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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli vespa hp!
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 5:19 pm 
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Iscritto il: sab dic 31, 2011 3:31 pm
Messaggi: 8
Ciao a tutti ragazzi, attualmente ho una vespa hp 4marce tra le mani, credo tutta originale....volevo sapere da voi cosa posso/devo sostituire per farla andare un pochino meglio(strozzature ecc...) ed eventualmente accoppiargli qualcosina...oppure direttamente cambiare gt, premetto che non voglio aprire il blocco.
Cosa mi consigliate? :D :D
Preferisco le esperienze personali, non per male, ma giusto per una questione di descrizione il più oggettiva possibile..
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: consigli vespa hp!
MessaggioInviato: gio gen 24, 2013 1:19 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, e benvenuto :D

La Vespa HP, come avrai avuto modo di leggere, è certamente la più performante tra le 50cc originali (tranne la 50ss degli anni '70 che, però, non era omologata come ciclomotore), grazie soprattutto al suo cilindro 50cc in alluminio, e all'albero motore leggermente anticipato.
L'unico "fermo" presente originariamente è il gomito di scarico strozzato (quella curva di 90° in alluminio che collega il cilindro con lo scarico); sostituendolo con il gomito libero, la velocità passa senza altre modifiche a 60-65kmh di tachimetro, ed è senza dubbio un ottimo risultato considerato che è ottenuto tra l'altro con rapporti molto corti.
La marmitta originale della HP è ben studiata, e solitamente non vale la pena cambiarla, anche se diciamo cha accoppiando al cilindro originale qualcosa che dia più allungo, tipo una Polini a banana o una Leovinci, si possono guadagnara ancora 4 o 5kmh, avvicinandosi ai 70 tachimetrici (ma con maggior rumore).

Se si vuole andare più veloce occorre cambiare il gruppo termico, ma qui bisogna fare una precisazione. Evita assolutamente di montare un gt 75cc "base" tipo DR o Polini in ghisa...si ottiene l'unico risultato di guadagnare un pò di ripresa, ma la velocità massima tende addirittura a diminuire, a causa delle basse fasature (il forum è pieno di testimonianze in tal senso :cry: ).
A mio modo di vedere l'unico gt che val la pena montare è il 75 Polini in alluminio per HP. Costa un pò, ma ne vale decisamente la pena:on esso si ottiene un aumento di potenza e di giri, ma i rapporti originali risultano poi corti. Val la pena,pertanto, di montare anche il pignone DRT o Pinasco a 16 denti (si monta aprendo solo il carterino frizione).

In definitiva ti consiglio, come primo step:
-75 Polini in alluminio per HP
-Pignone Pinasco, DRT o Olympia 16 denti
-Carburatore originale 16/12 con getto max portato a 66-68
-Marmitta originale HP cambiando solo il gomito strozzato


Con questo primo step si raggiungono bene circa i 70kmh effettivi con ottima accelerazione; aggiungendo una espansioncina si possono guadagnare altri 4 o 5 kmh :olè:


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 Oggetto del messaggio: Re: consigli vespa hp!
MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 4:53 pm 
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Iscritto il: sab dic 31, 2011 3:31 pm
Messaggi: 8
Grazie carlo per le risposte molto dettagliate....visto che a 60 km/h ci arriva penso che il gomito non sia quello strozzato, in alternativa al 75 alluminio hp cosa mi consigli di montare?
questa cfg si puo fare? A livello di prestazioni?

-102 dr/polini
-albero originale
-carburatore originale cambiando i getti ovviamente
-pignone pinasco 16 denti
-marmitta sito plus a padella

Piu che altro non vorrei cambiare molte cose anche in vista della revisione :) In questo modo basterebbe solo rimontare il gt originale ed è fatta...

Aspetto notizie :)


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 Oggetto del messaggio: Re: consigli vespa hp!
MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 9:46 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
E' una configurazione parecchio sbilanciata....un 102 configurato in questo modo, con quella primaria corta, carburatore originale e padellino sito, darebbe una gran "botta" di coppia ai bassi regimi (buona solo per buciare in poco tempo la frizione), andrebbe come un missile da 0 a 40 kmh per poi plafonarsi a 65 con il motore altissimo di giri :x
Ho avuto anch'io per un certo periodo una vespa come la vorresti fare tu (non era una HP per la precisione, ma una V), con 102 Polini, padellino Sito, carb originale e pignone da 16. Si partiva tranquillamente in 2a e da fermo era un missile, ma dopo i 40-50 iniziava a rallentare. La velocità massima era tra i 60 e i 65 di tachimetro, quindi poco più di quello che hai ora. Con un 102 DR (fasato più basso) poi sarebbe ancora peggio :cry:

Se non puoi/vuoi acquistare il 75 Polini per HP, potresti prendere il 75 Polini Racing in ghisa. Dovrai cambiare i prigionieri con quelli corti e la cuffia con quella per 50cc standard, ma risparmierai circa il 50% e dovresti avere prestazioni abbastanza simili. Altri cilindri, se non vuoi aprire per allungare i rapporti, secondo me sono sempre sconsigliati..


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 Oggetto del messaggio: Re: consigli vespa hp!
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 1:57 pm 
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Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
Io sulla mia hp ho l'elaborazione più semplice che si possa fare :) 75 polini per hp, carburatore shbc 19.19 e polini a banana. I rapporti sono completamente originali. Come ho già detto il 75 per hp costa un occhio della testa, ma...i 75 in ghisa gli fanno una pippa a quello ;) tirandola un pò mi arriva precisamente sul pallino degli 80. l'accelerazione è mooolto soddisfacente e anche l'allungo considerando la primaria originale ;) velocità di crociera circa 50-60 km/h senza problemi :) l'ho testata su un tragitto di 12 km e non c'è stato nessun problema. Ai bassi regimi gira benissimo, ai medi mica tanto e agli alti è una bestia. Le salite se le mangia ;)


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