Ciccio ha scritto:
Ringrazio tutti quanti per la collaborazione.
Ciao Isi allora seguimi ho comprato l'Hp3 Nuova con le cosi dette strozzature velocità max 40 km orari .Dopo 1000 Km ho tirato via le strozzature in pratica il collettore che dal cilindro va alla marmitta e ho messo su quello con il foro largo mi sembra che sia24 dopo basta la mia vespa mi ha sempre fatto 80 km orari segnati sul tachimetro e di ripresa una bomba!!! Ti giuro
Nemmeno io me lo so spiegare !!!
Comunque mi consigli che campana devo montare e quale pignoncino devo mettere sia con la campana modificata che con quella originale?nel caso decidessi di cambiare solo il pignoncino?
Inoltre il collettore per il carburatore mi serve lamellato oppure basta uno normale? Ti confesso che non so nemmeno la differenza
Grazie ancora siete F O R T I S S I M I

Ciao, sinceramente, non per mettere in dubbio, ma anch'io faccio fatica a crederti, te lo dico per esperienza, sia mia che di altri che hanno avuto HP originali, togliendo la strozzatura sullo scarico tutte raggiungono più o meno i 60, 65 al tachimetro (che tra l'altro non è poi male per una vespa 50cc originale, ad esempio la Rush 3 marce anche con lo scarico più libero raggiungeva da originale a malapena i 50kmh

), quindi se mi dici che hai letto gli 80kmh al tachimetro, o eri in discesa oppure il tuo tachimetro era molto più sballato degli altri, non esistono altre spiegazione.
Cmq lasciando perdere questo discorso, per rispondere alla tua domanda ti dico che, come ti hanno già detto gli altri, per sfruttare adeguatamente il 75cc è necessario allungare i rapporti, per avere un allungamento sostanzioso purtroppo è necessario aprire il blocco, e montare una 18/67 oppure una 21/76.
Se non si vuole aprire il blocco si potrebbe ottenere un risultato parziale montando solo il pignone Pinasco a 16 denti (nel catalogo ha il cod. 972 o giù di lì..).
Una volta fatto uno di questi interventi potresti prendere in considerazione l'idea di montare anche un carb 19/19 e una marmitta, il collettore ancrà più che bene del tipo tradizionale (non lamellare).
Ciao