Ciao, direi che quello che hai in mente di fare è il 130 più "insospettabile" in assoluto. Motore assimilabile come rumorosità a un Pk 125 originale, o poco più...certo un orecchio allenato non fatica a percepire un rumore assai più pieno di quello del 50ino (del resto, la cilindrata è più che doppia...) ma rimane cmq un motore assolutamente "civile" e buono per passare inosservato
Il DR è già di suo un cilindro molto coppioso per via delle basse fasature, poi con la Sito Plus ancor meglio...direi che non avrà problemi a portare a spasso te e la tua ragazza (siete magrolini...
).
Ma veniamo alle tue domande...
1)Direi che non c'è nessun rischio di scaldata con la Sitoplus, anzi è un cilindro che si presta bene all'accoppiamento con questo tipo di marmitte "tranquille" (anche una bella siluro se fosse stata una special/et3)...gli accorgimenti importanti da adottare sono i soliti...principalmente, carburazione tendente al grasso ed anticipo di accensione non eccessivo
2)La questione dei rapporti è sempre in una certa misura soggettiva ma io direi che, se non si mette una 29 su un motore come questo, allora non la si deve mettere su nessuno..
. Con la 29 in 4a si hanno circa 15kmh ogni 1000 giri. Diciamo che il DR in questa cfg spinge bene fino a circa 6500 giri (circa 98kmh) allungando fino a circa 7000 (che sarebbero 105). Direi che come calcoli ci siamo...solo se l'intenzione fosse di usarla prevalentemente su percorsi montuosi allora non te la consiglierei..
Una domanda, che carburatore hai intenzione di usare? io ci vedrei bene un SHBC 20 della V 125...