Ciao, mi sembra che tu abbia capito piuttosto bene la situazione. Su et3 ti hanno dato dei consigli per massimizzare le prestazioni...su quel forum, in generale, anche per un motore "turistico" cercano sempre qualcosa in più di un DR o di un Polini plug'play. Quando realizzai l'M1 per il mio specialino, la rapportatura più gettonata era la 25/69 o la 25/72 (ho poi montato la 27/69 con 4a a 48 denti, e non me ne sono pentito...).
Poi diciamo che sul discorso dei rapporti ti abbiamo consigliato (anche) tenendo presente le tue richieste...certo che, se la guardiamo esclusivamente dal punto di vista delle prestazioni, la 27/69 (che per un 130 "standard" è certamente la rapportatura giusta) con un DR ti consente una velocità di punta di circa 95-100kmh con una crociera di 80-85. Il motore raggiunge le massime prestazioni sfruttando appieno la rapportatura (un pò come equipaggiare un'auto con un cambio con 5a "di potenza"). Se però lo scopo è più che altro turistico, con un dr 130 (uno dei cilindri che girano più "bassi" in assoluto) si può senz'altro montare anche la 29/68, si otterrà più o meno la stessa velocità massima, con un pò meno ripresa in 4a ma con il motore che, a velocità costante, gira a regimi più bassi (a vantaggio dell'affidabilità, dei consumi e della durata)...è un pò come montare un cambio a 5 marce con 5a "di riposo"...utile in autostrada o a velocità costante.
Devi vedere tu cosa preferisci: massima accelerazione (tenendo presente che un DR è sempre un DR...) oppure un pò meno di accelerazione ma giri più bassi? Alla peggio se proprio non ti soddisfa, senza aprire esiste il pignone da 28 by DRT