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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 2:59 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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i carter che montano i 125 sono ovviamente raccordato per il cilindro con cui nascono! come quelli x il 50 son raccordati col 50.
sono identici x il resto a parte il fatto che sulla hp il cambio ha un filo solo quindi NESSUN blocco di pk ecc è plug and play :)

ps: pensi che 90km/h su una vespa senza far soffrire il motore sia poco???

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Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
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Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 3:05 pm 
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no è buono.. anzi..

Vabe cmq mi sa che stiamo perdendo un pò il filo del discorso.. qua si sta facendo una diatriba sul raccordare o meno i carter al cilindro ecc.. io ho gia detto che non lo farò, perchè voglio preservarmi la possibilità di ritornare alla configurazione totalmente originale :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 3:19 pm 
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aggiornamento di stato..

ConcaKM fondoscala 120 KM/h --- ARRIVATO
Kit carburatore 19.19 SHBC E - SPEDITO
Parafango - GIA C'E'
Motore: 130DR - DA COMPRARE
Albero: Mazzucchelli anticipato corsa 51.. ma che dimensione di cono devo prendere?! - DA COMPRARE
Frizione: 4 dischi 6 molle (Modifico la mia) - DA COMPRARE
Campana: 27/69 - DA COMPRARE
kit ricambio paraoli e guarnizioni - DA COMPRARE
Batteria - GIA C'E'
Forcella: La mia tira un pò a destra, DA COMPRARE
Ammo Ant/Post _ DA COMPRARE

Ho deciso che lo faccio 130 il motore, dato che devo vendere l'ape50 che ho comprato qualche mese fa.. i soldi usciranno sicuramente ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 7:53 pm 
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Raiden ha scritto:
aggiornamento di stato..

ConcaKM fondoscala 120 KM/h --- ARRIVATO
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Ho deciso che lo faccio 130 il motore, dato che devo vendere l'ape50 che ho comprato qualche mese fa.. i soldi usciranno sicuramente ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 8:10 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Thanks :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 8:18 pm 
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Raiden ha scritto:
Thanks :)

prego ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 8:20 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Per capirci che differenza c'è tra il cono 19 e il 20?! e tra l'altro cosa si intende per cono?! Sarò un pò ignorante in materia, ma afferro molto velocemente :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 8:39 pm 
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Il cono non è altro che la 'porzione' di albero motore dove va ad incastrarsi il volano per essere fissato.
19 o 20 è semplicemente il diametro di quel 'tubo', espresso in mm.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 8:45 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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E quindi la mia HP4 ha un diametro di 20mm, o perchè sto aumentando la cilindrata del motore allora aumento anche il cono?!

Mi interessa capire perchè vedo coni da 19mm per HP e coni da 20mm sempre per Hp


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 9:31 pm 
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Raiden ha scritto:
E quindi la mia HP4 ha un diametro di 20mm, o perchè sto aumentando la cilindrata del motore allora aumento anche il cono?!

Mi interessa capire perchè vedo coni da 19mm per HP e coni da 20mm sempre per Hp


da 19 originali montano le vespe piu "vecchie" pk hp v ecc montano tutte cono 20! anche la tua se è originale e se compri un cono 19 poi ti ritrovi a non poter piu montare il tuo volano perche è da 20mm!

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 9:40 pm 
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okok thanks


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 10:19 pm 
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Aggiornamento dell'ultima ora, il concessionario della valle d'aosta, mi ha appena inviato una mail,

Forcella completa Nuova imballata Piaggio Vespa HP, 75€ spedita, e marmitta per V125 a 50€..

Prossimi acquisti in arrivo..

Appena vendo l'ape prendo albero motore, gruppo motore frizione e campana ..

Smonto tutto e la porto dal carrozziere per farla verniciare ^_^


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 9:49 am 
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Domanda, vorrei mettere la Sito Plus per Vespa V125, cioè la SitoPlus 0251, secondo voi la monto plug & play senza problemi?!

Per intenderci questa http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-SITO-PL ... 3f147eefca


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 12:45 pm 
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Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
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Località: lecce
allora cerchiamo di andare per gradi...

tu vuoi montare un 130DR... non ti fare pippe mentali sulla campana , perchè ti tira pure la 29\68DD (sto facendo un motore prooooprio così)...il DR è un cilindro fasato moolto basso , fa pochi giri (sui 6500 scarsi , con quella marmitta)e tira praticamente tutte le campane. una 27\69 è già corta , anche se si monta comunque!!! e poi , chi lo dice che il 19 è piccolo??? anni fa c'era una versione di vespa 125 , non ricordo quale pero' , che originale usciva col 16\16...il 19 è perfetto , non consumi niente e anche se raccordi e anticipi l'lalbero VA BENE.(il mio motore monterà un 19shb!!) puoi montarci un 24 , ma oltre no se rimani a valvola , perchè il diametro interno della stessa renderebbe senza senso il montaggio di un 28 o oltre...per quei carburatori si passa al lamellare...o si stravolge la valvola e la fasatura dell'albero , ma io non lo farei.
poi , vuoi montare una sito per pk125. ma è quella col treminale dritto e lungo???non c'è foto...se è quella va bene , non ti preoccupare!!!!

dunque , fossi in te la farei così la configurazione:

130DR plug e play - albero anticipato(anche già anticipato dalla casa va bene) - 19\19 col filtro originale o con un'altro...senza NO)- volano V 1,8kg (quello HP è troppo leggero) - 29\68 DD - marmitta sito pk 125.
se ti fai un giro qui sul forum c'è il mio motore che sarà praticamente identico (elaborazione da turismo) ed è un motore da oltre 30km al litro , con velocità di crociera attorno ai 90 all'ora , velocità che con una 27\69 NON puoi tenere perchè i giri sono troppo alti , consumi di piu' e rischi di surriscaldare la termica. con la 29\68 , a circa 90 all'ora , sei intorno ai 4500-5000 giri , ed è un'andatura che si puo' tenere per km e km...non avere paura che la campana sia troppo lunga , in pianura parti anche in seconda , e come velocità massima dovresti arrivare attorno ai 110 effettivi.

se non raccordi , il cilindro beve di meno , e ne risente soprattutto agli alti regimi...tieni conto che con un 130DR c'è poco da raccordare , e se dovessi rimettere il 50ino poi quei travasi un po' piu' grandi male non fanno...anzi magari va un pelo meglio , perchè il 50HP è fasato altino e se gli dai piu' miscela se la prende volentieri...un giorno provero' a montarlo col 16\16... :asdasda:

secondo me anche se non dovessi raccordare la vespa va lo stesso , ma un po' meno di quello che ti ho anticipato io...tieni conto che dietro al motore che sto facendo io , c'è un progetto , e soprattutto ci sono dei tipi che conosco che lo hanno fatto proprio così e i risultati sono quelli che vedi...non mettetevi in testa pero' chissà che cosa , è un motore tranquillo da poco piu' di 10 cv , diverso da solito 130 polini...spero di aver fugato ogni tuo dubbio con tutte queste righe!!! ciao a presto.chiedi pure quello che vuoi dato che faremo motori con componenti simili :wink:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 2:04 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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La marmitta che ho postato col link su ebay, è praticamente identica a quella originale o Sito Plus che montiamo sulle nostre HP, solo che è per 125, preusmo sia solo + aperta..

Ecco questa è la foto Immagine il modello è Sito Plus 0251

Quindi a quanto ho capito, mi consigli sempre di usare Denti Dritti ma con dei rapporti + lunghi, per me vanno benissimo anche + lunghi, io ci devo passeggiare al minor numero di giri/minuti possibile non ho necessità di fare corse o tirate (non sono + al liceo da parecchio ormai :) )

Il fatto di sapere di riuscire a mantenere i 90 km/h senza problemi ri rincuora :)


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