Ciao, ho guardato le foto, ti dico cosa ne penso...
-Il pistone presentava solamente normali depositi della combustione, bene hai fatto a dargli una lucidata; nella vista laterale (2a foto della galleria) si vedono però delle "sfiammate" (segni scuri appena sotto le fasce) che indicano che la miscela in combustione, in certe condizioni tende ad oltrepassare le fasce; non so il chilometraggio ma io, per sicurezza, le cambierei
-Il cilindro, così dalle foto, non sembrerebbe avere problemi particolari, però guardando la testa e il piano d'appoggio sul cilindro si vede bene che tra la testa e il cilindro ci sono stati trafilamenti di miscela anche abbastanza importanti (possibile causa di perdita di compressione e di prestazioni), è possibile che la testa non sia stata stretta correttamente (troppo poco oppure troppo, deformandola). Le soluzioni potrebbero essere due, o vai in rettifica e chiedi di asportare 2 decimi di mm dal piano della testa per ripristinare la planarità (ma occhio che lo facciano in maniera uniforme, io ho avuto dei problemi
), oppure prendi l'occasione al volo per montare la testa Polini di nuova generazione, con banda di squish ecc, che da poco si è resa disponibile anche per i 102cc. L'articolo è questo
http://www.polini.com/catalogo/it/risul ... &id=159086, è carina e non costa uno sproposito (35 euro a listino...con sconto credo si arrivi intorno ai 30)....vedi tu, io ci farei un pensierino
-Per quanto riguarda i travasi, sono d'accordo con Zucchi: anch'io li farei un pò più profondi, ovviamente sempre stando attenti a non bucare...l'ideale sarebbe munirsi di uno spessimetro con il quale tener d'occhio lo spessore delle pareti del carter.
-Sempre riguardo ai travasi, ti suggerirei, oltre al raccordo, di lavorare un pò sull'imbocco interno della camicia del cilindro. Allego una foto per essere più chiaro:
Allegato:
Commento file: Smusso spigolo interno travasi 102 Polini
travasilateralistep2180MOD.JPG [ 71.47 KB | Osservato 5611 volte ]
In sostanza, ci sarebbe da arrotondare lo spigolo di ingresso nelle zone che ho segnato in rosso, cercando anche di seguire un pò il profilo della canna anzichè lasciare il lato interno dell'imbocco "diritto"...ciò favorirebbe molto la corretta fluidodinamica in quel punto
-Infine, torno un attimo ancora sul discorso del raccordo tra collettore e cilindro. Vedi nella tua foto
http://gallery.me.com/gdoddis/100024/DS ... 6169030001 , intorno alla luce di aspirazione, in basso e soprattutto a destra, che si vede un contorno più scuro, di 2 o 3mm? Quella è l'uscita del collettore, in quel punto dunque la miscela va ad "impattare" bruscamente perchè il condotto si restringe. E'
essenziale, dunque, raccordare bene quella zona. Allego una foto di quello che avevo fatto io sul mio cilindro, naturalmente la situazione è variabile a causa del diverso accoppiamento tra collettore e cilindro, è solo per darti un'idea
Se effettuerai tutte queste piccole lavorazioni come si deve vedrai che rimarrai moooolto soddisfatto!!!!