In effetti, la campana 18/67 rimane un pò corta, che di per sè non è detto che sia per forza un male....
Parlo per esperienza, visto che ho come configurazione proprio un Gt 75 Alu /18-67 / carburatore 16/12/marmitta sitoplus/carter non raccordato.
Per i miei gusti personali di guida le marce restano un pelino corte......
ho comprato di recente un 19/19 E ma non l ho ancora montato. ti farò sapere...
Le possibilità più" quotate" con quel cilindro sono dalla più corta alla più lunga:
- 18/67 rapporto 3,72
- 21/76 rapporto 3,62
- 19/67 rapporto 3,52 con apposito pignone z19 DRT (ha lo svantaggio di essere più costosa in quanto il solo pignone DRT costa ben 55 eurazzi!)
In realtà credo esista anche il pignone da 22 per "giocare" con la campana da 21/76 ma poi finiamo che non ci raccapezziamo più e diamo i numeri
Cmq come vedi le rapportature sono molto vicine tra loro , ma quei due decimali di differenza , per quanto pochi , si sentono....
Secondo il mio modestissimo parere, se raccordi i travasi e hai una marmitta Polini, dovresti prendere in seria considerazione ALMENO la 21/76 (se non la 19/67) . Per quanto riguarda il carburatore, molti possessori del 75 ALU ,con carter raccordato hanno addirittura montato il carburatore 24, ma non è obbligatorio e anche il 19 pari dovrebbe andar benone...
Nella scelta dei rapporti contano molto anche altri fattori, come lo stile di guida, tipo di territorio (presenza frequente di salite) , e quest'ultimo fattore non è da sottovalutare se hai spesso un passeggero a bordo