VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 1:06 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio 3 o 4 marce?
MessaggioInviato: mar lug 03, 2012 8:32 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 03, 2012 8:14 am
Messaggi: 20
Salve a tutti la mia vespetta è una HP 3 marce però questa estate dovreo affrontare viaggi di 100 km fatti molto spesso.
Ho pensesato allungando i rapporti nn sforzo il motore...voi che dite?
in oltre sto cambiando la campana mettendo la"90", inoltre monto i 47 olimpia, momentanea mente il carb. originale cn cicleri aumentati, marmita sito plus...un pastrocchiova... :DD voi che mi consigliate?
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio 3 o 4 marce?
MessaggioInviato: mar lug 03, 2012 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao e benvenuto :D
Se monterai un cilindro diametro 47 (75cc) ti sconsiglio assolutamente di montare la campana "90" (sia che tu intenda la 22/63 che è la campana 90 propriamente detta, sia la 24/72 come intendono alcuni)...le marce sarebbero troppo lunghe e il motore sarebbe praticamente "morto" :(
E' giusta l'idea di allungare i rapporti, perchè quelli originali sono molto corti, ma con un 75cc è meglio non andare oltre una 18/67 (che già allunga abbastanza visto che l'originale è 14/69) o meglio ancora una 21/76, anche se è un pò più difficile da trovare.
Riguardo alle 3 o 4 marce la scelta è soggettiva...nell'ottica dell'affidabilità nei lunghi viaggi non cambia nulla visto che la 3a marcia del 3m viene ad essere lunga uguale alla 4a del quattro :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio 3 o 4 marce?
MessaggioInviato: mar lug 03, 2012 1:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 03, 2012 8:14 am
Messaggi: 20
credo che lascero il cambio 3m cosi nn esco tanto pazzo quando arrivare dalla cilindrata superiore si vedrà!

e grazie sulle dritte sulla "campana 90" xD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio 3 o 4 marce?
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 3:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 03, 2012 8:14 am
Messaggi: 20
saaalve...sn cambiate un po di cose sulla mia piccola vespina hp 3 marce...
...ad esempio il GT e sempre l'olympia 47 (75cc) cn pulitura delle luci e travasi.
il carb è un 19 cn cicleri 80/47 dentro la vaschetta
marmitta originale svuotata cn colltettore '90 e puliture delle luci di scarico.
frizione polini rinforzata...
ora mi da problemi di allungo xk la campana e quella originale (se nn sbaglio 14/69) arrivati a n° di giri medi...sento che nn spinge piu il motore sale ma la velocita resta la stessa...presumo che devo aumentare i denti della campana...o basta solo il pignoncino mettendo il "pinasco"? (da 16???)
e il cambio 3 o 4 marce ci sn differenze cn questa settatura?
io momentaneamente avrei a disposizione una campana della 125,che nn so quanti denti ha, e mi manca il pignoncino. se lo trovassi sarebbe utile questa campana?
inoltre avrei anche il cambio 4 marce. Mamma mia che confusione! illustratemi qualche soluzione ho qualche verità xk a ogni persona che chiedo mi da informazioni diverse... :spin: grazie ragazzi! aiutate una povera vespa a far sfogare tutto quello che ha! :DD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio 3 o 4 marce?
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
A questo punto dato che hai gia "lavorato" a livello di GT, carb e scarico, ti resta solo da cambiare i rapporti!
Vedrai che cambierà totalmente la vespa, e correrà di più :)
i rapporti di una 125 son ancora più lunghi della 90, quindi non pensarci nemmeno se non vuoi una vespa che non va più avanti XD
ci metti su una 18\67 e ti godi la vespa :)
volendo puoi montare il cambio a 4 marce, ma sempre cambiandi i rapporti in quanto la 3a di un 3 marce come rapportatura è identica alla 4a di un 4, quindi passando solo da 3 marce a 4, senza cambiare rapporti non risolveresti niente :)

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it