VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 6:55 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: my 130
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 3:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
Ciao a tutti ragazzi!!!
finalmente dopo tanti imprevisti economici, sono riuscito a portarmi a casa il 130 polini evolution in alluminio...
mi sono anche arrivati la campana e l'albero...
aspetto ancora l'impianto di alimentazione...
l'altro giorno ho portato la vespetta dal meccanico per iniziare a smontarla e per fare qualche sciocchezza tipo cambio dei cavi ecc....
poi ho chiesto al tipo di raccordarmi i travasi e di allungare la valvola..
ma lui mi ha risposto ke per i travasi non cè problema, ma che se avesse allungato la valvola, il motore non andrebbe piu bene..
infine la mia domanda è questa: ma se tutti allungano la valvola, perchè il mio meccanico mi ha detto esattamente il contrario??
non credo lui sia un inesperto, perchè è molto apprezzato come meccanico, infatti è continuamente pieno di vespe da restaurare!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Restaurare originale e modificare completamente è diverso... calcola che la finestrella è studiata per avere una fase di aspirazione per un 50... e tu ci monti un 130... è chiaro che se l'allunghi a caso rischi imbrodamenti ecc ma i lavori fatti bene non fanno mai male :)

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: dom lug 15, 2012 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
qualche foto del cilndro? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 11:14 am 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
ragazzi ho problemi nell'inserire le foto!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 11:36 am 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
http://imageshack.us/g/254/20120711163141.jpg/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Complimenti, ottimo acquisto 8) ...ragazzi che conosco e che l'hanno acquistato hanno ottenuto prestazioni simili a quelle di un M1 e molto superiori a quelle del classico 130 polini in ghisa :olè: . Naturalmente tutto il resto del motore dovrà essere all'altezza del cilindro, non si può fare un lavoro a metà :wink:
Riguardo alla valvola, come ha detto Hellfire è completamente diverso restaurare una Vespa, riportandolo alle condizioni originarie, e elaborarla...ci sono meccanici che hanno magari restaurato centinaia di Vespe ma come elaborazioni si son sempre limitati al montaggio plug n play di qualche cilindro e albero (questo senza nulla togliere a chi ama il proprio lavoro di restauratore, ci mancherebbe...ognuno ha la sua specializzazione :) ) Può essere che il meccanico, quando tu gli parlavi di "allungare" la valvola, abbia pensato che tu volevi genericamente ampliare la sezione di passaggio, correttamente ti ha quindi risposto che ci possono essere problemi sapendo che la tenuta della superficie della valvola è essenziale per il funzionamento della fase di ammissione. Però gli elaboratori sanno che, siccome verso il basso c'è un buono spazio, il foro della valvola si può allungare verso il basso senza problemi, in questo modo si va aumentare la fase di "ritardo" di aspirazione, utilissima per incrementare i RPM di questi cilindri di ultima generazione che vogliono girare belli allegri :spin: . Per esperienza ti dico che allungando il foro fino a complessivi 29-30mm non si ha nessun tipo di problema :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 12:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
siete i miei salvatori...!!! :)
grazie 1000 per i consigli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
sti ca*** che travaseria :o e che pistone poi....

piuttosto che allungare la valvola (fallo comunque ma senza strafare) misurati bene le fasi ad albero montato , le fasi di anticipo e ritardo , e poi ti fai le tue...ti crei i tuoi bei travasi e raccordi...già così viene su un motore fantastico , poi volendo c'è tanto altro da fare. altri pezzi dell'elbaorazione quali sono?

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 1:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
_campana 27-69 denti dritti polini
_classico carburatore 24 dell orto.. volevo un pwk polini sia per le prestazioni migliori e per il costo minore, ma a quanto pare è un po' rognoso montarlo..
_collettore aspirazione classico per il 24 con e filtro aria polini
_marmitta semi espansione a serpentone che gia posseggo, con l'espansione pura ho pensato ke il rumore sarebbe stato esagerato e poi con i carramba... :anal:
_ albero mazzucchelli anticipato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 11:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Vincenzina93 ha scritto:
_campana 27-69 denti dritti polini
_classico carburatore 24 dell orto.. volevo un pwk polini sia per le prestazioni migliori e per il costo minore, ma a quanto pare è un po' rognoso montarlo..
_collettore aspirazione classico per il 24 con e filtro aria polini
_marmitta semi espansione a serpentone che gia posseggo, con l'espansione pura ho pensato ke il rumore sarebbe stato esagerato e poi con i carramba... :anal:
_ albero mazzucchelli anticipato


hai già preso tutta sta roba? 2 cose: la 27\69 prendila di una marca tipo cif o olympia , prendila in acciaio , e se la prendi col parastrappi (io pero' la prenderei senza) prendi una olympia(hanno il parastrappi migliore) o una comunque di qualità , come una surflex. oppure ne prendi una qualsiasi ma ci butti i parastrappi DRT. ma mi raccomando , in acciaio la campana , ho sentito di gente che lamentava un usura eccessiva in quelle di alluminio , specie nell'interno dove vanno i dischi , e poi...col prezzo di una campana polini ne prendi 2 nuove in acciaio !!!

poi...di carburatore hai pensato al phbl 25???gran bel carburatore...se non sbaglio carlo lo monta nella HP...se in caso dovessi metterlo , avresti lui che dalla sua puo' dirti per esperienza. io credo che con il gt che ti sei calato puoi andare oltre il 24 , ma non troppo , perchè mantieni quella marmitta , che a proposito , spero non ti darà troppe rogne nel montaggio , sicuramente dovrai battere un po' la lamiera dove c'è l'attacco che si fissa al blocco...i prigionieri del corsa lunga sono spostati piu' avanti , e ti ritrovi i fori che non combaciano.

poi come già detto il mazzucchelli anche se è già anticipato...anticipalo di nuovo tu ( e ritardalo anche :asdasda: ) e creati delle fasi ben precise...non fare il taglio alla carlona senza misurare...per un motore del genere le cose vanno fatte per bene se vuoi godertelo!!!
ma che volano ci abbini??? quello HP??? io penso che con un volano tipo quello della V che pesa 1,8kg , ci guadagni in allungo e abbastanza pure!!! ricorda che coi volani leggeri la fruibilità del motore diminuisce molto... e siccome quel polini ama girare alto...con un volano pesante gli dai piu' inerzia agli alti regimi rispetto al volano HP leggero...non so se mi sono espresso bene!!! :wink:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: mar lug 17, 2012 8:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
che bel cilindro, finalmente qualcosa di moderno... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: mar lug 17, 2012 2:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
per il volano ho quello originale HP
i rapporti sono quelli della polini
per quanto riguarda fasi, anticipo e ritardo, mi affidero al meccanico perchè io sono una schiappa...
il carburo, avevo pensato a uno piu' grosso del 24, ma pensando poi alla marmitta limitativa ho ritenuto giusto mettere un 24 magare aumentando solo il getto del max... in futuro vedro' altri cambiamenti...
nel frattempo sto impazzendo perchè sono 2 settimane che sto aspettando il carburatore, causa problemi del corriere che ha sbagliato per due volte la bollettazione (questo è quello che dice il venditore)... sono super incazzato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: mer lug 18, 2012 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
sparutapresenzaHP ha scritto:
Vincenzina93 ha scritto:
_campana 27-69 denti dritti polini
_classico carburatore 24 dell orto.. volevo un pwk polini sia per le prestazioni migliori e per il costo minore, ma a quanto pare è un po' rognoso montarlo..
_collettore aspirazione classico per il 24 con e filtro aria polini
_marmitta semi espansione a serpentone che gia posseggo, con l'espansione pura ho pensato ke il rumore sarebbe stato esagerato e poi con i carramba... :anal:
_ albero mazzucchelli anticipato


hai già preso tutta sta roba? 2 cose: la 27\69 prendila di una marca tipo cif o olympia , prendila in acciaio , e se la prendi col parastrappi (io pero' la prenderei senza) prendi una olympia(hanno il parastrappi migliore) o una comunque di qualità , come una surflex. oppure ne prendi una qualsiasi ma ci butti i parastrappi DRT. ma mi raccomando , in acciaio la campana , ho sentito di gente che lamentava un usura eccessiva in quelle di alluminio , specie nell'interno dove vanno i dischi , e poi...col prezzo di una campana polini ne prendi 2 nuove in acciaio !!!

poi...di carburatore hai pensato al phbl 25???gran bel carburatore...se non sbaglio carlo lo monta nella HP...se in caso dovessi metterlo , avresti lui che dalla sua puo' dirti per esperienza. io credo che con il gt che ti sei calato puoi andare oltre il 24 , ma non troppo , perchè mantieni quella marmitta , che a proposito , spero non ti darà troppe rogne nel montaggio , sicuramente dovrai battere un po' la lamiera dove c'è l'attacco che si fissa al blocco...i prigionieri del corsa lunga sono spostati piu' avanti , e ti ritrovi i fori che non combaciano.

poi come già detto il mazzucchelli anche se è già anticipato...anticipalo di nuovo tu ( e ritardalo anche :asdasda: ) e creati delle fasi ben precise...non fare il taglio alla carlona senza misurare...per un motore del genere le cose vanno fatte per bene se vuoi godertelo!!!
ma che volano ci abbini??? quello HP??? io penso che con un volano tipo quello della V che pesa 1,8kg , ci guadagni in allungo e abbastanza pure!!! ricorda che coi volani leggeri la fruibilità del motore diminuisce molto... e siccome quel polini ama girare alto...con un volano pesante gli dai piu' inerzia agli alti regimi rispetto al volano HP leggero...non so se mi sono espresso bene!!! :wink:


Una sola precisazione: i rapporti 27/69 della Polini in realtà credo siano una comunissima primaria standard in acciaio, difatti il costo è molto inferiore a quello dei classici rapporti Polini con cestello in alluminio che hanno anche rapportature specifiche (21/62, 23/60, 24/58). Per cui credo si tratti semplicemente di una 27/69 "rimarcata", a questo punto non varrebbe nemmeno la pena di spendere quei pochi euro in più...mi associo a sparutapresenza nel consigliarti una Olympia o una Surflex.
Per il carburatore io ho il 25 sul Malossi lamellare al cilindro e come taratura non si discosta poi molto da quella di un normale PHBL24, ma credo che anche le prestazioni siano simili; io su quel cilindro avrei visto bene un carburatore da 28mm, tra l'altro ho sentito che il PWK 28 che vende Polini ha già una taratura di base abbastanza utilizzabile e tra l'altro c'è anche la disponibilità dell'apposito collettore. Un'ottima alternativa sarebbe il Dell'Orto VHST28, carburatore che conosco bene :asdasda: . Ad ogni modo anche con il 24 non andrà malaccio 8)
Se devo essere sincero però, valuta bene quello che fai affidando "fasi, anticipo e ritardo" al meccanico...in quanto non è detto che ne sappia poi molto più di te e cmq un appassionato ci mette passione, un meccanico che non sia preparatore invece lo fa solo per lavoro :-?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 1:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
ciao a tutti... oggi sono a meta' dell'opera...
allargato i travasi e allungato un po' la valvola..
Immagine
Immagine
Immagine



ho avuto un po di problemi perchè la ghiera del volano tocca sul cilindro.. in principio volevo limare il cilindro ma poi per la paura che si potesse filare, ho cambiato idea e quindi ho preferito togliere la ghiera..
ma poi e' sorto il secondo problema: appoggiando di nuovo il volano, le teste delle viti che fissano la ventola al volano toccano alla base del cilindro.. ma penso di consumare la testa delle viti visto che sono alte 5 mm, e con 2 o 3 mm di rifilo dovrei farcela...
purtroppo lo svantaggio e che non godro' piu dell'accensione elettronica e togliero' anche il motorino di avviamento...
il vantaggio è che con un volano ancora piu' leggero, la vespa avra' un'accelerazione da paura... :asdasda: :asdasda:
non vedo l'ora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: my 130
MessaggioInviato: gio ago 02, 2012 11:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Vincenzina93 ha scritto:
ciao a tutti... oggi sono a meta' dell'opera...
allargato i travasi e allungato un po' la valvola..
Immagine
Immagine
Immagine



ho avuto un po di problemi perchè la ghiera del volano tocca sul cilindro.. in principio volevo limare il cilindro ma poi per la paura che si potesse filare, ho cambiato idea e quindi ho preferito togliere la ghiera..
ma poi e' sorto il secondo problema: appoggiando di nuovo il volano, le teste delle viti che fissano la ventola al volano toccano alla base del cilindro.. ma penso di consumare la testa delle viti visto che sono alte 5 mm, e con 2 o 3 mm di rifilo dovrei farcela...
purtroppo lo svantaggio e che non godro' piu dell'accensione elettronica e togliero' anche il motorino di avviamento...
il vantaggio è che con un volano ancora piu' leggero, la vespa avra' un'accelerazione da paura... :asdasda: :asdasda:
non vedo l'ora


si puoi molarle un po'...cerca di essere preciso e soprattutto dagli un tre millimetri almeno di tolleranza tra volano e cilindro perchè quando questo gira il volano si alza e si abbassa anche se di poco , cio' è dovuto alla tolleranza dei cuscinetti...percio' fai in modo che non strusci nemmeno a motore caldo...a me succede per esempio che a motore caldo e ad alti giri in quarta il volano tocchi leggermente il pignoncino del motorino di avviamento facendo un po' di rumore...

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it