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MessaggioInviato: ven set 21, 2007 4:56 pm 
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Località: Padova
Sì sarà anche prodotto da polini ma le marme che fa la polini sono dei cessi...Inanzitutto vorrei riprendere il discorso della luce di scarico..Allora la luce di scarico non viene lavorata poco perchè il cilindro è di una vespa...Anche da un 101 polini può venuire fuori un bel mostriciattolo :wink: Il discorso del 70 per cento è applicabile anche e tranquillamente sul cilindro vespa!! in 2 tempi da competizione non hanno questo problema anche perchè solitamente si ha o il traversino o i booster e le cose cambiano non è solo una questione di 70 per cento....Se si vuole fare andare sul serio un cilindro bisogna lavorare su fasi e su rc e ovviamente su tutto il resto del blocco albero aspirazione e tutto quello che ci va dietro, si sà che non basta solo il cilindro ma ci vuole un insieme di cose.....Lo ripeto ancora una volta la doppia aspirazione è una stronzata se vuoi lavorarlo..è interessante solo da montare plug&play ma comunque in termini motoristici è una soluzione gran poco redditizia..Se vuoi un bel 101 prendine uno mono e stravolgilo!! :wink:


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MessaggioInviato: sab set 22, 2007 11:41 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
Il discorso del 70 per cento è applicabile anche e tranquillamente sul cilindro vespa!!


Ne sei proprio convinto :?: Allora prova a prendere un 112 e fargli una luce di scarico di 40mm (il 70% di 57,5) e vediamo cosa ne verrà fuori.

Il valore di larghezza del 70% dell'alesaggio è riportato su testi tipo "elaboriamo il 2 tempi" come valore da non superare, ma è un valore massimo, non è detto che si debba raggiungere quel valore e non su tutti i cilindri, si può ottenere un ottimo risultato anche con larghezze decisamente più contenute. Come tu stesso dici sotto, la riuscita di una elaborazione dipende da tantissimi fattori, non sempre è vero che "bigger is better"..

Inoltre, più che la larghezza della luce in sè, sarebbe più utile considerare il valore del time/area, sia in assoluto per la luce di scarico sia in relazione a quello di travaso...


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MessaggioInviato: sab set 22, 2007 12:38 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
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Località: Padova
Carlo75 ha scritto:
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
Il discorso del 70 per cento è applicabile anche e tranquillamente sul cilindro vespa!!


Ne sei proprio convinto :?: Allora prova a prendere un 112 e fargli una luce di scarico di 40mm (il 70% di 57,5) e vediamo cosa ne verrà fuori.

Il valore di larghezza del 70% dell'alesaggio è riportato su testi tipo "elaboriamo il 2 tempi" come valore da non superare, ma è un valore massimo, non è detto che si debba raggiungere quel valore e non su tutti i cilindri, si può ottenere un ottimo risultato anche con larghezze decisamente più contenute. Come tu stesso dici sotto, la riuscita di una elaborazione dipende da tantissimi fattori, non sempre è vero che "bigger is better"..

Inoltre, più che la larghezza della luce in sè, sarebbe più utile considerare il valore del time/area, sia in assoluto per la luce di scarico sia in relazione a quello di travaso...


L'ho fatto sul mio 112..andava una bomba e comuqnue time area e larghezza della luce sono due cose molto diverse!!Ricorda che il 70 per cento dell'alesaggio è una misura di tolleranza per l'usura delle fasce ma se fai uno scarico a 80 per cento non è che dopo un chilometro si rompe tutto!! Certo sicutramente a volte non serve a niente aprire a dismisura anzi.. Però si può fare senza problemi!!Non so se hai mai visto un cilindro da competizione che non abbia o i booster o il traversino....io no e se sì erano vecchissimi..Quindi la regola del 70 per cento non vale assolutamente solo per motori da competizione!!


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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 10:28 pm 
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Iscritto il: ven feb 12, 2010 11:28 pm
Messaggi: 9
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
Il discorso del 70 per cento è applicabile anche e tranquillamente sul cilindro vespa!!


Ne sei proprio convinto :?: Allora prova a prendere un 112 e fargli una luce di scarico di 40mm (il 70% di 57,5) e vediamo cosa ne verrà fuori.

Il valore di larghezza del 70% dell'alesaggio è riportato su testi tipo "elaboriamo il 2 tempi" come valore da non superare, ma è un valore massimo, non è detto che si debba raggiungere quel valore e non su tutti i cilindri, si può ottenere un ottimo risultato anche con larghezze decisamente più contenute. Come tu stesso dici sotto, la riuscita di una elaborazione dipende da tantissimi fattori, non sempre è vero che "bigger is better"..

Inoltre, più che la larghezza della luce in sè, sarebbe più utile considerare il valore del time/area, sia in assoluto per la luce di scarico sia in relazione a quello di travaso...


L'ho fatto sul mio 112..andava una bomba e comuqnue time area e larghezza della luce sono due cose molto diverse!!Ricorda che il 70 per cento dell'alesaggio è una misura di tolleranza per l'usura delle fasce ma se fai uno scarico a 80 per cento non è che dopo un chilometro si rompe tutto!! Certo sicutramente a volte non serve a niente aprire a dismisura anzi.. Però si può fare senza problemi!!Non so se hai mai visto un cilindro da competizione che non abbia o i booster o il traversino....io no e se sì erano vecchissimi..Quindi la regola del 70 per cento non vale assolutamente solo per motori da competizione!!

questo e il mio cilindro doppia 130 con traversino scarico


Allegati:
Commento file: 130 doppia con saldato traversino scarico e portato a misura cordale 52 mm.
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004.jpg [ 207.31 KB | Osservato 339 volte ]
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