VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:40 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carburatore e marmitta
MessaggioInviato: mer gen 25, 2012 2:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
salvee a tutti
vorrei chiedervi se secondo voi il carburatore originale 16/12 riesce ad alimentare un 102 cc? :oo
inoltre vorrei chiedervi se in linea di massima un carburatore usato 19/19 sono affidabili o sono soggetti a perdite?
un albero anticipato cosa offre in più in termini di prestazioni?
inoltre di marmitte a padella sito ne ho visto di due modelli il 0250
ed il 0230 sapete dirmi qual'è il migliore fra i 2?
grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore e marmitta
MessaggioInviato: mer gen 25, 2012 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Rispondo per punti
1)Dipende cosa si intende per "riesce a alimentare"...certamente il motore va in moto e funziona regolarmente, ma il diametro è insufficiente per poter tirar fuori le massime prestazioni dal cilindro :( . Insomma sarebbe come avere un carburatore di diametro adeguato (mettiamo un 24 :asdasda: ) e girare senza poter mai aprire il gas oltre la metà :sobsob: . Diciamo che come soluzione "provvisoria" va bene ma di certo non ti gusti le presazioni di un 102cc :roll:
2)In linea di massima il carburatore è uno di quei componenti che si può anche acquistare usato, purchè non sia "disastrato" o rotto...nel caso sia necessario si possono eventualmente sostituire le guarnizioni per ripristinare la tenuta. Ripeto, l'importante è che non sia rotto e sia completo nei vari componenti.
3)L'albero anticipato incrementa le prestazioni su tutto l'arco dei giri, dai bassi regimi fino ai più alti. E' ovvio che per sfruttarlo occorre avere un carburatore di diametro adeguato (per un 102cc, 19/19 o, meglio ancora, 24).
4) Il 0230 è il padellino Sito "standard" ossia replica di quello Piaggio originale, mentre il 0250 è la versione "Plus" consigliata per abbinamento a gruppi termici maggiorati. Avendoli provati tutti e due ti dico che il 0230 è più ricco di coppia ai medi regimi (utile per tirare rapporti lunghi) ma carente in allungo, ed è molto silenzioso...al contrario la versione Plus allunga di più, ma ha anche una rumorosità un pò più accentuata e metallica. Se hai intenzione di tenere il carb 16/12 allora tanto vale mettere il 0230 (meno rumore e prestazioni simili con questo carb), ma se prima o poi pensi di passare ad un carburatore di diametro maggiore ti conviene prendere direttamente il 0250, anche se costa un poco di più :wink:

Spero di essere stato utile :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore e marmitta
MessaggioInviato: mer gen 25, 2012 4:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
utilissimo grazie, troppo gentile
sono alle prime armi
per i carburatori 22 0 24 esiste l'apposito collettore o bisogna farlo artigianalmente?
il carburatore ancora non ce l'ho.
cercherò anche la sella con la carenina sotto.
la mia n del 89 è nera e sinceramente finora è la priman nera che vedo, mi hanno garantito che è uscita nera da piaggio, mah.
grazie ancora.
:DD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore e marmitta
MessaggioInviato: mer gen 25, 2012 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Di niente :D Per i carburatori 22 o 24 esistono collettori già pronti, venduti sia da Polini (da solo o anche in kit con il carburatore) o da altri produttori, l'importante è prendere la versione "a tre fori" che è quella specifica per PK e HP. Uno che può andar bene è questo http://www.polini.it/catalogo/it/risult ... rom=camamo

Per il colore non saprei dirti...ma credo che nera non sia male, anzi 8)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it