Ciao, vedo che hai messo molta carne al fuoco...
comincio a darti qualche suggerimento, poi vedremo di chiarire meglio la cosa strada facendo...
se l'obiettivo è raggiungere i
110kmh (che non è poco come velocità) è giusto puntare su una elaborazione corsa lunga (qualcuno prima o poi ti dirà che si possono raggiungere anche con un corsa corta...non crederci

). La cosa più semplice sarebbe prendere un classico 130 Polini, abbinarlo ad un albero anticipato corsa 51, rapporti (campana) 27/69 e carburatore PHBL 24 (il 19 con il 130cc comincia ad essere un pò "limitativo"). Naturalmente i travasi carter andranno ben raccordati al cilindro. Come marmitta se non vuoi dare troppo nell'occhio direi una Polini a banana (ti costringerà però a rinunciare alla ruota di scorta). In questo modo dovresti raggiungere all'incirca i 110 richiesti, con una ripresa molto buona

. A livello di spesa, a grandi linee,devi considerare almeno 140 euro per il gruppo termico, un centinaio di euro per carburatore e relativo collettore ed altrettanti per l'albero. Aggiungi poi altri 100 euro per la marmitta e almeno una settantina per quei particolari da cambiare quando si apre un motore (crociera del cambio, cuscinetti di banco, paraoli e guarnizioni) e 50 per la campana. Insomma prendendo tutto nuovo devi considerare all'incirca 550-600 euro di pezzi...non è poco ma avrai un motore ben accordato, in tutto, affidabilissimo e prestazionale
In alternativa c'è il 132 Malossi, io ce l'ho sulla mia HP...se scegli questo cilindro dovrai settarlo con la sua alimentazione lamellare al cilindro (se fatto al carter come il Polini va come quest'ultimo...e pertanto non giustifica il maggior costo)...verrebbe un motore più potente del Polini (anche se la potenza è un pò più spostata verso l'alto...ai bassi non ha la stessa coppia del Polini) ma la spesa sarebbe molto superiore...e tutto sommato ormai lo vedo come un cilindro un pò "superato", in definitiva io ti direi di restare sul classico Polini...ci sarebbero anche tante altre alternative (Polini "Evolution" in alluminio...Parmakit...M1) ma la spesa aumenterebbe ancora.