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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Marmitta
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 5:35 pm 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
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Località: Portogruaro (VE)
Ciao ragazzi, sono nuovo e volevo chiedervi un consiglio: quale marmitta mi consigliate per la mia hp tutta originale?
Grazie in anticipo ragazzi :spin:

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La mia Vespa è più vecchia di me. :)
Silvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 6:26 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
Ciao Silvio e benvenuto.
Permettemi di dirti prima una cosa. Siccome sei nuovo.... come in tutti i forum è buona norma prima cercare nei vecchi messaggi ( usando la comoda funzione CERCA) per vedere se l'argomento è già stato affrontato......
In ogni caso se hai una vespa originale,la risposta è una sola.... Marmitta originale. Facilmente reperibile sulla baia. Ovviamente abbi cura di togliere almeno lo strozzo sul raccordo scarico (a gomito) tra Gruppo Termico e Marmitta.
Puoi anche acquistare per pochi euro il raccordo senza strozzo, ma il mio consiglio è eliminare lo strozzo dal raccordo originale (se ben messo) che è di materiale sicuramente più resistente. Non poche volte smontando i raccordi Rms (quelli che trovi a chili on line) mi è capitato di trovarli cotti dal calore e con i piccoli prigionieri fragili come biscotti.

In alternativa al padellino originale c è la solita sito plus codice 0250. Non aspettarti chissà che di miglioramento di prestazioni , a me che la tua originale sia tappata...

Saluti

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"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


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 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 6:48 pm 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
Messaggi: 37
Località: Portogruaro (VE)
Si scusa sai...non ho cercato bene...comunque grazie della risposta...
P.s lo strozzamento è già stato rimosso. Dal forum ho letto che la sito plus potrebbe addirittura abbassare le prestazioni...è vero? :spin:

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Silvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 7:05 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
mmmmmmmmhhhhh peggiorarle non so.... modificarle può essere.... bisogna vedere come era studiata la marmitta originale... (che non è una cattiva marmitta) .Magari una delle due può essere leggermente più performante in allungo o ripresa, e viceversa....Ma stiamo parlando , seconod me, di leggerissime differenze.
Guarda io ho avuto la sito plus sul motore hp originale... e superavo di poco i 60... sul tachimetro hp.
Cmq stabiliamo il contatto con la realtà.....stiamo parlando di un motore 50 originale che (seppure sia forse il miglior motore 50 mai montato su una vespa in tutta la sua storia), è pur sempre un motore con dei limiti. Forse quello di cui dovresti accertarti è solo che la futura marmitta sia una marmitta che quanto meno sia "benevola" per la ripresa.... perchè per quanto riguarda all'allungo (considerate le ridotte velocità che puoi raggiungere con un cilindro 50) non importa se sia un " muro "....
Questo è il mio parere.
Detto questo io monto proprio la sito plus 0250 sul motore 75 polini alluminio specifico per Hp e non ho mai avuto problemi...
Ora non ho capito se tu hai già la marmitta originale. Se ce l hai... ti consiglio di tenerla.. magari prima dagli una bella bruciata......
Se invece devi comprarla nuova, vista la leggera differenza tra le due marmitte e il minor costo (circa 15 euro in meno) della marmitta originale, io mi orienterei DECISAMENTE verso quest'ultima.
Saluti

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R. Pirsig


Ultima modifica di katartika su dom mar 11, 2012 7:18 pm, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 7:17 pm 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
Messaggi: 37
Località: Portogruaro (VE)
Sei stato molto esauriente...grazie lo apprezzo molto :spin:
ti farò sapere :win:

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Silvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 12:08 am 
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Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
SilvioMcfly ha scritto:
Sei stato molto esauriente...grazie lo apprezzo molto :spin:
ti farò sapere :win:

non è detto che sul 50 ci va per forza la marmitta originale...
conosco un tipo che mettendo una banana sul 50 a 2 travasi , ha migliorato molto gli alti , raggiungendo i 60 (che sono taaanti per un 50 a 2 travasi)e anche un po' i bassi...ve lo posso assicurare...quindi la mia deduzione è che il 50HP , un cilindro in allumino nato x girare piu' alto del classico 50 in ghisa , possa solo trarre beneficio dal montaggio di una semiespa...io ci metterei una banana o un serpentone...ci metto la mano sul fuoco che migliora a tutti i regimi...e so anche di tipi che hanno fatto quello che dico io sul 50 in questione , e hanno raggiunto i 70...provare x credere ragazzi!!! :wink:
io purtroppo la polini ancora non la avevo quando montavo il 50 , seno' l'avrei provata

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work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 12:26 am 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
Non ho detto che si può montare SOLO una sito... ma che per me la risposta sensata è una sola......

C'è da considerare che al prezzo della banana (circa 90/100 euro) con 10 euro in più si può comprare un 75 polini nuovo e un l'ingranaggio pinasco z16 usato..... se proprio vuole aumentare le sue prestazioni..
.Anzi , visto che il 50 hp ALu è un bel motorello , quasi sicuramente basterebbero le 15/20 euro di ingranaggio pinasco usato (circa 35 nuovo)per migliorare le prestazioni di circa 10 km/h.........
Ma con motore 50 originale ha , PER ME, poco senso mettere una marmitta peraltro non proprio "invisibile", che richiede l'eliminazione della ruota di scorta....
Tanto vale tenersi la vespa tutta originale o farsi un 75cc/z16/sito e ottenere allo stesso costo, una elaborazione più performante e anche praticamente invisibile.... :DD
Poi....ognuno fa le sue valutazioni .......... :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 8:04 pm 
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Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
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Località: lecce
katartika ha scritto:
Non ho detto che si può montare SOLO una sito... ma che per me la risposta sensata è una sola......

C'è da considerare che al prezzo della banana (circa 90/100 euro) con 10 euro in più si può comprare un 75 polini nuovo e un l'ingranaggio pinasco z16 usato..... se proprio vuole aumentare le sue prestazioni..
.Anzi , visto che il 50 hp ALu è un bel motorello , quasi sicuramente basterebbero le 15/20 euro di ingranaggio pinasco usato (circa 35 nuovo)per migliorare le prestazioni di circa 10 km/h.........
Ma con motore 50 originale ha , PER ME, poco senso mettere una marmitta peraltro non proprio "invisibile", che richiede l'eliminazione della ruota di scorta....
Tanto vale tenersi la vespa tutta originale o farsi un 75cc/z16/sito e ottenere allo stesso costo, una elaborazione più performante e anche praticamente invisibile.... :DD
Poi....ognuno fa le sue valutazioni .......... :wink:

beh si ovvio...anche secondo me quel 50 riuscirebbe a tirarselo bene il pignone da 16...e in tal caso la sito sarebbe si la marmitta piu' adatta

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 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 8:25 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
si......dovrebbe tirarselo bene soprattutto considerata la rapportatura cortissima .............
Ovviamente qui non si sta mica confrontanto una sito con una polini........ è solo una questione di convenienza per il nostro amico Silviomcfly.....

Convenienza meccanica per ottimizzare la sua configurazione originale a parità di spesa.
In questo caso la convenienza è anche economica visto che un pignoncino nuovo costa intorno ai 37 euro e circa 20 usato.....

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R. Pirsig


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