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 Oggetto del messaggio: 85 dr
MessaggioInviato: dom gen 22, 2012 10:24 am 
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Iscritto il: dom gen 22, 2012 10:19 am
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salve a tutti mi sapete dire cosa posso usare per spingere bene un 85 dr?
io avevo pensato
carb.16\16
marmitta sito plus
rapporti lunghi?quali?
85 dr


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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: dom gen 22, 2012 10:51 am 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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La tua configurazione può andare. Rapporti io andrei di 18/67 (non sono lunghi) e monterei una marmitta più spinta della sito.
Ma tieni in mente che l'85, in pratica, è un 75 più coppioso, non correrà mai tanto. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: dom gen 22, 2012 12:48 pm 
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Iscritto il: dom gen 22, 2012 10:19 am
Messaggi: 19
ti ringrazio ma io vorrei montare i rapporti lunghi quali mi consiglieresti?e quanto potrebbe fare in velocità?


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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: dom gen 22, 2012 3:41 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Un pò più lunghi sono i 21/76, poi puoi andare sui 24/72 e accorciarli con i pignoni DRT.
Ricordati però che, se il tuo motore non riesce a tirarli, non puoi permetterti di montare rapporti lunghi!


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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 7:24 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Concordo con Zucchi...diciamo che, con un 85 DR (gruppo termico molto tranquillo anche se affidabile) i 21/76 sono "lunghi" abbastanza (gli originali della HP sono 14/69) , oppure potresti pensare a una 19/67 (ossia 18/67 modificata con il pignone da 19 di DRT).
Se invece proprio non ti importa nulla della ripresa e vorresti privilegiare al massimo la velocità allora potresti anche montare la 24/72 e, nel caso risultasse esageratamente lunga, accorciarla sempre con i pignoni DRT dedicati (arrivano fino al 21).
Tieni conto, però, che con un 85 DR difficilmente potrai superare la velocità di 80kmh...forse 85 se la tua vespa è un HP, grazie al fatto che ha già di serie l'albero un pò anticipato 8)

Per chiarezza ti elenco qui sotto le campane consigliate nel tuo caso, dalla più corta alla più lunga :olè:

18/67 z=3.72
21/76 z=3.62

19/67 z=3.52 (Pignone 19 DRT + campana 18/67)
21/72 z=3.43 (Pignone 21 DRT + campana 24/72)
22/72 z=3.27 (Pignone 22 DRT + campana 24/72)
23/72 z=3.13 (Pignone 23 DRT + campana 24/72)
24/72 z=3.00


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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 11:31 pm 
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Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
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eh eh , l'85 è stato il primo gt che ho montato sulla mia HP...
lo avevo col 19 , getto max 78(ti assicuro che se lo beve...anzi x quel gt secondo me è il top),la padella,e la 22\63...la quarta era lunga e con il vento di fronte ai 70 di tachimetro non spingeva oltre , mentre col vento dietro andavo giu' di fondo scala, ma appena appena sugli ottanta rimanevo...non tirava sempre così ma tirava

se tu montassi la 24\72 , che è leggermente piu' corta , abbinata ad un volano piu' pesante(non so se tu abbia lo stesso mio della HP o quello della V piu' pesante)e ad una marmitta tipo siluro o padella , secondo me la tireresti senza troppi problemi...certo , non con la ripresa di un 102 ma ce la faresti...non ne sono sicuro pero' se al posto del 19 metti il 16 pari...
questo se la vuoi rapportata lunga...ma secondo me sarebbe bene che prendi cmq la 24 perchè per elaborazioni future ti ritorna piu che utile. e poi altri compagni vespisti ti hanno giustamente indicato che alla peggio , ci sono i pignoni x accorciare , anche se costicchiano un po'
:)

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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 10:17 am 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Un 85 la 22/63 non la può stendere per bene secondo me, e poi, l'hai detto anche tu, il 16 limita molto. Poi tutto dipende dal concetto che noi abbiamo di "tirare le marce". Per quello che mi riguarda una marcia è tirata nel momento in cui il motore riesce ad andare fuorigiri in quel rapporto (ovviamente in quarta questo deve accadere con più lentezza".

Io rimango sulla configurazione che gli ho proposto, ma secondo me già la 24/72 sarebbe lunghetta.


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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 10:43 am 
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Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
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Località: lecce
zucchi13 ha scritto:
Un 85 la 22/63 non la può stendere per bene secondo me, e poi, l'hai detto anche tu, il 16 limita molto. Poi tutto dipende dal concetto che noi abbiamo di "tirare le marce". Per quello che mi riguarda una marcia è tirata nel momento in cui il motore riesce ad andare fuorigiri in quel rapporto (ovviamente in quarta questo deve accadere con più lentezza".

Io rimango sulla configurazione che gli ho proposto, ma secondo me già la 24/72 sarebbe lunghetta.


sisi non ci piove che la 22 sia lunga x quel gt...per imballare , non me l'ha imballata mai la quarta , ma con vento favorevole raggiungeva un buon numero di giri e circa 75 di tachimetro...ma ripeto non sempre eh...logico poi che se lui puo' scegliere non la prende...io gli consiglio la 24 denti dritti , gli potrebbe servire anche in futuro...perchè se mette una campana piu' corta e poi vuole mettere il 102 , non puo' piu' fare un motore lungo come lui desidera a meno di non dover riaprire...poi se rimanere corto gli piacesse il discorso cambia ;)
quindi per me vai di 24denti dritti!!che c'hai pure i pignoni DRT per allungarla e accorciarla a tuo piacimento :D altrimenti direi 21\76!

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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 11:59 am 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Certo sul discorso di un prossimo cambio GT non ci piove, il problema è che io ragionerei in un altro modo:
piuttosto di far andare male un motore oggi per avere domani una configurazione decente, preferirei fare oggi un motore decente in modo da non cambiarlo domani... Comunque entrambi i ragionamenti sono corretti, sta a lui scegliere :wink:

Infatti anche io direi 21/76. Purtroppo la differenza è tanta, non ci sono campane intermedie a meno dei pignoni di Denis.


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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 3:34 pm 
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Beh...diciamo che già oggi, con i pignoni di DRT, si sta a meraviglia rispetto a qualche anno fa...sembra preistoria ma si passava direttamente dalla 21/76 alla 24/72 e se si sbagliava rapporto, toccava riaprire :evil: Oggi invece tra queste due ci sono ben 4 possibilità intermedie :sbavvv: :olè:


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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 4:38 pm 
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Carlo75 ha scritto:
Beh...diciamo che già oggi, con i pignoni di DRT, si sta a meraviglia rispetto a qualche anno fa...sembra preistoria ma si passava direttamente dalla 21/76 alla 24/72 e se si sbagliava rapporto, toccava riaprire :evil: Oggi invece tra queste due ci sono ben 4 possibilità intermedie :sbavvv: :olè:

peccato che costino un bel po' :oops: costassero quanto il pignone da 16 della pinasco sarebbe un lusso :sbavvv:

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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 6:01 pm 
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Già, ma è sempre il solito discorso..."chi più spende, meno spende" :roll: ...oppure se preferite "Chi più spende, più ottiene" :lol: . Del resto, se non vale la pena spendere qualche soldino per le nostre (sane) passioni, allora per cosa dovremmo spenderli?? :arfarfa: :asdasda: 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 9:48 pm 
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Iscritto il: dom gen 22, 2012 10:19 am
Messaggi: 19
ringrazio tutti per le risposte!!!!!!!!!!!!!!!!
voglio specificare che se prendo l'85 anticiperei l'albero originale,raccorderei i travasi ai carter,allungheri la valvola d'aspirazione e un bel 19 cosa ne dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 10:27 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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D'accordo con le lavorazioni che intendi fare, una sola domanda se permetti, visto che il cilindro non l'hai ancora preso...perchè proprio l'85 dr? Con gli stessi soldi o pochissimo in più potresti comprarti il 102 DR che si abbina benissimo alle altre lavorazioni e che ha molta più coppia dell'85cc 8) . In questo caso ti consiglierei di montare la 24/72 senza pensarci due volte :DD


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 Oggetto del messaggio: Re: 85 dr
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 11:52 am 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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esatto, così si risolve il problema alla radice...


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