VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 12:03 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 1:13 am 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 08, 2012 8:18 pm
Messaggi: 30
Allora premetto che di motore e smanettamenti vari sono un totale ignorante...volevo chiedervi come poter avere una elaborazione per uso turistico con un buon rapporto prezzo/velocità/rumore per la mia 4hp 50. La mia vespetta dovrebbe avere già una modifica..perche in due mi prende i 70km..non dovrei lamentarmi..ma vorrei qualcosa che mi permettesse di usarla anche per spostamenti intorno ai 40 o 50km..senza stremarla troppo.

Potreste farmi un elenco di componenti..più l'eventuale budget da spendere?
Grazie :sbronzi:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
per come la vedo io un classico 102 polini
Velocità 85-90km/h di crociera puoi stare a 70...
ovviamente cambi rapporti cilindro carburatore e marmitta. spesa sui 250-300 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 7:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 08, 2012 8:18 pm
Messaggi: 30
zucchi13 ha scritto:
per come la vedo io un classico 102 polini
Velocità 85-90km/h di crociera puoi stare a 70...
ovviamente cambi rapporti cilindro carburatore e marmitta. spesa sui 250-300 euro


Ora metto su un pò di dindi e inizio a elaborare..ne approfitto questo inverno quando il telaio sarà dal carrozziere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: sab ago 04, 2012 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
HomeoneHP4 ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
per come la vedo io un classico 102 polini
Velocità 85-90km/h di crociera puoi stare a 70...
ovviamente cambi rapporti cilindro carburatore e marmitta. spesa sui 250-300 euro


Ora metto su un pò di dindi e inizio a elaborare..ne approfitto questo inverno quando il telaio sarà dal carrozziere.


cercati la mia discussione su questa sezione: "motore da turismo" e vedi un po' cosa ne pensi. io con questo motore ci ho fatto già quasi 5000km senza problema alcuno , a manetta faccio i 115km\h a volte qualcosa in piu'(ma di tachimetro , effettivi sono sui 105\110) , di crociera posso stare tranquillamente sui 95 orari per ore(provato :roll: )e a volte tirare anche di piu' , senza problemi...e fuori città faccio circa 30km al litro...niente male eh? 8) oltretutto faccio poco rumore col padellino per pk125. è una vespa da passeggio abbastanza veloce (in ripresa do' la paga ai comunissimi scooteroni 125 e in velocità secondo me anche 8) )che mi permette di girare tranquillo consumando anche poco. in totale avro' speso un 200 euro e rotti , ma sono rimasto molto soddisfatto. poi se vuoi una cosa piu' tranquilla in corsa corta pure lo puoi fare , ma non otterrai mai questi risultati. x quanto mi riguarda sono a disposzione x darti una mano , chiedi pure :wink: a titolo informativo io monto un tranquillo 130DR ,albero anticipato a mano, volano della vespa V , carter raccordati , carburatore 24, frizione 4 dischi , campana 29\68 denti dritti e padellino sito per pk125.

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: sab ago 04, 2012 4:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
ma a me solo di pezzi viene a fare 450€ come hai fatto tu a spendere 200€?! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: sab ago 04, 2012 5:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 08, 2012 8:18 pm
Messaggi: 30
Magari sui 200 euro...lo farei subito.. :baby:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: lun ago 06, 2012 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
HomeoneHP4 ha scritto:
Magari sui 200 euro...lo farei subito.. :baby:

albero olympia ->70
volano V ->niente l'ho scambiato con il mio HP
cuffia e prigionieri ->15
130DR -> 85
carburatore 24 (un vhb a vaschetta cromata)+filtro in spugna+collettore circa 60 euro
campana olympia 29\68 ->40
frizione 4 dischi -> ce l'avevo già
padellino pk125 ->25
olio minerale 80\90 ->10

totale viene 305 euro... aggiungici poi una 20ina x cuscinetti skf paraoli corteco blu e guarnizioni...poi ho venduto il carburatore 19 + tutto l'ambaradan a 50 euro , ho venduto una polini a 50 euro , ho venduto il 102DR a 30 euro... e altra roba e mi sono rientrati molti soldi. effettivamente ho speso anche meno di 200 euro...ma tieni conto che tutti i lavori ai carter , l'apertura\chiusura degli stessi , ho fatto tutto io da solo a casa mia...

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 3:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
ha vabe ma non devi contare la roba che hai venduto.. devi pensare a chi compra senza rivendere.. cmq in media sono circa 400€ per farti il motore 130 con la configurazione Dr130 ecc.. :)

io in + ci ho comprato Forcella nuova, ammortizzatori, ganasce e tamburi, e strumentazione del 125 :) tutto per circa 470€...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 5:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 08, 2012 8:18 pm
Messaggi: 30
Raiden ha scritto:
ha vabe ma non devi contare la roba che hai venduto.. devi pensare a chi compra senza rivendere.. cmq in media sono circa 400€ per farti il motore 130 con la configurazione Dr130 ecc.. :)

io in + ci ho comprato Forcella nuova, ammortizzatori, ganasce e tamburi, e strumentazione del 125 :) tutto per circa 470€...


Se ne vale la pena lo faccio...compro i pezzi uno alla volta per ammortizzare..e quando ho tutto porto al meccanico..che io non saprei metterci mano..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 6:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 08, 2012 8:18 pm
Messaggi: 30
Chiedo un favore..mi potreste scrivere tutto il necessario? In modo dettagliato con i prezzi di ogni pezzo? Ve ne sarei grato. Tutto quello che mi serve per costruire e montare un motore 130. :sbevazz:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
HomeoneHP4 ha scritto:
Chiedo un favore..mi potreste scrivere tutto il necessario? In modo dettagliato con i prezzi di ogni pezzo? Ve ne sarei grato. Tutto quello che mi serve per costruire e montare un motore 130. :sbevazz:

che 130 vuoi fare??? descrivi quello che vuoi ottenere. il mio è un 130 da nemmeno 15 cavalli , è molto tranquillo...volendo un 130 lo fai arrivare ai 20 cavalli con alcuni lavori , ma non si tratta di motori turistici

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 8:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 08, 2012 8:18 pm
Messaggi: 30
HomeoneHP4 ha scritto:
Allora premetto che di motore e smanettamenti vari sono un totale ignorante...volevo chiedervi come poter avere una elaborazione per uso turistico con un buon rapporto prezzo/velocità/rumore per la mia 4hp 50. La mia vespetta dovrebbe avere già una modifica..perche in due mi prende i 70km..non dovrei lamentarmi..ma vorrei qualcosa che mi permettesse di usarla anche per spostamenti intorno ai 40 o 50km..senza stremarla troppo.

Potreste farmi un elenco di componenti..più l'eventuale budget da spendere?
Grazie :sbronzi:


Lo scritto qua...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: mer ago 08, 2012 8:20 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
- Gruppo Termico : Dr130 lo trovi su ebay a 79€ su ebay a Caserta :)
- Albero Motore: Mazzucchelli Anticipato Amt186 Corsa Lunga e cono da 20
- Prigionieri per cilindro corsa lunga
- Cuffia di raffreddamento per corsa lunga
- Frizione 4 dischi 6 molle (surflex o similari da pochi euro vanno benissimo)
- rapportatura marce29/68 denti dritti per avere un allungo da oltre 100km/h e una crociera da 80/90km/h senza problemi
- Carburatore completo di collettore SHBC 19:19E o superiore, un 24 andrebbe ottimo..
- Set di cuscinetti da banco SKF
- Paraoli (set completo) corteco Blu
- Volano sostanzialmente va bene quello che hai ma uno leggermente + pesante per allungo va ottimo, quindi quello della V da 1,8KG va bene, ma se lasci quello della tua Hp va bene uguale.

Penso sia tutto :)

Tra l'altro questa è esattamente la mia configurazione, che sto comprando pezzo pezzo.. sono rimasto un pò bloccato per via della Ape che non sono riuscito a vendere.. perchè io devo rimettere a nuovo la vespa e tra motore e carrozzeria se ne vanno un 700€.. e speravo di vendere l'ape e sistemare la vespa :)


Ultima modifica di Raiden su gio ago 09, 2012 8:13 am, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: gio ago 09, 2012 1:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Raiden ha scritto:
- Gruppo Termico : Dr130 lo trovi su ebay a 60/70€
- Albero Motore: Mazzucchelli Anticipato Amt186 Corsa Lunga e cono da 20
- Prigionieri per cilindro corsa lunga
- Cuffia di raffreddamento per corsa lunga
- Frizione 4 dischi 6 molle (surflex o similari da pochi euro vanno benissimo)
- rapportatura marce 28/69 per avere un allungo da oltre 100km/h e una crociera da 80/90km/h senza problemi
- Carburatore completo di collettore SHBC 19:19E o superiore, un 24 andrebbe ottimo..
- Set di cuscinetti da banco SKF
- Paraoli (set completo) corteco Blu
- Volano sostanzialmente va bene quello che hai ma uno leggermente + pesante per allungo va ottimo, quindi quello della V da 1,8KG va bene, ma se lasci quello della tua Hp va bene uguale.

Penso sia tutto :)

Tra l'altro questa è esattamente la mia configurazione, che sto comprando pezzo pezzo.. sono rimasto un pò bloccato per via della Ape che non sono riuscito a vendere.. perchè io devo rimettere a nuovo la vespa e tra motore e carrozzeria se ne vanno un 700€.. e speravo di vendere l'ape e sistemare la vespa :)

va tutto bene tranne alcune cose...il gt a meno di 80\90 euro non lo trovi , fidati...almeno quando cercai io. la campana ti sei confuso il rapporto è 29\68 ed è a denti dritti. il volano è mooolto consigliabile metterne uno piu' pesante , fidati che la differenza c'è eccome , con un volano pesante spalmi la coppia del motore ( e x tirare rapporti lunghi è proprio quello che ci vuole....)mentre co volano leggero HP la coppia la sfrutti con un erogazione appuntita , ti ritrovi cioè un motore che va solo on\off , e ha bisogno di tanto gas x andare in 2 e nelle salite poichè ha poca inerzia volanica...fidati che il volano pesante ci vuole...anzi , se trovo quello della fl125 che è oltre 2kg io lo prendo :wink:
per l'albero io mazzucchelli non ne ho mai montati ma ho sentito che con volani pesanti danno problemi....io con l'olympia mi sto trovando non bene , benissimo fino ad ora...un mazzucca amt anticipato ...beh le fasi di aspirazione e di anticipo x farlo andare bene sto motore vanno misurate e fatte x bene , io me le sono fatte da me , e ho 120 anticipo e 60\65 di ritardo sull'albero...con la proma saliva volentieri di giri il motore senza perdere molta coppia , cosa che con un anticipo piu' stretto non sarebbe successo...fatevelo voi l'anticipo!!! se serve aiuto vi spiego io come fare!!! :wink: ah e per il carburatore...con il 19 la mia andava , ma la differenza col 24 è enorme...col 24 appoggi la quarta a 40 e il motore la tira subito...con il 19 aveva un vuoto di coppia e dovevi appoggiarla piu' in là verso i 60 quasi

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione per uso turistico
MessaggioInviato: gio ago 09, 2012 8:15 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Sistemato la dicitura dei rapporti.. chiedo venia.. per quanto riguarda il motore ho appena controllato è costa 79€ dal rivenditore a caserta a 20km da casa mia ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it