noos ha scritto:
salve a tutti sono nuovo nel forum....innanzitutto sono un possessore di una vespa v trasformata in hp da ormai molto tempo e la vespa ormai ferma da 2 anni per rottore continue di carter e roba varia...l' ultima rottura è stata la campana....
avevo il 130 polini con campana 24/61 e carburatore 19 con marmitta sito plus..siccome ne ho fatti gia 2 di 130 con la stessa configurazione si son rotti tutti e 2 e per di più ho trovato dei punti della vespa un po dissaldati...
siccome mi sono calmato molto a livello di pazzia e velocità rispetto gli ultimi anni ho deciso di restaurare la mia vespa in modo che non "muoia" più...e vorrei farla cosi:
gruppo termico: 90 originale piaggio
campana: 18 denti
carburatore: dell orto shbc 19 19
questa è la mia configurazione perchè mi piace la vespa con una bella ripresa e reazione non mi piace molto l allungo...
ora ho 2 domande da fare:
1: mi hanno procurato 2 carter accoppiati perfetti però quello lato volano ha un cuscinetto molto particolare che non avevo mai visto è un 25 38 15 perchè sicuramente dovevan essere di una hp 125 e sono numerati VMX6M ora dovrei trovare un albero motore con cono da 25 per il cuscinetto apposta...e poi per il 90 bisogna prenderlo anticipato????
2:il volano alleggerito va bene per questa configurazione (pesa meno di un kilo) perchè gli tagliai i dentini del motorino di avv..ho fatto bene o l ho squilibrato??? mica incontrerò problemi con questo tipo di carter con l albero e il volano???
scusate mi sono dilungato un po troppo chiedo scusa
allora aspetto vostre risposte.......grazie in anticipo...
allora...ci sono un po' di cosette che non mi piacciono...
1- il cilindro che vuoi montare (se ho capito bene è quello della vespa 90) di suo nasce per un albero con corsa diversa sia dalla classica corsacorta che dalla corsalunga...quindi ci vorrebbe il SUO albero , che mi risulta sia difficile da reperire.
2- vuoi accoppiare due semicarter con codici diversi , e non va bene...i carter devono nascere e morire come gemelli , non vanno scambiati...per farti capire , durante la lavorazione di sedi cuscinetto e quant'altro , i carter vengono lavorati insieme , e l'accoppiamento perfetto si ottiene solo con carter gemelli.se tu assembli due carter con codici diversi , c'è il rischio (elevato secondo me) che gli accoppiamenti non coincidano , e ti ritrovi un albero motore o un cambio che lavorano storti ,e che ti daranno una marea di problemi. procurati due carter gemelli...
3- il cuscinetto che dici è a rulli se non sbaglio...volendo lo si sostituisce con uno classico per misura d'albero classica , ma non te lo assicuro...quello che hai tu nasce x un albero , quello della 125flv , che ha una misura diversa.
4- il volano che hai qual'è??quelloHP??(hai detto che pesa un kilo)??? dipende da come gli hai tolto la ghiera...se lo hai fatto alla buona col flex o roba simile si , lo hai sbilanciato...nulla di stratosferico , ma vibrerà di piu'...se invece lo hai alleggerito al tornio dovresti essere ok. se serve altro chiedi tranquillo , spero di averti aiutato...