VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 2:01 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: terzo travaso
MessaggioInviato: lun apr 09, 2012 6:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Nella hp che ne sono entrato in possesso, voglio montare il 75 cc in alluminio polini, ma ho notato che il cilindro in questione, ha tre travasi. Il carter ne ha due.
E' consigliabile fare il terzo travaso?
E come?
Il motore comunque lo devo aprire lo stesso perche voglio cambiare la campana e tutti i cuscinetti , paraoli compresi.
Voglio raccordare i travasi sia sul carter che sul cilindro.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: terzo travaso
MessaggioInviato: lun apr 09, 2012 7:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
ciao
io lo monterei senza modificare i carter
per la campana direi 18/67


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: terzo travaso
MessaggioInviato: lun apr 09, 2012 11:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Per la campana, il 18/67 mi sembra un po' corto , anche perchè voglio montare marmitta a serpentone polini e carburatore 19/19, tu che ne pensi? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: terzo travaso
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 7:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
In effetti, la campana 18/67 rimane un pò corta, che di per sè non è detto che sia per forza un male....
Parlo per esperienza, visto che ho come configurazione proprio un Gt 75 Alu /18-67 / carburatore 16/12/marmitta sitoplus/carter non raccordato.
Per i miei gusti personali di guida le marce restano un pelino corte......
ho comprato di recente un 19/19 E ma non l ho ancora montato. ti farò sapere...
Le possibilità più" quotate" con quel cilindro sono dalla più corta alla più lunga:

- 18/67 rapporto 3,72
- 21/76 rapporto 3,62
- 19/67 rapporto 3,52 con apposito pignone z19 DRT (ha lo svantaggio di essere più costosa in quanto il solo pignone DRT costa ben 55 eurazzi!)

In realtà credo esista anche il pignone da 22 per "giocare" con la campana da 21/76 ma poi finiamo che non ci raccapezziamo più e diamo i numeri :DD :DD

Cmq come vedi le rapportature sono molto vicine tra loro , ma quei due decimali di differenza , per quanto pochi , si sentono....
Secondo il mio modestissimo parere, se raccordi i travasi e hai una marmitta Polini, dovresti prendere in seria considerazione ALMENO la 21/76 (se non la 19/67) . Per quanto riguarda il carburatore, molti possessori del 75 ALU ,con carter raccordato hanno addirittura montato il carburatore 24, ma non è obbligatorio e anche il 19 pari dovrebbe andar benone...
Nella scelta dei rapporti contano molto anche altri fattori, come lo stile di guida, tipo di territorio (presenza frequente di salite) , e quest'ultimo fattore non è da sottovalutare se hai spesso un passeggero a bordo :DD :DD

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: terzo travaso
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 8:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
la campana 24/72 con quella configurazione potrebbe forse andare secondo te magari accorciando con il pignone da 22 di Denis o non ce la fa a tirare la quarta :?:

La strada che percorro, è tutta in piano, inoltre non credo si possa andare in due con un cinquantino o no ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: terzo travaso
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
monta la 24/72 se hai intenzione di accorciarla con i pignoni DRT.
Tieni d'occhio il costo però :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: terzo travaso
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao,
aggiungo solo che, se hai intenzione di aprire i carter per revisionare il blocco e cambiare la campana (entrambe le cose sono "buone e giuste" :DD ), è giusta l'idea di raccordare i travasi del carter al nuovo cilindro.

In merito all'apertura del 3o travaso, è possibile farlo per ottenere un ulteriore piccolo aumento delle prestazioni. Si tratta semplicemente di realizzare uno "scivolo" sull'imbocco del carter in corrispondenza del 3o travaso, poco profondo perchè in quella zona se non erro non c'è molto materiale. Naturalmente andrà risagomata anche la guarnizione base cilindro.

Riguardo alla rapportatura da scegliere, sarà determinante, oltre ai lavori effettuati, il tipo di marmitta che andrai ad utilizzare:
-se sei intenzionato a utilizzare una semi-espansione, tipo la serpentone, e se effettui tutti i lavori compreso apertura del terzo travaso, e se pensi di usarla solo su percorsi pianeggianti, allora potresti pensare di usare la campana /72 d.d. con un pignone da 21 o 22. Una "chicca", se hai qualche soldino in più da spendere e vuoi un motore assolutamente personalizzato, potrebbe essere scegliere nel catalogo DRT una soluzione per avere 3a e 4a più ravvicinate (tipo 4a corta o simili), in questo caso forse ci starebbe anche il pignone da 23 (ma bisognerebbe provare).
-se invece prevedi di poter utilizzare in futuro una marmitta a espansione (che significa più giri ma anche più rumore ma anche motore più vuoto ai bassi) allora ti suggerirei di montare direttamente la 18/67 con possibilità di allungarla, volendo, con il pignone da 19.

Il resto mi sembra equilibrato...buon lavoro :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: terzo travaso
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 9:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
grazie Carlo,
il lavoro che voglio fare, non lo faccio subito, voglio prima pianificare tutto per bene, acquistare tutto il materiale che mi serve,....naturalmente un po' per volta :blush: visto i costi dei componenti.
Per quanto riguarda la marmitta, voglio mettere la serpentone della Polini che mi ricorda molto la serpentone della Pinasco che montavo sulla PK di 29 anni fa.
Tra l'altro non ne ho viste più da nessuna parte di quelle marmitte; sai per caso se si trovano ancora :?:
Si potrebbero montare anche sulla HP :?:
Comunque quando inizierò i lavori, cercherò di caricare le foto per mostrare i lavori che svolgerò.

Grazie, ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: terzo travaso
MessaggioInviato: ven apr 13, 2012 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Se intendi la serpentone della Pinasco, non ho proprio idea di dove se ne possa reperire una...magari con un pò di fortuna a qualche mostra-scambio, oppure tenendo d'occhio eBay per un pò...
Considera che sulla HP, fatto salvo l'ingombro della batteria e della eventuale ruota di scorta, per il resto si può montare qualsiasi marmitta per PK :wink:

Ciao e a presto :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: terzo travaso
MessaggioInviato: ven apr 13, 2012 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
ciao , come campana fosse il mio motore monterei la 24\72...accorciata con un pignone da 22 magari...e abbinata alla polini che dici tu e al 19. semmai tra qualche anno volessi montare un cilindro 102 o roba piu' grossa , hai ancora il pignone da 24...quella è la campana piu' versatile in assoluto...
valuta tu :wink:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: terzo travaso
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Non hai tutti i torti...diciamo che ora con i pignoni DRT la /72 è una campana che si presta dai 75cc un pò ben fatti (coi pignoni 21 o 22) fino ai 130cc col pignone 25. Senza dubbio la più giusta per avere molte possibilità di scelta...io però, ribadisco che per fare un lavoro per bene (pur spendendo un pò di più), considerato che il 75 in alluminio è un cilindro che gira alto e considerando eventuali sviluppi futuri, ci metterei anche una 4a corta DRT :olè: 8)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it