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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 2:09 pm 
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Ma no...non sono perplesso, o meglio, lo sono ma solo sull'utilizzo a litri dello Svitol o WD 40 che sia. Per il resto è ovvio che se gli strumenti mancano ci si debba arrangiare, ma sarai d'accordo con me che ad esempio gli estrattori per volano e frizione, costano pochi euro e se uno è appassionato del fai da te sono senz'altro soldi ben spesi :) . La pistola pneumatica poi, delle volte può risolvere situazioni altrimenti impossibili...nel caso del dado volano ad es, non è tanto la forza da applicare a costituire il problema, quanto il fatto che il volano tende a ruotare con il dado...e non si riesce a tenerlo fermo neanche inserendo la marcia e premendo il freno :doh: . Al contrario con una forza di tipo impulsivo si riesce a smollarlo senza problemi :olè: . La stessa cosa avviene per esempio quando si cerca di smontare il gruppo trasmissione degli scooter a variatore... Certo se uno si deve comprare compressore e relativi accessori sono per due dadi fa prima ad andare dall'amico meccanico...però diciamolo francamente, un compressore nel box di casa serve sempre...e non credo sia più tanto raro ormai :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 2:16 pm 
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Invece di andare OffTopic :roflmao: :rofl:

Ditemi come posso fare a togliere la frizione senza estrattore.. altrimenti devo andare domani dal ricambista a comprarlo..

P.S. per sparuta..


Diciamo che sto mettendo tutto assieme quelli che sono bulloni della stessa dimensione.. invece le cose particolari certo di riprodurre la loro situazione originale sul tavolo da lavoro.. ho un bel tavolo grande con un cartone sotto e ci sto mettendo pezzo pezzo tutto la sopra :)


P.S. ma per togliere quei 3/4 cmq di schifezza attaccata sul motore che dovrei usare? Ho visto che il Wd40 manga la schifezza che è una bellezza :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 2:19 pm 
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A proposito, ma ora che prendo la Sito PLus per Pk 125 devo prendere anche il collettore di scarico (la curvettina) oppure monto la marmitta direttamente senza quella curvettina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 3:59 pm 
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Raiden ha scritto:
A proposito, ma ora che prendo la Sito PLus per Pk 125 devo prendere anche il collettore di scarico (la curvettina) oppure monto la marmitta direttamente senza quella curvettina?

guarda...adesso vendono un collettore a curva che va dal cilindro alla marmitta(vale x le padelle) che è di una misura unica , e va bene , io ho usato quello perle padelle sia 50 che 125 che ho avuto...anni fa io so che ce ne erano 2 di diversa lunghezza , uno x il 50 e uno x il 125...te che marmitta avevi prima??? se ce lo hai già non lo comprare , puliscilo x bene. poi se dovessi avere problemi al masssimo lo compri , ma lo escluderei...per i carter: te pensa a smontarli bene , poi quando saranno quasi nudi (apparte il cuscinetto dell albero di natale ,la gabbia a rulli dell'asse-cambio , il cuscinetto del selettore e il cuscinetto della campana , sempre se non li togli perchè li vuoi cambiare) li lavi x bene con l'idropulitrice , i miei li lavai con una grossa idropulitrice a gasolio , vennero fuori praticamente nuovi...se farai così , è molto importante che non rimanga umidità dove ci sono i cuscinetti x non farli arruginire , insomma asciugali bene in caso...altrimenti fai alla vecchia maniera , e vai di gasolio ,o benzina , e retina e olio di gomito!!

x carlo:si ho capito cosa intendi ma è quello il problema:si usa quel che si ha...io ho 19 anni e studio ingegneria meccanica a lecce , non lavoro quindi mi trovo sempre con pochi soldi in tasca :lacrime: puoi capire quindi che mi arrangio...per comprare tutti pezzi per il 130 che ho adesso ho dovuto vendere un botto di cose...avevo una 22\63 come nuova , un 102 , un 19 , un filtro polini , una polini a banana che era tenuta benissimo...avevo pure il motore di una pk rush 3 marce ma ho dovuto vendere tutto , mi è dispiaciuto un sacco :sobsob: ma non sapevo come fare...i soldi mi sono bastati appena quindi gli estrattori erano l'ultima cosa :roll: solo una volta sono dovuto andare da mio zio mecca a farmi togliere il dado del tamburo con la pistola pneumatica perchè a blocco smontato non c'era verso di levarlo...la frizione avevo già una 4 dischi , e a motore smontato ci misi molto a toglierla , usai un cacciavite e con molta calma , facendo leva e battendo sull'alberino di natale la levai...ma ci misi parecchio perchè avevo paura di storcere i dischi , quindi raiden...se la frizione vecchia la devi tenere vai di estrattore , e stai + tranquillo non fare come me :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 4:24 pm 
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DOmani mattina vado a spendere questi altri 5/7€ :) io sono un pò + grande di te.. e lavoro quindi bene o male nonostante la crisi li posso spendere 5€.. ormai ho speso 285€.. facciamo 290 € :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 7:26 pm 
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Capisco sparutapresenza...e spero che tu non abbia preso i miei commenti come delle critiche anzi...ammiro molto la tua capacità di arrangiarti e anche il tuo buon senso nel dare i consigli nonostante la giovane età :)

raiden...scusa se ti abbiamo inquinato un pò il topic :blush: :blush:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 8:56 pm 
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Carlo75 ha scritto:
Capisco sparutapresenza...e spero che tu non abbia preso i miei commenti come delle critiche anzi...ammiro molto la tua capacità di arrangiarti e anche il tuo buon senso nel dare i consigli nonostante la giovane età :)

raiden...scusa se ti abbiamo inquinato un pò il topic :blush: :blush:

ma no tranquillo si vede che sei una persona onesta e sempre molto educata nel parlare , figurati :wink:

beh aspettiamo i tuoi aggiornamenti allora raiden :) comunque non ricordo , monterai una 4 dischi?? se si , prima di montarla ricordati di carteggiare le eventuali bave dei dischi condotti , possono dare trascinamento a frizione montata , io ho una cassata di RMS , fra poco fa 10000km e va ancora benissimo...prima di montarla ho fatto quel lavoro lì pero' , ci ho perso si e no una mezzoretta...quindi :roll: :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 1:41 pm 
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Ragazzi frizione tolta in 2 secondi contati.. Santo estrattore.. a questo punto mi accingo ad aprire i carter..

Carter completamente aperti.. dopo aver tolto tutte le viti svitato il pignone e tolto il fermo sulla base del carter, due botte secche col martello di gomma e si sono aperti i carter ^_^ domani pulisco tutto e magari faccio qualche foto.. devo dire la verità che secondo me l'interno e gli ingranaggi sono in uno stato perfetto ^_^


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 7:15 pm 
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Mi sa che ho rotto un cuscinetto nuovo.. infatti adesso tende a bloccarsi .. uff lo dovrò comprare nuovo..

e poi sapete dove posso prendere una chiave a mezza luna?! Mi sa che ho perso quella del pignone.. perchè ieri mi sono fatto aiutare ad aprire i carter e sarà saltata via.. :(

P.S. il pignone dell'avviamento è normale che tocchi vicino alla prima e faccia tipo sfregamento? Me ne sono accorto solo ora.. secondo me smontando ieri è saltato via qualcosa, perchè se provo a muovere la pedivella dell'avviamento il pignone avanza verso gli ingranaggi del cambio..


E poi.. ma la campana come la tolgo.. non c'è spazio.. l'ho sbloccata adesso è libera ma non riesco a capire come estrarla..

In che modo posso montare i cuscinetti?? Uffff


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 10:37 pm 
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Raiden ha scritto:
Mi sa che ho rotto un cuscinetto nuovo.. infatti adesso tende a bloccarsi .. uff lo dovrò comprare nuovo..

e poi sapete dove posso prendere una chiave a mezza luna?! Mi sa che ho perso quella del pignone.. perchè ieri mi sono fatto aiutare ad aprire i carter e sarà saltata via.. :(

P.S. il pignone dell'avviamento è normale che tocchi vicino alla prima e faccia tipo sfregamento? Me ne sono accorto solo ora.. secondo me smontando ieri è saltato via qualcosa, perchè se provo a muovere la pedivella dell'avviamento il pignone avanza verso gli ingranaggi del cambio..


E poi.. ma la campana come la tolgo.. non c'è spazio.. l'ho sbloccata adesso è libera ma non riesco a capire come estrarla..


per la chiavetta...dovrai riacquistarla , lascio che ti consiglino gli altri io non ne ho mai acquistate da internet poi , dato che ho ancora le originali e spero di non perderle mai ...puo' capitare dai. il pignone avviamento è normale che se azioni la pedivella salti fuori , quello rimane in sede quando c'è montato pure il quadruplo della campana , sotto il pignone se non ricordo male ci sono la molla a sezione trapezoidale e la rondella con bordi stondati e concava (va montata con la concavità verso il cuscinetto della campana). sotto la rondella c'è il seeger della campana.

per toglierla se non vado errato devi togliere anche l'albero del cambio perchè ti dà fastidio: la campana se noti ha una parte dove manca una piccola parte: devi girare la stessa e rivolgere questa parte piu' "libera" della campana verso il cuscinetto dell'asse ruota , la campana potrà ruotare su se stessa meglio e potrai toglierla , ma per fare cio' devi togliere l'albero del cambio altrimenti ti tocca sulla campana mentre la sposti per toglierla , e non riesci a estrarla...spero di averti fatto capire...stai attento quando togli l'albero del cambio a non rovinare la forchetta del selettore!!! spostati tra la prima marcia e la quarta per posizionarla nel modo giusto altrimenti non riesci a togliere l'albero e rompi la forchetta!!

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E per i cuscinetti che faccio??


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MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 12:31 am 
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Raiden ha scritto:
E per i cuscinetti che faccio??

quali?? quelli di banco?? quello lato volano lo togli facilmente con due colpetti di martelletto dall' esterno del carter , facendo attenzione alla sede del paraolio , l'altro x toglierlo dovrai estrarre il paraolio lato frizione e togliere un seeger , poi verrà via allo stesso modo. se un cuscinetto ti è rimasto sull'albero è piu' complicato , ci vorrebbe una pressa e dovresti arrangiarti...ma in ogni caso sarebbe un cuscinetto vecchio che non serve piu'.
il cuscinetto asse ruota invece si estrae dall'esterno , è un 6204 se non vado errato e viene via facilmnente , puoi anche cambiarlo , male non fa , e in tal caso va bene pure un c2 come i comunissimi skf 6204-2rsh (ma dovrai togliere i parapolvere)

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MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 7:44 am 
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Io ho tolto i due paraoli e i due cuscinetti sull'albero, ma ora a rimetterli è un casino infatti mi sa di averli gia danneggiati, perchè fanno un po di rumore e tendono a bloccarsi... Quindi in che modo li metto?


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MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 2:46 pm 
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Raiden ha scritto:
Io ho tolto i due paraoli e i due cuscinetti sull'albero, ma ora a rimetterli è un casino infatti mi sa di averli gia danneggiati, perchè fanno un po di rumore e tendono a bloccarsi... Quindi in che modo li metto?

scusa ma non capisco che stai facendo , spiegati piu' chiaramente...stai cercando di rimontare dei cuscinetti??quali?? e poi che fai , rimetti quelli vecchi??ci vogliono nuovi!! fammi capire prima che stai facendo e poi ti diciamo come si montano...

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MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 9:34 am 
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I due cuscinetti dell'albero motore li sto cambiando con dei nuovi perchè erano malandati.. Ho sia i paraoli nuovi che i cuscinetti muovi.. Ho tolto paraoli vecchi e cuscinetti vecchi e adesso vorrei capire come inserire i cuscinetti nuovi senza romperli dato che ne ho gia danneggiata una coppia.. Mi riferisco sempre a quelli dell'alberootore


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