Raiden ha scritto:
ehm vorrei ricordare una piccola cosa, essendo la vespa euro 0 e non essendo catalizzata, quella marmitta risulta essere omologata per la vespa in tutti i sensi.. perchè se vai con la vespa tutta originale a fare un collaudo alla motorizzazione, ugualmente non passa, essendo un mezzo due tempi a miscela senza alcun tipo di catalizzatore ed essendo super inquinante
, quindi vai tranquillo a mettere la polini a banana tanto non ti cambia nulla inquinante è ed inquinante rimane..
la cosa che invece il buon zucchi dice è vera per i mezzi moderni, perndi ad esempio la mia moto una Kawasaki er6n Euro3 con catalizzatore a 300celle.. se monti una marmitta omologata solo per il suono, la mia moto perderebbe l'euro3 e quindi non passerei i controlli, ed in questo caso dovrei stare attento a montare una marmitta omologata sia suono che inquinamento
Invece ti sbagli di grosso...
La polini è una marmitta che va ad aumentare sia il numero di giri sia la potenza (tralaltro toglie pure la strozzzatura originale) della vespa, che sono regolarmente registrate a libretto. E quindi NON PUO' essere omologata per la circolazione stradale.
Altrimenti andremmo tutti in giro con l'espansione, che di sicuro renderebbe bene sul 50 originale.
In generale, in Italia, TUTTO ciò che noi andiamo a modificare sul motore della moto va registrato a libretto, e anche alcune cose che non riguardano il motore! Ad esempio non posso montare su di una moto gomme più grosse di quelle omologate, anche se ci starebbero e la moto andrebbe benissimo. Non posso neppure modificare l'impianto frenante! Seppure un freno a disco gioverebbe moltissimo alla sicurezza della vespa, il codice non ci permette di montarlo a meno di non aggiornare la carta di circolazione (che in Italia è cosa lunga costosa, burocratica e laboriosa, e che invece all'estero si fa con tranquillità e qualche bollo).
Ricordiamoci infine che la vespa è un cinquantino, perciò fa parte di una categoria molto "limitata" dal codice, quindi la situazione si aggrava.