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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pignone 16 denti
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 10:46 pm 
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Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
ciao ragazzi
su una vespa hp 4 marce
completamente originale
se monto il famoso pignoncino a 16 denti elicoidali
consigliate di aumentare un pochino lo spruzzatore? :P
grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: pignone 16 denti
MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 12:55 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Mmhhhhh in linea teorica mi verrebbe di dirti di NO.....
Il getto del massimo (che chiami spruzzatore) è un componente dell'alimentazione della motore , la cui linea scatola filtro-carburo-collettore- valvola-albero-G.T.-marmitta, non viene toccata dal pignone z16....
Questo in linea teorica...poi magari ti consiglio di ascoltare più pareri , di utenti anche più esperti......
Detto questo, un paio di volte mi sono imbattuto in carburatori smontati da Hp originali che montavano cmq il getto 60......invece del 58 di serie.... (forse per sfruttare meglio il un buon GT originale dopo la rimozione dello "strozzo"??)
Cmq resto scettico.......
Se stai montando il pignone da 16 stai cmq pensando ad una elaborazione minima giusto per dare un pò di brio alla vespina......
Per me non serve a nulla perdere tempo dietro ad aumenti decimali di un getto.... magari ti conviene aspettare tempi migliori e fare la classica elaborazione più plug and play possibile ( 75cc , pignone z16, carb 16/12 con getto max 66) ...... se non vuoi smontare il blocco dalla vespa nè tanto meno aprirlo.......
Cmq, se oltre alla passione hai anche tempo....magari ti bastano uno o due pomeriggi per sperimentare personalmente una leggera maggiorazione del getto......

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Ultima modifica di katartika su mar mar 20, 2012 11:25 pm, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: pignone 16 denti
MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 7:25 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ha ragione in tutto e per tutto katartika. In linea di massima non c'è nessuna correlazione tra getto del massimo e lunghezza del rapporto...però c'è da dire che la HP usciva con getto max 58 che consentiva un funzionamento regolare del motore anche con la strozzatura sullo scarico per ridurre la velocità nei limiti di legge; eliminando tale strozzatura conviene (come su tanti cinquantini dell'epoca) aumentare leggermente il getto max. Anche secondo me, infatti, il cilindro originale della HP, se "spiombato", gira leggermente magro con la carburazione originale, meglio senza dubbio con il 60 (c'è da dire però che anche lasciando il 58 non succede nulla, vista la robustezza del cilindro in alluminio e la rilevante alettatura rispetto alla poca potenza sviluppata).
Per cui, se vuoi andare tranquillo, porta pure il getto max a 60 e non pensarci più :asdasda:


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