VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 1:12 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sito plus 0250
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 6:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
salve a tutti
chiedo a voi profeti della vespa se cè molta differenza in termini di prestazioni tra la marmitta originale e la sito plus 0250
quest'ultima è solo più rumorosa rispetto all'originale o dà qualcosa?
devo montare un 102 alluminio pinasco
grazie :blush:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sito plus 0250
MessaggioInviato: gio dic 22, 2011 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Se ti stai riferendo alla marmitta originale della 50n dell'89 (come deduco del tuo messaggio precedente), allora la Sito Plus va decisamente meglio...più coppia e un pelo in più di allungo, è molto più adatta ad essere montata su un motore elaborato. Ovviamente è più rumorosa...

Se ci riferiamo invece all'originale della 50V (anni '90-91) o della HP allora il gioco non vale la candela, in quanto si tratta di un padellino molto più performante rispetto ai precedenti e che ha poco o nulla da invidiare alla Sito Plus (anzi, a mio parere allunga anche di più) :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sito plus 0250
MessaggioInviato: gio dic 22, 2011 3:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
io ho una vespa 50 n del 1989 purtroppo a 3 marce
tenere la marmitta originale con un 102cc è rischioso?
da ragazzino ho sempre voluto una vespa
purtroppo l'ho comperata troppo tardi ormai ho 29 anni
la sistemerò con molta calma a tempo perso
:P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sito plus 0250
MessaggioInviato: ven dic 23, 2011 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Conosco bene quella vespa...il padellino originale è veramente molto strozzato per un 102cc. Per funzionare funziona, ma con prestazioni deludenti e con il rischio di surriscaldamento. Anche se non vuoi dare nell'occhio ti consiglio il passaggio alla Sito Plus 0250 oppure, se lo trovi, al padellino originale della V-HP, entrambi adatti al resto dell'elaborazione che vorresti fare.

P.S. coraggio...29 anni non è certo tardi per la prima vespa! :D ...sistemala pure con calma, perchè le cose fatte bene e nei giusti tempi non hanno prezzo :asdasda: , e se avrai bisogno di consigli noi siamo sempre qua :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sito plus 0250
MessaggioInviato: ven dic 23, 2011 11:57 am 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
grazie per l'aiuto
ancora mi domando il perchè il cambio a 3 marce sia stato studiato così male...
per fare un buon lavoro mi servirebbero albero e volano da hp sito plus
e magari le 4 marce
:natsmile: 8) :lolnat:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sito plus 0250
MessaggioInviato: ven dic 23, 2011 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Il cambio a 3 marce, mi riferisco a quello delle Vespe 50 "recenti" dalla Rush dell'89 in poi, in realtà è stato imposto da un obbligo di legge (in quegli anni tutti i 50ini non potevano avere più di tre marce). Probabilmente i tecnici, alle prese con questa assurda limitazione, han cercato di ottimizzare quello che potevano per ottenere un comportamento decente all'interno dei 45kmh...quindi prima e seconda corte e relativamente ravvicinate, per partire con un minimo di brio nonostante la strabordante potenza di 2cv :lol: , e la terza più lunga e spaziata che diventava a quel punto una marcia tuttofare...in pratica prima e seconda si usavano solo per partire.
Va dà sè che questo tipo di rapportatura, appena si allunga un pò il rapporto primario per stare al passo con una eventuale elaborazione, mostra tutti i suoi limiti :(
Se non te ne frega niente dell'originalità, l'idea di passare a un cambio a 4 marce è da prendere in seria considerazione. Anche l'albero e il volano originali della 50 HP sarebbero molto utili. Credo che la cosa migliore sarebbe se tu trovassi un motore della 50 HP4 da "cannibalizzare" :asdasda:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it