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 Oggetto del messaggio: Recensione-confronto: Simonini 40.310 - Leovinci Secsys
MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 7:34 pm 
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Ciao a tutti :)

avendo avuto modo, in questi giorni, di confrontare le due marmitte in oggetto provandole sullo stesso motore, ho pensato di proporre a chi ne fosse interessato questa recensione.

Innanzitutto il mezzo della prova:
Vespa PK 50 Rush (1989), 33.000 km all'attivo, con:
-102 Polini d.a.
-Impianto di alimentazione per doppia e carb 19
-Primaria 24/72 con frizione rinforzata
-Albero e carter originali.

Su questo motore ho provato varie marmitte, ma la Simonini 40.310 è sempre stata una delle mie preferite :D .
L'ho acquistata 3 anni fa direttamente dalla fabbrica, pagandola 70 euro + spese di spedizione.
Il montaggio non ha presentato difficoltà particolari, basta avere l'accortezza di montare prima il collettore, poi la ruota ed infine la "pancia" dell'espansione.
Purtroppo obbliga a fare a meno della ruota di scorta, perchè quest'ultima interferirebbe col lungo silenziatore (questione di pochi centimetri, ma...)

L'estetica è davvero piacevole e decisamente "racing" con le saldature a vista e i coni protetti solo da uno strato di trasparente, ma non troppo vistosa grazie al fatto che resta in gran parte nascosta sotto la pedana.

Molto racing, da vera espansione, è anche il "sound", pieno e corposo ai bassi, senza però essere eccessivo o fastidioso, diventa acuto e metallico in alto 8) .

Alla Simonini mi avevano consigliato l'abbinamento con cilindrate di circa 100cc e provandola si capisce che il consiglio è azzeccato, ai bassi-medi regimi il motore è piuttosto vuoto, ma attorno ai 6000-6500 giri si avverte nettamente l'entrata in coppia e ti stupisce con un allungo davvero inaspettato..in 2a marcia si raggiungevano i 67kmh pari (a conti fatti) a ben 9000 giri :shock: ! In terza marcia, ovviamente, dopo il cambio marcia la progressione rallenta, ma si riprende dopo i 75kmh per continuare a spingere fino ai 90 indicati.

Smontata la Simonini, procedo col montaggio della Leovinci, che non presenta difficoltà, anzi è reso ancora più semplice dal fatto che, pur essendo anch'essa scomponibile, è possibile montarla intera e successivamente posizionare la ruota posteriore al suo posto. Un ulteriore vantaggio è dato inoltre dalla possibilità di mantenere la ruota di scorta, che si può smontare e rimontare senza dover togliere la marmitta.

L'estetica della Leovinci risulta meno "racing" e più "tecnologico"; le finiture sono curate e, a causa della forma e soprattutto del silenziatore più basso, si fa notare maggiormente rispetto alla Simonini.

Il sound della Leo, sebbene simile come intensità, è però diverso come timbro: più "sordo" in basso, dando quasi l'impressione di uno scarico più soffocato, agli alti diventa più secco: personalmente lo trovo meno piacevole di quello della Simonini. Inoltre, avendo fatto parecchi km con altri esemplari di questa marmitta, ho constatato che con il passare dei km e l'imbrattarsi della lana di roccia nel silenziatore la rumorosità aumenta notevolmente fino a diventare quasi eccessiva.

In marcia la Leovinci rivela un tiro in basso appena più corposo della Simonini, ma una volta raggiunti gli alti regimi, non esprime la stessa grinta. Anzichè una netta entrata in coppia si ha piuttosto un irrobustimento dell'erogazione attorno ai 6000 giri, con una buona spinta fino a poco oltre gli 8000 (circa 62kmh in 2a). In terza marcia sale in modo simile alla Simonini fino agli 80-85kmh, poi la progressione rallenta un pò, perdendo forse qualcosa in fatto di velocità massima.

In conclusione...

LA PAGELLA!

Simonini Leovinci

Estetica 8 7,5
Facilità di montaggio 8 9
Possibilità di mantenere ruota di scorta NO SI
Resa ai bassi-medi 6,5 7
Resa agli alti 9 8
Sound 9 7

COMPLESSIVO 8 7,5


Spero di esser stato utile...

Ciao :wink:


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MessaggioInviato: ven lug 27, 2007 1:02 pm 
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Bella recensione ;-)


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MessaggioInviato: gio ago 23, 2007 4:26 pm 
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lo vedo solo ora sto topic e devo dire Grande!!!

il 102 mi doveva arrivare oggi ma non si è ancora fatto vivo nessuno.... :cry:

la mia configurazione sarebbe identica alla tua tranne che per il carburo che montero un bel 24 ed i carte con finestrella allungata e travasi lavorati per il 75 mod racing polini che mi sembra differisca di poco dal 102 d.a.

come dovrebbe girare con la mia config?

ciao!

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GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
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Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
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MessaggioInviato: lun ago 27, 2007 11:03 am 
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Andrà benissimo 8)

Il carb da 24 è quello che ci vuole per il "doppia", quando ho visto il dimensionamento dei condotti mi sono pentito di non averlo montato.

Non so se te l'ho già detto, ma cura in modo particolare anche l'allineamento del collettore del doppia alimentazione con la relativa finestra di ammissione sul cilindro: prova a montare il collettore sul cilindro non ancora montato e, se ci sono scalini, eliminali!

Vedrai che con la Simonini sarai soddisfattissimo sopratutto della resa ai regimi medioalti 8)

P.S. io ho rimontato la Simonini dopo che con la Leo avevo preso una leggera scaldata, cosa che con la Simo non era mai successa neanche dopo lunghe tirate. La cosa mi ha lasciato un pò perplesso, forse la Leovinci non "sfoga" a sufficienza per una cilindrata di 100cc :?


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MessaggioInviato: mar ago 28, 2007 2:44 pm 
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Carlo la leo è una gran marmitta del caxxo...Cioè potrebbe sembrare che abbia un bel tiro i primi due giorni ma poi ti abitui e se la prendi in mano ti accorgi del suo peso e cominci a pensare...La leovince ha tante di quelle paratie da fare schifo basta che noti tutti i segni che ha(Simili a puntini) Di saldatura per resistenza elettrica... Sono tutte paratie saldate per dentro nell'espansione...Ho scaldato anch'io un 102 polini con la leo è una cosa normalissima perchè se cominci a farti un bel pezzo di strada ti accorgi che non sfoga per un 102!!!E la simonini 40.310 io la ritengo migliore della leo anche se un pò più vuota sotto ma non è una grande marmitta..Alla fine è sempre un'espansione stampata... A sto punto gira meglio una proma... Comunque ritengo molto meglio la simo anche se nessuna di queste due marmitte(entrambe in mio possesso) mi hanno regalato prestazioni brillanti... :? :x


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MessaggioInviato: mar ago 28, 2007 4:50 pm 
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Vedo che i tuoi giudizi concordano abbastanza con i miei.
La Simonini è un'espansione "stampata" e quindi di fattura economica, ma per quello che costa secondo me è ottima: bella estetica, ottimo allungo e un sound piacevolissimo...Del resto, per chi vuole qualcosa di più esclusivo (e costoso) c'è la D&F, senz'altro più "estrema".

Purtroppo non ho mai avuto occasione di provare la Proma sullo stesso motore ma, sinceramente, dubito che possa avere più allungo di questa, considerando che "tira" fino ai 9000 giri...più in là di questo si entra nel regno delle espansioni "serie" :wink:


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MessaggioInviato: mar ago 28, 2007 5:23 pm 
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No la proma non ha di certo lo stesso allungo ma se fai una media delle marmitte la proma tra queste tre è senza dubbio la migliore!!!


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MessaggioInviato: gio set 27, 2007 2:41 pm 
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Noto solo adesso questa discussione, e meno male che l'ho notata! :wink:
Sono anch'io in possesso di una LeoVinci (quando ancora si chiamava leovincI) Secsys (ho scoperto da poco che si chiamava così "la marmitta accatastata in cantina").
Essendo prossimo al montaggio del 102 polini d.a. pensavo di provare questa marmitta, ma letta la tua recensione mi è passata la voglia... non mi va di scaldare il cilindro dopo 2 giorni! :shock:
Ma la Sito plus la vedete troppo male con questo GT? Volevo lasciare quella per non dare troppo nell'occhio e x risparmiare un po' di soldi. Altrimenti mi piacerebbe (come già detto in altro post) la polini che sbuca a destra (lo so che ha un nome specifico, ma ogni volta non mi viene! :lol: )
Si accettano consigli! 8)


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MessaggioInviato: gio set 27, 2007 7:26 pm 
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La Leovinci personalmente non la (ri) monterei...troppo sottodimensionata per un 102cc, ha lo spillo (la parte che mette in comunicazione la pancia dell'espansione con il silenziatore) di dimensioni insufficienti per questa cilindrata. Da fuori non sembra ma, smontando il silenziatore, ci si può renderne conto chiaramente. Peccato perchè invece sui 50 originali e sui 75cc gira molto bene.

La Sito Plus...beh come dimensionamento dovrebbe essere ok, tra l'altro ha un collettore bello grande, ma di certo la resa sarà un pò mortificante per le potenzialità del 102 d.a. Cmq ho avuto modo di provarla sul 115 Polini e tutto sommato non era male.

La Polini a serpentone :wink: ?? Boh, non l'ho mai avuta ma sinceramente, sentendo anche le impressioni degli altri, non credo abbia una resa stupefacente.

Non vorrei ripetermi ma se vuoi acquistare una valida marmitta per il tuo "doppia", piuttosto che la polini fai un pensierino alla Simonini che ho io: sarò di parte ma è veramente un'ottima marmitta, dovresti sentire come gira bene il motore! Anzi te lo faccio sentire...clicca qui:
http://it.youtube.com/watch?v=U8aCqForbSY

Ciao :wink:


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MessaggioInviato: ven set 28, 2007 8:52 am 
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Grazie per i consigli Carlo!
La Simonini, vedendo anche il tuo video, mi attira molto. Ma il fatto di non poter montare la ruota di scorta secondo me è un handicap... è una delle poche cose che ci invidiano gli scooteristi! :wink:
Scherzi a parte la ruota di scorta mi è stata molto utile in passato e quindi vorrei montare una marmitta che non ne preveda lo smontaggio.
Suggerimenti a proposito? :?
Grazie ancora

P.S. su youtube ho visto anche il tuo video "Ripresa Vespa PK 50 XL Rush 20-67 kmh in 2a marcia": Fortissimo!!! :twisted:


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MessaggioInviato: ven set 28, 2007 7:38 pm 
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Grazie! Peccato solo non aver potuto cambiare le marce, ma sai com'é... con la sinistra stavo reggendo la videocamera!! :roll:

Riguardo alla ruota di scorta, se vuoi tenerla non hai molta scelta: o Sito Plus o una marmitta a serpentone..


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MessaggioInviato: sab set 29, 2007 4:59 pm 
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bhe io la ruota di scorta nemmeno ce l'ho :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione-confronto: Simonini 40.310 - Leovinci Secsys
MessaggioInviato: mer ott 07, 2009 10:22 am 
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direi che merita che sia tirato un po' su :wink: complimenti! :D


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