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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come posso elaborare la mia Vespa Hp?
MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 11:19 pm 
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Iscritto il: gio lug 19, 2007 11:06 pm
Messaggi: 8
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,e vi faccio i miei complimenti siete in Gamba e tutto bello e fatto bene.
Andiamo al dunque:Da sepre ho avuto la mia Hp con pezzi originali,velocità raggiungeva i 80 Km Orari.
Dopo svariati anni mi perse di compressione cosi mi sono convinto a montargli pezzi 47 della Polini,il resto tutto originale.
Morale della favola? adesso mi fa a male appena 65 Km Orari e con la terza marcia dando gas sembra che vuole la 4 ,ma purtroppo ne ho solo 3.
Vi chiedo cosa posso fare senza aprire il motore possibilmente?
Forse un collettore lamellare?
Cambiare carburatore?
Come marmitta ho una sito plus.
Frizione rinfozata Newfreen
Grazie a tutti :D


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MessaggioInviato: ven lug 20, 2007 11:43 am 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
80 km/h con il motore originale?? Beh credimi è davvero poco probabile!!!!Di solito arrivano sui 60-65 le hp tutte originali.... Comunque il tuo problemma è la campana originale..Tra l'altro tu hai anche la campana originale dell'hp che è la più corta tra tutte le vespe!!Quiesta è la configurazione che ti consiglio se vuoi tenere il 75....
Gruppo termico:75 polini alluminio per hp
Carburatore e collettore: 19/19
Campana:per questa devi aprire tutto il motore per cui se proprio non vuoi monta il pignoncino più lungo che è montabile solo smontando il coperchietto frizione....
Marmitta:polini a banana o se la trovi mille volte meglio la proma...
Frizione lascia quella
la tua vespa dovrebbe andare molto meglio... Ciao!!!!!


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MessaggioInviato: ven lug 20, 2007 11:58 am 
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Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
beh le cose che potresti fare ne sono tante,per esempio un 75cc(gruppo termico),aumenti un po il getto e già sei a buon punto
oppure 75cc,carburatore 19/19,marmitta(se la vuoi antisgamo o lasci l'originale o ti prendi la sito),è questa elaborazione già è più forte
poi se magari ci dici,quanto vuoi spendere ,quanto vuoi aumentare le prestazioni,se vuoi un motore che nn faccia casino ecc ti diamo consigli più dettagliati

origianle l'hp ti faceva 80???impossibile!!!

_________________
vespa.....il mito da sempre


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MessaggioInviato: ven lug 20, 2007 12:02 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Esatto 80 km/h un'hp3 non ci arriva neanche con un 75 senza cambiare il pignoncino...


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MessaggioInviato: ven lug 20, 2007 1:20 pm 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Se arrivava ad 80 allora sicuramente è già elaborata,, probabilmente almeno un 75 polini in alluminio e il pignone da 16 denti.


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MessaggioInviato: ven lug 20, 2007 5:57 pm 
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Iscritto il: gio lug 19, 2007 11:06 pm
Messaggi: 8
Ringrazio tutti quanti per la collaborazione.
Ciao Isi allora seguimi ho comprato l'Hp3 Nuova con le cosi dette strozzature velocità max 40 km orari .Dopo 1000 Km ho tirato via le strozzature in pratica il collettore che dal cilindro va alla marmitta e ho messo su quello con il foro largo mi sembra che sia24 dopo basta la mia vespa mi ha sempre fatto 80 km orari segnati sul tachimetro e di ripresa una bomba!!! Ti giuro
Nemmeno io me lo so spiegare !!!
Comunque mi consigli che campana devo montare e quale pignoncino devo mettere sia con la campana modificata che con quella originale?nel caso decidessi di cambiare solo il pignoncino?
Inoltre il collettore per il carburatore mi serve lamellato oppure basta uno normale? Ti confesso che non so nemmeno la differenza :(
Grazie ancora siete F O R T I S S I M I :lol:


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MessaggioInviato: sab lug 21, 2007 9:27 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Ciccio ha scritto:
Ringrazio tutti quanti per la collaborazione.
Ciao Isi allora seguimi ho comprato l'Hp3 Nuova con le cosi dette strozzature velocità max 40 km orari .Dopo 1000 Km ho tirato via le strozzature in pratica il collettore che dal cilindro va alla marmitta e ho messo su quello con il foro largo mi sembra che sia24 dopo basta la mia vespa mi ha sempre fatto 80 km orari segnati sul tachimetro e di ripresa una bomba!!! Ti giuro
Nemmeno io me lo so spiegare !!!
Comunque mi consigli che campana devo montare e quale pignoncino devo mettere sia con la campana modificata che con quella originale?nel caso decidessi di cambiare solo il pignoncino?
Inoltre il collettore per il carburatore mi serve lamellato oppure basta uno normale? Ti confesso che non so nemmeno la differenza :(
Grazie ancora siete F O R T I S S I M I :lol:


la campana ideale per una 75cc è la 18/67 (dvi aprire il blocco) e dopo dovresti fare sugli 80 effettivi con un 19...

Il collettore non ti conviene prenderlo lamellare perche diciamo (per farla breve) che l'albero originale e fatto per un collettore normale...
cmq per me non era originale.... avevi almeno un 75... si sta poco... ce l'hai ancora a casa? misura il diametro del pistone o del cilindro e sei apposto...

ciao

ps: se vuoi la campana ce l'ho e la devo vendere... fammi sapere in pm...

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


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MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 11:57 am 
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Iscritto il: gio mag 24, 2007 7:21 pm
Messaggi: 53
io avevo problemi simili al tuo ossia un 75 e basta e direi che andava piuttosto male faceva 60 km/h dopo ho allungato i rapporti mettendo una campana a 18 denti e ora fa 70 km/h ma è molto più comodo perchè le marce sono più lunghe rispetto a prima che sembrava un motocross :D
e poi quando io avevo tutto originale ci sono arrivato anch'io una volta a 80km/h ma in una lungha discesa ma sopratutto in accelerazione era veramente pessimo. ah la marmitta è originale
ciao a tutti


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MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 12:18 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciccio ha scritto:
Ringrazio tutti quanti per la collaborazione.
Ciao Isi allora seguimi ho comprato l'Hp3 Nuova con le cosi dette strozzature velocità max 40 km orari .Dopo 1000 Km ho tirato via le strozzature in pratica il collettore che dal cilindro va alla marmitta e ho messo su quello con il foro largo mi sembra che sia24 dopo basta la mia vespa mi ha sempre fatto 80 km orari segnati sul tachimetro e di ripresa una bomba!!! Ti giuro
Nemmeno io me lo so spiegare !!!
Comunque mi consigli che campana devo montare e quale pignoncino devo mettere sia con la campana modificata che con quella originale?nel caso decidessi di cambiare solo il pignoncino?
Inoltre il collettore per il carburatore mi serve lamellato oppure basta uno normale? Ti confesso che non so nemmeno la differenza :(
Grazie ancora siete F O R T I S S I M I :lol:


Ciao, sinceramente, non per mettere in dubbio, ma anch'io faccio fatica a crederti, te lo dico per esperienza, sia mia che di altri che hanno avuto HP originali, togliendo la strozzatura sullo scarico tutte raggiungono più o meno i 60, 65 al tachimetro (che tra l'altro non è poi male per una vespa 50cc originale, ad esempio la Rush 3 marce anche con lo scarico più libero raggiungeva da originale a malapena i 50kmh :cry: ), quindi se mi dici che hai letto gli 80kmh al tachimetro, o eri in discesa oppure il tuo tachimetro era molto più sballato degli altri, non esistono altre spiegazione.

Cmq lasciando perdere questo discorso, per rispondere alla tua domanda ti dico che, come ti hanno già detto gli altri, per sfruttare adeguatamente il 75cc è necessario allungare i rapporti, per avere un allungamento sostanzioso purtroppo è necessario aprire il blocco, e montare una 18/67 oppure una 21/76.
Se non si vuole aprire il blocco si potrebbe ottenere un risultato parziale montando solo il pignone Pinasco a 16 denti (nel catalogo ha il cod. 972 o giù di lì..).
Una volta fatto uno di questi interventi potresti prendere in considerazione l'idea di montare anche un carb 19/19 e una marmitta, il collettore ancrà più che bene del tipo tradizionale (non lamellare).

Ciao :wink:


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MessaggioInviato: ven lug 27, 2007 7:26 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Scusate raga, ma sono tornato oggi e domani riparto e torno il 5 comunque l'hp3 a 80 orari non ci arriva neanche montando solo un 75 e lasciando la campana originale... 8) Comunque monta una 18 denti con il 75 e vai tranquillo... devi aprire tutto il motore già ke ci sei cambia i cuscinetti...


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