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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: olio frizione
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 7:43 pm 
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Iscritto il: lun nov 27, 2006 7:33 pm
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ciao a tt ....io ho un prob cn la frizione che appena apro un po il gas slitta...io uso un olio sae 40 secondo voi va bn qst olio?? me ne potete consigliare (se esiste) uno che la faccia slittare meno ??grazie.......


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MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 11:53 pm 
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Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
Messaggi: 53
alcuni mischiano il SAE 40 con 80w90, che è un molto più denso, e risolvono il problema.
Quanti chilometri hanno i dischi sulle spalle e quanti anni?
se sono vecchi e usurati non concludi niente cambiano soltanto l'olio.

Com'è configurato il tuo motore?


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MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 7:12 pm 
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Iscritto il: lun nov 27, 2006 7:33 pm
Messaggi: 67
io ho i dr 75 e la marmitta sito plus x il resto nn ho cambiato niente.....penso che slitta xke i dischi sono vecchi( nn sono mai stati cambiati)ma prima di cambiarli aspetto settembre intanto volevo sapere se esisteva un modo per farla slittare meno........grazie


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MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 10:35 pm 
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Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
Messaggi: 53
prova ad allentare un pò la frizione dal registro e vedi se migliora.....
se è vecchia deve essere sostituita...non ci sono rimedi....
ti sconsiglio di montare una frizione a quattro dischi: non staccano o slittano perennemente.

cmq...non è un lavoro difficile da fare! puoi farlo in un'oretta se hai un minimo di manualità. servono soltanto:
Chiave per smontare il tamburo (mi pare che sia una 24)
Chiave 13 (preferibilmente a tubo o a T ) per smontare il piatto porta-ganasce
Chiave 7/8 inglese o (nel caso i bulloni siano troppo duri, sporchi o spanati) fissa a stella per smontare il carterino della frizione.
Una rondella speciale della frizione (si piega in due punti per bloccare il dado che tiene la frizione) reperibile al centro Piaggio
Estrattore della frizione (lo trovi su internet o in Centro Piaggio ben fornito)
Un Attrezzo Home-made per comprimere i dishi della frizone e poterli sbloccare.
Un pò di attenzione per non rovinare le guarnizioni di carta dietro il piatto porta-ganasce e dietro il carter frizione.

Trovi una guida pratica su http://www.palli.it/vespa/index.htm

p.s.: NON USARE CHIAVI A CRICK!!!! A ME SI é SPEZZATA!


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MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 12:11 pm 
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Iscritto il: lun nov 27, 2006 7:33 pm
Messaggi: 67
grazie....ma devo cambiare solo i dischi di sughero?


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MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 5:55 pm 
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Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
Messaggi: 53
dipende....
solitamente si cambiano solo quelli in sughero, ma nei casi più gravi si possono cambiare anche quelli di metallo.
non costano tanto e una volta che smonti la frizione puoi anche decidere di sostituirli, visto che non credo che smonterai la frizione per i prossimi dieci anni :P

ricorda di prenderli dello stesso materiale della campana!
Quindi se la campana è in acciaio ( e dovrebbe esserlo, visto che è originale) prendi i dischi in acciaio! dischi di alluminio su campane di acciaio hanno vita breve, anzi brevissima!


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