Scarface ha scritto:
Ciao carlo, ti inizio a rispondere....
Il cilindro è nuovo, non aveva nemmeno 2000km, non è stato lavorato, solo raccordatura travasi.
La carburazione era ok, tendente al grasso. (getto 98, minimo 50 con airbox polini)
La candela è la classica BH8S consigliata da te in fase di elaborazione.
Anticipo, spostato di 3mm in senso orario in fase di rimontaggio.
La miscela l'avevo appena fatta al 2%....spero il grippaggio non sia dovuto a questo.
La dinamica dell'incidente è questa: motore caldo, allungo la seconda, motore bello in coppia, al cambio marcia il motore muore improvvisamente (come quando finisce la miscela) e perde completamente compressione, la ruota posteriore si blocca per un attimo (forse giusto il tempo di frantumarsi la fascia ed essere risucchiata dallo scarico), mi fermo e pedalina di avviamento che va morbidissima, quindi ipotizzo che il pistone si sia sbloccato e rimasto senza fasce e ovviamente non parte. Sabato tirerò giù il blocco e posterò le foto e chiederò a te consigli per evitare che succeda di nuovo. Ho intensione di aprire il blocco per controllare eventuali frammenti, rimettere guarnizioni carter e chiuderle con il motorsil (dato che trasuda olio) e cilindro nuove e vedere se il cilindro ha subito parecchi danni o no. Spero non siano le fasce polini fragili. Accetto vostri consigli!!!.
che il carter sudi è normale non ti preoccupare...tuttavia non deve essere eccessivo come fenomeno. metti una guarnizione in carta con l'ermetico poi , che la "sudazione" sarà quasi inesistente...
sembra la rottura di una fascia...ma il motore come girava? sei sicuro che fosse ok di carburazione? hai esperienza di carburazioni?? la candela secondo me non è quella giusta...la b8hs è quella dei 75cc...la b9 dei 50ini , e la b7 , piu' fredda , è quella del 130 classico o del 102...tuttavia non credo sia la candela la colpevole. piuttosto...sicuro di aver messo bene i seeger nel montaggio? per rompersi una fascia , specie in un motore nuovo e rodato , ce ne vuole...e l'anticipo come stava? non è che magari hai aspirato qualcosa dal carburatore?? a me l'airbox polini non è mai piaciuto , lo vendetti dopo qualche mese , ora sul 24 ho un filtro in spugna , che cambiero' appena posso perchè si sporca di olio molto in fretta , ne rimediero' uno in metallo....
tornando a te , parliamone un po' e vediamo di capire...prima di sabato in cui verrà fugato ogni dubbio.mi spiace comunque , grippare un motore non è mai bello x un vespista