sparutapresenzaHP ha scritto:
Vincenzina93 ha scritto:
_campana 27-69 denti dritti polini
_classico carburatore 24 dell orto.. volevo un pwk polini sia per le prestazioni migliori e per il costo minore, ma a quanto pare è un po' rognoso montarlo..
_collettore aspirazione classico per il 24 con e filtro aria polini
_marmitta semi espansione a serpentone che gia posseggo, con l'espansione pura ho pensato ke il rumore sarebbe stato esagerato e poi con i carramba...
_ albero mazzucchelli anticipato
hai già preso tutta sta roba? 2 cose: la 27\69 prendila di una marca tipo cif o olympia , prendila in acciaio , e se la prendi col parastrappi (io pero' la prenderei senza) prendi una olympia(hanno il parastrappi migliore) o una comunque di qualità , come una surflex. oppure ne prendi una qualsiasi ma ci butti i parastrappi DRT. ma mi raccomando , in acciaio la campana , ho sentito di gente che lamentava un usura eccessiva in quelle di alluminio , specie nell'interno dove vanno i dischi , e poi...col prezzo di una campana polini ne prendi 2 nuove in acciaio !!!
poi...di carburatore hai pensato al phbl 25???gran bel carburatore...se non sbaglio carlo lo monta nella HP...se in caso dovessi metterlo , avresti lui che dalla sua puo' dirti per esperienza. io credo che con il gt che ti sei calato puoi andare oltre il 24 , ma non troppo , perchè mantieni quella marmitta , che a proposito , spero non ti darà troppe rogne nel montaggio , sicuramente dovrai battere un po' la lamiera dove c'è l'attacco che si fissa al blocco...i prigionieri del corsa lunga sono spostati piu' avanti , e ti ritrovi i fori che non combaciano.
poi come già detto il mazzucchelli anche se è già anticipato...anticipalo di nuovo tu ( e ritardalo anche
) e creati delle fasi ben precise...non fare il taglio alla carlona senza misurare...per un motore del genere le cose vanno fatte per bene se vuoi godertelo!!!
ma che volano ci abbini??? quello HP??? io penso che con un volano tipo quello della V che pesa 1,8kg , ci guadagni in allungo e abbastanza pure!!! ricorda che coi volani leggeri la fruibilità del motore diminuisce molto... e siccome quel polini ama girare alto...con un volano pesante gli dai piu' inerzia agli alti regimi rispetto al volano HP leggero...non so se mi sono espresso bene!!!
Una sola precisazione: i rapporti 27/69 della Polini in realtà credo siano una comunissima primaria standard in acciaio, difatti il costo è molto inferiore a quello dei classici rapporti Polini con cestello in alluminio che hanno anche rapportature specifiche (21/62, 23/60, 24/58). Per cui credo si tratti semplicemente di una 27/69 "rimarcata", a questo punto non varrebbe nemmeno la pena di spendere quei pochi euro in più...mi associo a sparutapresenza nel consigliarti una Olympia o una Surflex.
Per il carburatore io ho il 25 sul Malossi lamellare al cilindro e come taratura non si discosta poi molto da quella di un normale PHBL24, ma credo che anche le prestazioni siano simili; io su quel cilindro avrei visto bene un carburatore da 28mm, tra l'altro ho sentito che il PWK 28 che vende Polini ha già una taratura di base abbastanza utilizzabile e tra l'altro c'è anche la disponibilità dell'apposito collettore. Un'ottima alternativa sarebbe il Dell'Orto VHST28, carburatore che conosco bene
. Ad ogni modo anche con il 24 non andrà malaccio
Se devo essere sincero però, valuta bene quello che fai affidando "fasi, anticipo e ritardo" al meccanico...in quanto non è detto che ne sappia poi molto più di te e cmq un appassionato ci mette passione, un meccanico che non sia preparatore invece lo fa solo per lavoro