Rispondo per punti
1)Dipende cosa si intende per "riesce a alimentare"...certamente il motore va in moto e funziona regolarmente, ma il diametro è insufficiente per poter tirar fuori le massime prestazioni dal cilindro
. Insomma sarebbe come avere un carburatore di diametro adeguato (mettiamo un 24
) e girare senza poter mai aprire il gas oltre la metà
. Diciamo che come soluzione "provvisoria" va bene ma di certo non ti gusti le presazioni di un 102cc
2)In linea di massima il carburatore è uno di quei componenti che si può anche acquistare usato, purchè non sia "disastrato" o rotto...nel caso sia necessario si possono eventualmente sostituire le guarnizioni per ripristinare la tenuta. Ripeto, l'importante è che non sia rotto e sia completo nei vari componenti.
3)L'albero anticipato incrementa le prestazioni su tutto l'arco dei giri, dai bassi regimi fino ai più alti. E' ovvio che per sfruttarlo occorre avere un carburatore di diametro adeguato (per un 102cc, 19/19 o, meglio ancora, 24).
4) Il 0230 è il padellino Sito "standard" ossia replica di quello Piaggio originale, mentre il 0250 è la versione "Plus" consigliata per abbinamento a gruppi termici maggiorati. Avendoli provati tutti e due ti dico che il 0230 è più ricco di coppia ai medi regimi (utile per tirare rapporti lunghi) ma carente in allungo, ed è molto silenzioso...al contrario la versione Plus allunga di più, ma ha anche una rumorosità un pò più accentuata e metallica. Se hai intenzione di tenere il carb 16/12 allora tanto vale mettere il 0230 (meno rumore e prestazioni simili con questo carb), ma se prima o poi pensi di passare ad un carburatore di diametro maggiore ti conviene prendere direttamente il 0250, anche se costa un poco di più
Spero di essere stato utile