VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 3:25 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 10:03 am 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
Ciao a tutti,ho appena finito di restaurare una vespa HP 4 marce del 1994 :DD (Ecco il video del restauro http://www.youtube.com/watch?v=WmLtXUUjZvY :D ).
Ora sono passato all'elaborazione del motore.Ho comprato già alcuni pezzi,cioè:
Gruppo Termico:Polini 102cc con nuova testata Racing.
Carburatore:Dell'orto 19/19
Rapporti:24/72 denti dritti con parastrappi (ero un po indeciso tra questi o i 22/63 ma ho preso i 24/72)
Frizione:4 dischi NewFren con 6 mollette
Albero Motore:Quello originale della vespa HP già anticipato di 15 gradi.
Marmitta:Avevo una Giannelli Fire di un Piaggio SI che avevo che dava molto in allungo e quindi ho deciso di adattarla alla Vespa (é quella che si vede nel Video ed è simile ad una Polini Serpentone)
Ora vorrei sapere secondo voi se tutti questi pezzi sono buoni e vanno bene,quanto potrà fare la vespa così configurata e magari potreste dirmi qualche altra modifica che potrei fare per migliorarne ancora le prestazioni :DD .Aspetto una vostra Risposta e miraccomando guardate il video!! :win:

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
vespaHP4monster ha scritto:
Ciao a tutti,ho appena finito di restaurare una vespa HP 4 marce del 1994 :DD (Ecco il video del restauro http://www.youtube.com/watch?v=WmLtXUUjZvY :D ).
Ora sono passato all'elaborazione del motore.Ho comprato già alcuni pezzi,cioè:
Gruppo Termico:Polini 102cc con nuova testata Racing.
Carburatore:Dell'orto 19/19
Rapporti:24/72 denti dritti con parastrappi (ero un po indeciso tra questi o i 22/63 ma ho preso i 24/72)
Frizione:4 dischi NewFren con 6 mollette
Albero Motore:Quello originale della vespa HP già anticipato di 15 gradi.
Marmitta:Avevo una Giannelli Fire di un Piaggio SI che avevo che dava molto in allungo e quindi ho deciso di adattarla alla Vespa (é quella che si vede nel Video ed è simile ad una Polini Serpentone)
Ora vorrei sapere secondo voi se tutti questi pezzi sono buoni e vanno bene,quanto potrà fare la vespa così configurata e magari potreste dirmi qualche altra modifica che potrei fare per migliorarne ancora le prestazioni :DD .Aspetto una vostra Risposta e miraccomando guardate il video!! :win:

rianticipa l albero a mano , raccorda i travasi e già vedrai molta differenza

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 1:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
ma per quanto riguarda la valvola d'aspirazione conviene allargarla o è meglio lasciarla stare?
e quanto farà la vespa piu o meno?

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 10:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, il lavoro da fare obbligatoriamente, secondo me, è il raccordo travasi. Con questo si ottiene davvero una differenza notevole. Poi anche anticipare ulteriormente l'albero senza dubbio dà i suoi frutti, anche se, come tu hai detto, quello della HP è già un pò anticipato di suo; attento solo in questa operazione a non danneggiare l'albero.
La valvola di aspirazione non va lavorata in larghezza, si può invece aumentarne la lunghezza verso il basso in modo da aumentare il ritardo di aspirazione, andando quindi ad integrare la lavorazione della spalla che invece agisce in anticipo. L'ideale è arrivare ad una lunghezza totale di circa 29mm, lavorandola solo verso il basso.
Per il resto, che dire...è una elaborazione "classica" che darà i suoi buoni risultati...l'unica cosa che mi lascia perplesso è la scelta della marmitta...conosco quella Giannelli ed in effetti era un'ottima marmitta sui Ciao/Si, ma proprio per questo penso che sia stata studiata per cilindrate di 50-75cc, e potrebbe non essere adatta ad un 102cc. Se vuoi prova...ci farai sapere :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 8:37 am 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
Ciao,ieri ho effettuato il raccordo dei travasi che sono venuti molto bene e ne sono soddisfatto visto che è la prima volta che lo faccio,per quanto riguarda l'albero non so come anticiparlo e nella mia zona non c'è nessuno che lo sappia fare,la valvola penso che la allungherò.La marmitta quando l'avevo sul SI con il 65 dr e il 13/13 dava veramente molto allungo sempre nei limiti consentiti dal cilindro,infatti la ripresa era quasi assente.il fatto è che non voglio una marmitta che mi faccia togliere la ruota di scorta che puo sempre servire,quindi decisi di adattare quella li sulla vespa.Tu perchè dici che non potrebbe andare bene?Tapperebbe il motore agli alti? :eeeehhhhh:
E per la campana,dici che andrà bene questa o è meglio una 22/63?Questo è il dilemma che mi ha sempre afflitto :-?

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 4:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 27, 2012 6:16 pm
Messaggi: 86
Località: Catania
ciao ma la marmitta che lavoro ai fatto che collettore ai messo per montarla perche ankio c'è lo questa marmitta nel si..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 4:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
allora ho tagliato la parte del collettore della padella sino all'altezza della ruota e poi ho adattato la marmitta attaccandola con una fascetta a quel pezzo di collettore lasciato.Come hai visto dal video la marmitta esce a destra e ho attaccato il silenziatore con una piastrina di metallo (opportunatamente bucata e sagomata) al perno dell'ammortizzatore.

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 6:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 27, 2012 6:16 pm
Messaggi: 86
Località: Catania
Ma e buona per il 102 polini? Io l vespa c'è lo 102 e ho la polini a banana...eppure io ci volevo mettere un athena racing del mio nrg mc2 sulla vespa ma nn so fove metterla io avevo pensato sotto la pedana prima o poi ci lavoro..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 7:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
non lo so se andrà bene,io l'ho messa visto che ce l'avevo già e non mi andava di comprarne un altra e visto che questa l'ho fatta uscire a destra perchè non volevo perdere la ruota di scorta,Non mi costava niente e perciò l'ho adattata.Se hai una polini a banana tieni pure quella.comunque sotto al 75 si sentiva un bel rumore e dava l'impressione di voler tirare di più,impossibile visto che avevo i rapporti cortissimi 14/69.Spero che vada bene ;)

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 7:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 27, 2012 6:16 pm
Messaggi: 86
Località: Catania
Ho capito..comunque ora me la faccio anchio..grazie di avermi detto come farla..comunque ai una bella vespa blu notte e bellissimo io c'è lo bordò..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 7:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
Ciao allora grazie per i complimenti Vorrei sapere qual è la tua configurazione ho letto che hai un 102 polini e la marmitta polini a banana che altro?quanto ti fa a te la vespa ora?

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 8:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 27, 2012 6:16 pm
Messaggi: 86
Località: Catania
Me la sono fatta tutta io allora:gt 102 polini marmitta banana carburatore 19 ma poi passo al 22 e lo voglio mettere di fuori con un filtro polini frizione 4 dischi con 6 molle rinforzate campana 22/63 perche ho il cambio 3 marce e poi ho messo l'impianto allo xenon... Ancora sono sotto rotaggio ma spinge fortissimo ancora non lo stirata tutta..mi e venuta pulita..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: mar gen 01, 2013 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
vespaHP4monster ha scritto:
Ciao,ieri ho effettuato il raccordo dei travasi che sono venuti molto bene e ne sono soddisfatto visto che è la prima volta che lo faccio,per quanto riguarda l'albero non so come anticiparlo e nella mia zona non c'è nessuno che lo sappia fare,la valvola penso che la allungherò.La marmitta quando l'avevo sul SI con il 65 dr e il 13/13 dava veramente molto allungo sempre nei limiti consentiti dal cilindro,infatti la ripresa era quasi assente.il fatto è che non voglio una marmitta che mi faccia togliere la ruota di scorta che puo sempre servire,quindi decisi di adattare quella li sulla vespa.Tu perchè dici che non potrebbe andare bene?Tapperebbe il motore agli alti? :eeeehhhhh:
E per la campana,dici che andrà bene questa o è meglio una 22/63?Questo è il dilemma che mi ha sempre afflitto :-?


Tranquillo, la 24/72 va più che bene per un 102cc, non è nè lunga nè corta...al contrario, la 22/63 comincia a diventare lunghetta in alcuni casi, e rende più problematico l'abbinamento con la giusta marmitta...ad esempio io la 22/63 ce l'ho con il 132 Malossi, ed in effetti è un pò corta ma non così tanto come si potrebbe pensare. Inoltre per la 24/72 esistono i pignoni DRT, nel caso tu non fossi soddisfatto.

Per la marmitta la mia osservazione deriva dal fatto che se una marmitta è studiata per una cilindrata più bassa, montandola su una cilindrata molto superiore potrebbe far scaldare il cilindro per l'insufficiente evacuazione dei gas di scarico. Non dico che debba succedere per forza...ora che hai realizzato l'adattamento provala, ma sentendo sempre che segnali ti manda il motore, se senti che agli alti regimi fatica a salire come se fosse "strozzato" e scalda molto, forse ti conviene lasciar perdere. Per la ripresa quello che hai provato sul si non vuol dir niente, visto che sui monomarcia è quasi impossibile avere una ripresa decente :wink:

Ciao ciao e Buon Anno a tutti :sbronzi: :linguaa:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: mar gen 01, 2013 3:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 27, 2012 6:16 pm
Messaggi: 86
Località: Catania
Noo andrà bene perchè è sempre un espansione..ma che marmitta c'è per la vespa che fa un rumore come una moto 50? Nella mia vespa voglio un rumore come una moto 50 che e trpp bello :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Vespa HP 102 Polini
MessaggioInviato: mer gen 02, 2013 10:42 am 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
giovi_ct46 ha scritto:
Noo andrà bene perchè è sempre un espansione..ma che marmitta c'è per la vespa che fa un rumore come una moto 50? Nella mia vespa voglio un rumore come una moto 50 che e trpp bello :)


Soltanto la padella :roflmao: :DD

Comunque la marmitta Giannelli Fire che ho sotto la Vespa(opportunatamente adattata)è questa http://www.motorino.it/wp-content/uploa ... gio_si.jpg
E mi sembra molto simile alla Polini a Serpentone...

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it