Mbha...... resto dell'idea che i motori si usano , non si strapazzano. E anche qualora si strapazzassero i gt Alu (raffreddandosi meglio) "scaldano" meno di un ghisa...
Ovviamente se si esagera........ i ghisa si rettificano (ma chi rettifica più un motore 75/102 polini, quando con 100 euro ne hai uno nuovo??), mentre i Gt ALu, li prendi e li butti nella spazzatura

, e con quel che costano è un rischio (ed uno svantaggio) che va calcolato al momento dell'acquisto......
Poi ovviamente c è da considerare che c è motore e motore... dipende da che uso se ne fa..... se serve un motore frizzante che raggiunge facilmente i 9000 giri o se invece si punta ad un motore più turistico.....
Non direi che in assoluto un gt alu è per forza meglio di uno ghisa....dipende dall'uso a cui è votato.
Di certo però non credo che si possa dire che un Gt Alu si spompi prima di un ghisa....almeno questo ho notato nella mia modesta e breve esperienza.....