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 Oggetto del messaggio: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 5:01 pm 
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Iscritto il: gio mar 15, 2012 9:23 pm
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Salve! Finalmente ho convinto mio padre a far modificare la vespa come si deve. Ecco come ho pensato di farla seguendo i consigli del meccanico
Polini 75 ghisa
campana frizione 22 denti elicoidali
carburatore 19-19
frizione vespa 50s 4 dischi
E ho anche pensato per quest'altro upgrade..
Polini 90cc
campana ... ?
carburatore 19-19
frizione 50s 4 dischi
Con il primo quanto potrà prendere in velocità la vespa? E con il secondo? Grazie a tutti per le future risposte! P.S: Hp 3m


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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 7:20 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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mene96 ha scritto:
Salve! Finalmente ho convinto mio padre a far modificare la vespa come si deve. Ecco come ho pensato di farla seguendo i consigli del meccanico
Polini 75 ghisa
campana frizione 22 denti elicoidali
carburatore 19-19
frizione vespa 50s 4 dischi
E ho anche pensato per quest'altro upgrade..
Polini 90cc
campana ... ?
carburatore 19-19
frizione 50s 4 dischi
Con il primo quanto potrà prendere in velocità la vespa? E con il secondo? Grazie a tutti per le future risposte! P.S: Hp 3m

La prima configurazione è pessima, ci sono molte cose che non vanno bene.
Io ti consiglio, se vuoi fare una buona elaborazione come qualità/prezzo, la classica 102cc. Non impressionarti dalla cilindrata, è l'elaborazione più normale che c'è. il 90, che in realtà sarebbe 85cc, lo sconsiglio, è un cilindro che nasce coppioso più che potente, lo mettono sull'ape di solito.
102 polini
campana 24/72 o se preferisci elicoidale 22/63, sarà un po' lunghetta
carburatore 19
Frizione va già bene la tua, cambia i dischi e metti molle rinforzate se vuoi.


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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 9:20 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Un altro buon consiglio sarebbe quello di cambiare meccanico :lol: ...con il 75cc, la campana 22 e sole 3 marce la terza al massimo la useresti solo in discesa :doh: :lacrime:

Segui il consiglio che ti ha dato Zucchi, sarai soddisfatto :asdasda:


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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 3:57 pm 
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Iscritto il: gio mar 15, 2012 9:23 pm
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Mio padre ha detto : Al massimo una 90 ed è anche troppo perchè dopo inizia a camminare! Certamente non voglio raggiungere i 100 km/h ma andare come tutti gli altri 50 che si trovano ormai in circolazione!


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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 3:59 pm 
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Iscritto il: gio mar 15, 2012 9:23 pm
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zucchi13 ha scritto:
mene96 ha scritto:
Salve! Finalmente ho convinto mio padre a far modificare la vespa come si deve. Ecco come ho pensato di farla seguendo i consigli del meccanico
Polini 75 ghisa
campana frizione 22 denti elicoidali
carburatore 19-19
frizione vespa 50s 4 dischi
E ho anche pensato per quest'altro upgrade..
Polini 90cc
campana ... ?
carburatore 19-19
frizione 50s 4 dischi
Con il primo quanto potrà prendere in velocità la vespa? E con il secondo? Grazie a tutti per le future risposte! P.S: Hp 3m

La prima configurazione è pessima, ci sono molte cose che non vanno bene.
Io ti consiglio, se vuoi fare una buona elaborazione come qualità/prezzo, la classica 102cc. Non impressionarti dalla cilindrata, è l'elaborazione più normale che c'è. il 90, che in realtà sarebbe 85cc, lo sconsiglio, è un cilindro che nasce coppioso più che potente, lo mettono sull'ape di solito.
102 polini
campana 24/72 o se preferisci elicoidale 22/63, sarà un po' lunghetta
carburatore 19
Frizione va già bene la tua, cambia i dischi e metti molle rinforzate se vuoi.

Per quanto riguarda poi penso di avere problemini con il collaudo...che ne dici?


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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 4:05 pm 
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Devo anche dire che ora i dischi già si sono bruciati! Quindi avevo pensato alla frizione della polini almeno la monto su e chi si è visto s'è visto! Che dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 5:50 pm 
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mene96 ha scritto:
Mio padre ha detto : Al massimo una 90 ed è anche troppo perchè dopo inizia a camminare! Certamente non voglio raggiungere i 100 km/h ma andare come tutti gli altri 50 che si trovano ormai in circolazione!

Be' allora se il problema è la cilindratas puoi mettere un 85 polini, ma non sarebbe proprio adeguato.
A questo punto cambia i rapporti della mia configurazione.
La rapportatura dell'85 è sempre un problema. Il massimo sarebbe una 23/72, ovvero una 24 con pignone DRT, che però costa.
Una 21/76 invece è una campana già pronta, più corta però.
Monta pure una normalissima marmitta polini...


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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 6:20 pm 
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zucchi13 ha scritto:
mene96 ha scritto:
Mio padre ha detto : Al massimo una 90 ed è anche troppo perchè dopo inizia a camminare! Certamente non voglio raggiungere i 100 km/h ma andare come tutti gli altri 50 che si trovano ormai in circolazione!

Be' allora se il problema è la cilindratas puoi mettere un 85 polini, ma non sarebbe proprio adeguato.
A questo punto cambia i rapporti della mia configurazione.
La rapportatura dell'85 è sempre un problema. Il massimo sarebbe una 23/72, ovvero una 24 con pignone DRT, che però costa.
Una 21/76 invece è una campana già pronta, più corta però.
Monta pure una normalissima marmitta polini...

E per quanto riguarda il 102...come faccio poi con la revisione?


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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: sab set 29, 2012 1:30 am 
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Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
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mene96 ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
mene96 ha scritto:
Mio padre ha detto : Al massimo una 90 ed è anche troppo perchè dopo inizia a camminare! Certamente non voglio raggiungere i 100 km/h ma andare come tutti gli altri 50 che si trovano ormai in circolazione!

Be' allora se il problema è la cilindratas puoi mettere un 85 polini, ma non sarebbe proprio adeguato.
A questo punto cambia i rapporti della mia configurazione.
La rapportatura dell'85 è sempre un problema. Il massimo sarebbe una 23/72, ovvero una 24 con pignone DRT, che però costa.
Una 21/76 invece è una campana già pronta, più corta però.
Monta pure una normalissima marmitta polini...

E per quanto riguarda il 102...come faccio poi con la revisione?

consiglio al volo...

-102DR poca spesa buona resa digli a tuo padre che è il 102 che va di meno :roll:
-anticipi l albero , oppure no...
-metti un 19 di carburatore
-metti una campana da 22 elicoidali
-compri , modifichi e regoli bene una 4 dischi anche una semplice RMS (ti dico io come farla andare bene dopo fidati...)
-tieni il padellino sito come marmitta , e il resto del motore rimane tale e quale , comprese le tre marce

hai una vespa che in terza fa gli 80 all ora , con una buona ripresa (soprattutto in seconda) e consumi anche poco nonostante il 19 perchè allunghi i rapporti...ah molto importante...con la padella e la campana a denti storti rimani con una vespa molto silenziosa quindi anti-sgamo , oltretutto è un motore semplice che puo' durarti tanti tanti km...a te la scelta...puoi fare quest'elaborazione anche senza toccare carter , valvola o anticipo albero , anche se facendo qualche lavoretto andrebbe meglio

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: sab set 29, 2012 1:07 pm 
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Qual'è il fatto però! Mio padre tra poco la vorrebbe far diventare d'epoca ed ha paura che mettendoci un 102cc si spendano soldi per poi rispenderli per rimettere tutto a posto! Lui ha detto:
75 polini o al massimo un racing
campana 18 della special
ora qual'è il secondo punto...vorrei un motore in grado di portare 2 persone senza alcun sforzo e con il mio 75 DR lavora estremamente per fare una salita e quando poi ricomincia la parte pianeggiante se metto la terza il numero dei giri cala notevolmente e quindi richiede la 2a. Che dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: sab set 29, 2012 3:20 pm 
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Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
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mene96 ha scritto:
Qual'è il fatto però! Mio padre tra poco la vorrebbe far diventare d'epoca ed ha paura che mettendoci un 102cc si spendano soldi per poi rispenderli per rimettere tutto a posto! Lui ha detto:
75 polini o al massimo un racing
campana 18 della special
ora qual'è il secondo punto...vorrei un motore in grado di portare 2 persone senza alcun sforzo e con il mio 75 DR lavora estremamente per fare una salita e quando poi ricomincia la parte pianeggiante se metto la terza il numero dei giri cala notevolmente e quindi richiede la 2a. Che dite?

dico che per farla d'epoca , forse non sai che per i 50ini ci vogliono 30 anni , dico che un 75cc rimane sempre piccolo per andare in due... :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: sab set 29, 2012 6:55 pm 
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Mio padre rimane sempre in dubbio per il collaudo. Da me misurano anche la velocità! Qualcuno con un 102cc che può darmi notizie al riguardo?


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 Oggetto del messaggio: Re: 75cc o 90cc POLINI
MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 8:02 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Il collaudo qualsiasi cosa tu tocchi, sia 75cc o 102cc, in linea teorica, non lo passi.


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