mi mancano ancora pochi dettagli e quando avrò tutto a disposizione comincerò.
Il carrozziere mi ha detto che tra una quindicina di giorni potrò portargli il mezzo ( gliela do tutta smontata la vespa, così mi costerà meno la verniciatura ) siamo su circa 600 euro di spesa.
Mi ha garantito la vernice almeno 10 anni.
Cosi intanto mi potrò dedicare al motore.
Ciao

Per voi sarà una domanda stupida: come faccio a caricare le foto che farò, ho provato a fare come indicato da Losart ma non riesco a caricare niente :carega:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 11:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Ciao a tutti, ho cominciato a smontare la vespa, e nel frattempo mi sono arrivati i cuscinetti.
Credo di aver commesso un errore ; mi sono arrivati in tolleranza C3.
Forse erano meglio in tolleranza C4-C5 ?
La configurazione che avrò è:
75 polini alluminio
campana 22/72
frizione 4 dischi in carbonio
albero quadruplo 10-14-17-20 drt
carburatore phbl 24
marmitta proma sottopedana
raccordatura travasi cilindro al carter e collettore
Grazie

Intanto vi faccio vedere com'è adesso la vespa


Allegati:
DSC01358.JPG
DSC01358.JPG [ 136.38 KB | Osservato 5138 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: ven mar 01, 2013 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
floydian ha scritto:
Ciao a tutti, ho cominciato a smontare la vespa, e nel frattempo mi sono arrivati i cuscinetti.
Credo di aver commesso un errore ; mi sono arrivati in tolleranza C3.
Forse erano meglio in tolleranza C4-C5 ?
La configurazione che avrò è:
75 polini alluminio
campana 22/72
frizione 4 dischi in carbonio
albero quadruplo 10-14-17-20 drt
carburatore phbl 24
marmitta proma sottopedana
raccordatura travasi cilindro al carter e collettore
Grazie

Intanto vi faccio vedere com'è adesso la vespa

no no tranquillo hai fatto benissimo a prendere i c3... l'importante è che le misure siano le giuste... se non sbaglio (ma potrei visto che sto ancora dormendo :asdasda: ) dovresti avere un 6204 x il lato volano , e un 6303 x il lato frizione... gli originali sono:c4 per il lato frizione e c5 per il lato volano , hanno olta tolleranza e fanno rumore a freddo(anche un pochino a caldo a dire il vero) ma su un 50 van piu' che bene...i c3 che hai preso tu saranno piu' silenziosi , andranno benissimo , tranquillo che con il motore in funzione si "roderanno" da soli e sa la daranno automaticamente la giusta tolleranza! io sotto il 130 monto dei c3 pure :wink:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: ven mar 01, 2013 7:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Grazie della rassicurazione. Inoltre oggi, ho avuto una delusione dal mio ricambista, a settembre mi comunicò che mi avrebbe messo da parte il cambio completo 4 marce.
Stasera vado per portarmelo a casa e sorpresa si era dimenticato di me e lo ha gia venduto.
Adesso devo cercare qualcuno che lo possa vendere, altrimenti dovrò comprarlo nuovo, sto parlando dei 4 ingranaggi, perchè il resto ce lo gia.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: ven mar 01, 2013 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
floydian ha scritto:
Grazie della rassicurazione. Inoltre oggi, ho avuto una delusione dal mio ricambista, a settembre mi comunicò che mi avrebbe messo da parte il cambio completo 4 marce.
Stasera vado per portarmelo a casa e sorpresa si era dimenticato di me e lo ha gia venduto.
Adesso devo cercare qualcuno che lo possa vendere, altrimenti dovrò comprarlo nuovo, sto parlando dei 4 ingranaggi, perchè il resto ce lo gia.
Ciao

capisco , che disonesto :capocc:

mi raccomando x gli ingranaggi , se puoi vedili di persona , occhio che non siano sbavati o scheggiati nella zona di lavoro della crociera!

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: ven mar 01, 2013 9:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Grazie, credo che li acquisterò nel sito dove ho gia preso qualcosa, dovrò prendere anche qualche spessore visto che saranno montati in un albero usato, cosa ne dici?
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: sab mar 02, 2013 7:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Vi mostro com'è la vespa ora


Allegati:
DSC01399.JPG
DSC01399.JPG [ 143.45 KB | Osservato 5095 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: dom mar 03, 2013 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Però...c'era un bello sporco sotto il copripedana!! :oo :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: dom mar 03, 2013 8:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Effetivamente si, ti dirò che la vespa era di mio suocero, e lui non aveva la patente, e la vespa era il suo unico mezzo di locomozione, ha fatto 19 mila km in circa 8 anni e devo dire per come lo vedevo io, che andava proprio dappertutto con quel mezzo, anche per campi qualche volta. A me faceva piangere il cuore vedere dove andava ma d'altronde il mezzo era suo.
Comunque ho finito di smontarla, tra qualche giorno se ne va dal carrozziere cosi mi potrò dedicare al motore.
Ho commesso anche un malanno, smontando il piantone mi sono scappate le sfere dal cuscinetto superiore mentre quello inferiore è perfetto.
Spero di trovarlo dal mio motoricambi.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: mar apr 16, 2013 10:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Ciao a tutti, rieccomi qui, intanto che il telaio era dal carrozziere, mi sono dedicato al motore, allego foto


Allegati:
DSC01444.JPG
DSC01444.JPG [ 139.48 KB | Osservato 5009 volte ]
DSC01443.JPG
DSC01443.JPG [ 132.49 KB | Osservato 4986 volte ]
DSC01436.JPG
DSC01436.JPG [ 126.47 KB | Osservato 5003 volte ]
DSC01435.JPG
DSC01435.JPG [ 140.59 KB | Osservato 5008 volte ]
DSC01434.JPG
DSC01434.JPG [ 138.78 KB | Osservato 5001 volte ]
DSC01433.JPG
DSC01433.JPG [ 92.12 KB | Osservato 5003 volte ]
DSC01432.JPG
DSC01432.JPG [ 143.5 KB | Osservato 5029 volte ]
DSC01430.JPG
DSC01430.JPG [ 139.48 KB | Osservato 4997 volte ]
DSC01431.JPG
DSC01431.JPG [ 140.96 KB | Osservato 5004 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: mar apr 16, 2013 11:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
floydian ha scritto:
Ciao a tutti, rieccomi qui, intanto che il telaio era dal carrozziere, mi sono dedicato al motore, allego foto

ben fatto...soprattutto i travasi ;) occhio pero' , un piccolissimo consiglio: fossi in te li toglierei quei perni al collettore polini , a me dopo qualche mese si svitarono , e sfilettai pure il carter in un punto ,ho dovuto rifare il filetto e ora monto dei prigionieri che mi sono fatto su misura...preferite sempre i prigionieri laddove possibile , ragazzi...evitate brutte rogne come quella che è succesa a me :roll: ora sto facendo un 130 polini , me li hanno regalati i carter...e c'è un prigioniero del cilindro rotto dentro il carter lato volano :capocc: dovro' sbattere non poco per toglierlo!

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 8:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Ciao a tutti, rieccomi qui.
Vespa montata, motore acceso.
Credo che la carburazione faccia i capricci, allora ho montato gett max 92 in virtù del getto originale 100.
Nell'accensione bene, ma nel giro di prova, se vado piano in 4 marcia il motore scoppietta come un mitra, se invece accelero, si pulisce. Cosa può essere?
Il carburatore che monto è il PHBL 24 con il resto dei getti originale il filtro polini in spugna.
Oltretutto il motore è un po esitante nei bassi per poi entrare bene in coppia quando accelero.
Comunque tra poco metterò le foto di come è ora la vespa.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
floydian ha scritto:
Ciao a tutti, rieccomi qui.
Vespa montata, motore acceso.
Credo che la carburazione faccia i capricci, allora ho montato gett max 92 in virtù del getto originale 100.
Nell'accensione bene, ma nel giro di prova, se vado piano in 4 marcia il motore scoppietta come un mitra, se invece accelero, si pulisce. Cosa può essere?
Il carburatore che monto è il PHBL 24 con il resto dei getti originale il filtro polini in spugna.
Oltretutto il motore è un po esitante nei bassi per poi entrare bene in coppia quando accelero.
Comunque tra poco metterò le foto di come è ora la vespa.
Grazie

video , grazie :spin:

se fa come dici te che tartaglia ai bassi puo' essere il getto minimo troppo grande. l'entrata in coppia è normale che sia così , è un gt fasato alto e poi hai una marmitta (hai messo la proma???) che lavora a regimi piu' alti del padellino...per questo senti la "botta" che arriva dopo

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 2:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Ciao, la marmitta che ho montato è la proma ( un pò troppo rumorosa per i miei gusti ) .
Ho fatto un piccolo video della prima accensione durante il montaggio della carrozzeria.
http://youtu.be/vHVkKRdc8xQ


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it