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 Oggetto del messaggio: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 6:47 pm 
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ciao a tutti ragazzi, vi volevo chiedere una semplice cosa siccome io non volevo montare un 130, ma ben sì un 102, però ora ho cambiato idea :D ...per montare un 130 polini base normale, c'è bisogno di far rinforzare i carter hai lati, per allargare i travasi altrimenti gli buco???se è si, come gli devo saldare?, o a chi rivolgermi? c'è una guida un qualcosa che posso capire, io i carter gli vedo miseri, cioè piccoli per l'alloggio di un 130, oppure è una mia impressione :spin: (la mia vespa è un 50 v , xò ho una coppia carter hp, così ho la pedivella):olè: ...attendo risposte ringrazio anticipatamente..ciaoooooo :D


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 7:13 pm 
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antonio102 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi, vi volevo chiedere una semplice cosa siccome io non volevo montare un 130, ma ben sì un 102, però ora ho cambiato idea :D ...per montare un 130 polini base normale, c'è bisogno di far rinforzare i carter hai lati, per allargare i travasi altrimenti gli buco???se è si, come gli devo saldare?, o a chi rivolgermi? c'è una guida un qualcosa che posso capire, io i carter gli vedo miseri, cioè piccoli per l'alloggio di un 130, oppure è una mia impressione :spin: (la mia vespa è un 50 v , xò ho una coppia carter hp, così ho la pedivella):olè: ...attendo risposte ringrazio anticipatamente..ciaoooooo :D

I carter HP sono ottimi altrochè...
Ben migliori (come materiali) di quelli per Et3, E sapessi cosa ci montano sui carter Et3 non diresti che son piccoli i nostri :wink: Una volta le cose si facevano bene, con tolleranze ben oltre la portata del mezzo... Se solo si facesse ancora così.. :capocc: :capocc:
Comunque, il 130 è ben più affidabile e ti darà ben meno noie di un 102.

Siccome hai cambiato idea da un 102 a 130, prima di darti consigli... Hai riflettuto su un 130 DR? Prestazionalmente è più di un 102 polini, ti permette un'ottima velocità di crociera e un elevatissima affidabilità...
Il 130 polini è anch'esso affidabile, va più veloce, ma non digerisce bene qualche maltrattamento come il DR... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 8:35 pm 
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zucchi13 ha scritto:
antonio102 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi, vi volevo chiedere una semplice cosa siccome io non volevo montare un 130, ma ben sì un 102, però ora ho cambiato idea :D ...per montare un 130 polini base normale, c'è bisogno di far rinforzare i carter hai lati, per allargare i travasi altrimenti gli buco???se è si, come gli devo saldare?, o a chi rivolgermi? c'è una guida un qualcosa che posso capire, io i carter gli vedo miseri, cioè piccoli per l'alloggio di un 130, oppure è una mia impressione :spin: (la mia vespa è un 50 v , xò ho una coppia carter hp, così ho la pedivella):olè: ...attendo risposte ringrazio anticipatamente..ciaoooooo :D

I carter HP sono ottimi altrochè...
Ben migliori (come materiali) di quelli per Et3, E sapessi cosa ci montano sui carter Et3 non diresti che son piccoli i nostri :wink: Una volta le cose si facevano bene, con tolleranze ben oltre la portata del mezzo... Se solo si facesse ancora così.. :capocc: :capocc:
Comunque, il 130 è ben più affidabile e ti darà ben meno noie di un 102.

Siccome hai cambiato idea da un 102 a 130, prima di darti consigli... Hai riflettuto su un 130 DR? Prestazionalmente è più di un 102 polini, ti permette un'ottima velocità di crociera e un elevatissima affidabilità...
Il 130 polini è anch'esso affidabile, va più veloce, ma non digerisce bene qualche maltrattamento come il DR... :wink:

bè ti è stato già detto cosa avevi bisogno di sapere...ora noi pero vogliamo conoscere cosa vorresti ottenere dal tuo motore e sapremo consigliarti meglio :wink: io posso dirti che con un 130 è quasi obbligatorio raccordare se vuoi che vada meglio di un corsa corta , ci vuole l'albero in corsa 51 , che è diverso dal tuo originale , ci vogliono rapporti + lunghi , e un carburatore minimo da 19 (anche se certe vecchie vespe montavano un 16\16 sul 125cc , facci sapere cosa vuoi ottenere in termini di prestazioni!!

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...project 29 !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 9:37 pm 
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Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
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Bene ragazzi sono proprio contento che mi avete seguito..e spero mi seguirete..allora non c'é bisogno che saldi i carter per rinforzo?!?perché siccome devo allargare i travasi non vorrei bucarli con il dremel,comunque vorrei un motore non pigro, ma abbastanza pimpante e aggressivo in ripresa,che raggiunga i 100 km/h. Almeno!! :wink: per quanto riguarda il cilindro io il dr non lo conosco, poi carburatore, primaria, pignone,frizione, non so sinceramente..la marmitta solo!! :rofl: una polini oppure una proma...aspetto vostre risposte...grazie ragazziCiaoo!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: gio ott 11, 2012 5:51 pm 
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antonio102 ha scritto:
Bene ragazzi sono proprio contento che mi avete seguito..e spero mi seguirete..allora non c'é bisogno che saldi i carter per rinforzo?!?perché siccome devo allargare i travasi non vorrei bucarli con il dremel,comunque vorrei un motore non pigro, ma abbastanza pimpante e aggressivo in ripresa,che raggiunga i 100 km/h. Almeno!! :wink: per quanto riguarda il cilindro io il dr non lo conosco, poi carburatore, primaria, pignone,frizione, non so sinceramente..la marmitta solo!! :rofl: una polini oppure una proma...aspetto vostre risposte...grazie ragazziCiaoo!!!

bè quanta esperienza hai con il dremel??? se è la prima volta che lo usi , stai attento eh...trova qualche altro"pezzo di alluminio" su cui fare pratica!!! anche se i carter HP concedono parecchio , non vuol dire che bisogna lavorarli alla leggera...stai attento soprattutto al carter destro , che è quello con meno "ciccia"

se vuoi un motore così allora io già ti consiglio:

-un buon albero , ti diremo noi come anticiparlo (piaggio originale\mec-eur\olympia\DR\pinasco...i mazzucchelli non mi piacciono tanto...poi fai come credi)

-un carburatore da 24phbl con filtro a bicchiere , col suo collettore da 24 polini 3 fori per pk

-compri una campana 27\69 denti dritti con parastrappi della marca che vuoi (cif\olympia\surflex)

-prendi una frizione 4 dischi , la marca è indifferente , ti dico io come settarla , ma è importante che giri in un 80\90 minerale come olio!!!

-come cilindro dipende dal budget che hai...l'ideale sarebbe un polini 5 travasi classico in ghisa o se te lo puoi permettere il nuovo 130polini evolution in alluminio , uno spettacolo di cilindro(e che prestazioni) oppure se non ti interessa piu' di tanto io dico che il tuo obiettivo lo raggiungi anche con un 130DR. visto quello che vuoi lasciamo perdere i doppia o i cilindri piu' "inconsueti"

-come marmitta metti il promino (ma dovrai tagliare il telaio perchè altrimenti non ci sta) o la classica polini a banana

avrai un motore sempre pronto , con una ripresa fantastica , e una velocità di punta niente male , che è quello che vuoi tu del resto :wink: i lavori di raccordatura e anticipo e in acso al gt c'è tempo per parlarne

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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: gio ott 11, 2012 5:56 pm 
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antonio102 ha scritto:
Bene ragazzi sono proprio contento che mi avete seguito..e spero mi seguirete..allora non c'é bisogno che saldi i carter per rinforzo?!?perché siccome devo allargare i travasi non vorrei bucarli con il dremel,comunque vorrei un motore non pigro, ma abbastanza pimpante e aggressivo in ripresa,che raggiunga i 100 km/h. Almeno!! :wink: per quanto riguarda il cilindro io il dr non lo conosco, poi carburatore, primaria, pignone,frizione, non so sinceramente..la marmitta solo!! :rofl: una polini oppure una proma...aspetto vostre risposte...grazie ragazziCiaoo!!!

I travasi li raccordi, sono leggermente più grandi di quelli del 102, o forse addirittura uguali, non pensare che siano enormi! A meno che tu non parli dell'ultimo polini in alluminio, allora il discorso li cambia parecchio.

Allora una "classica" che puoi fare è:

130 polini ghisa
phbl 24
27/69
albero mazzuchelli amt 186 anticipato
frizione 4 dischi 6 molle rinforzate
proma o polini a banana.

Con i lavori del caso (travasi e se vuoi valvola, magari una limatina allo scarico fatta da mani esperte) i 100 li prendi bene e li passi tranquillamente.

Se invece vuoi qualcosa di più pimpante ed hai anche più disponibilità economica punta al 130 in alluminio, ma è un'altro motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 6:43 pm 
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Ciao a tutti ragazzi,scusate il ritardo ma ho avuto impegni,comunque ho deciso, polini 130 in ghisa con testa racing,carter raccordati al cilindro, carb 24, albero anticipato mazzucchelli, cambio 4 marce,frizione polini racing, marmitta proma..per quanto riguarda la primaria a me piace molto la ripresa e di velocitá massima mi basterebbero 100km/h...quindi vorrei consigli su che primaria montare e che lavori posso fare al pistone...tipo lavorarlo un pó...attendo risposte grazie a tutti ciao ragá!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: dom ott 14, 2012 8:47 am 
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27/69 con pignone da 26 DRT secondo me è l'unica...
comunque "frizione polini racing" sarebbe? Occhio che le polini sono in alluminio. A te basta una normalissima 4 dischi molle rinforzate...
Spendi meno e va benone.


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: dom ott 14, 2012 5:45 pm 
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Scusami zucchi13..ma la 27/69 che tipo di rapporto é corto/lungo/intermedio?vorrei una delucidazione su questi rapporti..cioé proprio un discorso chiaro..x capire come vengono tirate le marce..poi per la frizione..non só io sono stato attratto da questa polini racing..perché me la sconsigli..ultima domanda cosa posso modificare al pistone?se allargo la finestrella quadrata??attendo risposte gentilissimociaoo


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: dom ott 14, 2012 8:57 pm 
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zucchi13 ha scritto:
27/69 con pignone da 26 DRT secondo me è l'unica...
comunque "frizione polini racing" sarebbe? Occhio che le polini sono in alluminio. A te basta una normalissima 4 dischi molle rinforzate...
Spendi meno e va benone.

scusami zucchi...come mai gli consigli il pignone da 26? :?:

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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: dom ott 14, 2012 8:59 pm 
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antonio102 ha scritto:
Scusami zucchi13..ma la 27/69 che tipo di rapporto é corto/lungo/intermedio?vorrei una delucidazione su questi rapporti..cioé proprio un discorso chiaro..x capire come vengono tirate le marce..poi per la frizione..non só io sono stato attratto da questa polini racing..perché me la sconsigli..ultima domanda cosa posso modificare al pistone?se allargo la finestrella quadrata??attendo risposte gentilissimociaoo

la 27\69 è un rapporto medio-corto , ed è l'ideale per il motore che monti tu , che ama girare alto. avrai molta ripresa e i 100 li supererai senza alcun problema.

lui ti ha consigliato una 4 dischi comune semplicemente perchè basta e avanza a reggere la potenza di quel motore , e costa poco...una frizione polini costa di piu' e non credo che sia strettamente necessaria...spenderesti di piu' inutilmente :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: lun ott 15, 2012 10:45 am 
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ok va bene, quindi prenderò una frizione..magari surflex, comunque vi volevo chiedere..il comando del cambio, quello che si trova nel carter tipo una y che comanda le marce..non sò se sono stato chiaro :) lo posso utilizzare anche per il cambio a 4 marce, perchè quello che ho è della vespa 50 v, poi un'altra cosa..devo passare dalla 3 alla 4 marcia..posso comprare qualsisi tipo di cambio??oppure devo trovare per forza quello hp??scusate le tante domande ma purtroppo non sono tanto esperto.. :?comunque (sparutapresenza) io sono a Moneglia da un 1 anno..però sono di Manduria..quindi tra salentini..ni capimu!!!!! :olè: fatti sentire!!!!!! :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: lun ott 15, 2012 7:23 pm 
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antonio102 ha scritto:
ok va bene, quindi prenderò una frizione..magari surflex, comunque vi volevo chiedere..il comando del cambio, quello che si trova nel carter tipo una y che comanda le marce..non sò se sono stato chiaro :) lo posso utilizzare anche per il cambio a 4 marce, perchè quello che ho è della vespa 50 v, poi un'altra cosa..devo passare dalla 3 alla 4 marcia..posso comprare qualsisi tipo di cambio??oppure devo trovare per forza quello hp??scusate le tante domande ma purtroppo non sono tanto esperto.. :?comunque (sparutapresenza) io sono a Moneglia da un 1 anno..però sono di Manduria..quindi tra salentini..ni capimu!!!!! :olè: fatti sentire!!!!!! :lol:

ah ah certu ci te serve aiutu a quai stau :lol: scherzi a parte , vai tranquillo :wink: io purtroppo in questi giorni mi sento perso perchè senza assicurazione la mia vespa è ferma :sobsob: dopo una settimana che stava così sono andato ad accenderla e ovviamente è partita al primo colpo :tofunny: nemmeno lei vuole stare in garage...

comunque se no vado errato la forchetta del cambio e il selettore puoi tenerli , ma non sono sicuro dato che non ho mai fatto trapianti di cambio...se lo prendi ti ci vuole un cambio completo , ovvero ingranaggi , crociera , e asse del cambio ovviamente , insieme al controalbero o anche detto alberino di natale , quello piccolo che va nella campana... tutta roba originale , usata ma in buone condizoni preferibilemnte...altrimenti non so quali marche producano cambi di concorrenza di buona qualità...penserei a DRT , ma potrebbe venire a costarti troppo poi...lascio la parola a zucchi su questo che ne saprà piu' di me!

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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 5:37 pm 
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ok va bene..ti ringrazio per i consigli :olè: ...
guardate un pò che cuore mi son fatto con pasta abrasiva,cotone, sgrassatore,retina per piatti e tanto olio di gomito...2 settimane di lavoro a tempo perso... ;)


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Commento file: qui, ho anche lucidato..ho fatto solo quella specie di coppa e non tutto, tanto poi verrà coperto..un pò dalla cuffia un pò dal coprivolano..l'unica cosa che si vede è quella secondo me...;)
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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto elaborazione polini 130 cc
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 7:25 pm 
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vedo che hai tolto pure i silent...bravo , bel lavoro :wink: ma ancora non stai a niente eheh pero' se ti sei messo a lavoro una settimana solo x pulire , vuol dire che avrai tutta la pazienza x metterlo su bene sto motore , con calma e facendo una cosa alla volta, le cose fatte di fretta non escono mai bene :wink:

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