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 Oggetto del messaggio: 130 dr
MessaggioInviato: ven ott 14, 2011 11:09 am 
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Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
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Località: Puglia (Lecce)
Ragazi ho un dubbio sul mio rpossimo 130 dr e non ho più quell'età che mi permetta di buttare via soldi e tempo per fare le mie prove :carega:

Ho già il gruppo termico, ho già l'albero, probabilmente monterò una 29/68 e il mio desiderio sarebbe quello di montare una sitoplus. L'obiettivo, come potete capire, è un motore da turismo capace però di grandi quantità di coppia per poter trascinare i circa 90kg di vespa, me (70kg) più la mia ragazza (55kg), e che possa però riuscire anche a passare inosservata agli occhi dei caramba e giù di li (da qui la necessità della marmitta originale). I miei dubbi sono due:

-con la marmitta pressocchè originale rischio molto la scaldata? oppure attraverso piccoli accorgimenti (che io non conosco) si potebbe anche fare?

-la campana 29/68 è troppo lunga?

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Gianni


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 Oggetto del messaggio: Re: 130 dr
MessaggioInviato: ven ott 14, 2011 5:29 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Ciao, direi che quello che hai in mente di fare è il 130 più "insospettabile" in assoluto. Motore assimilabile come rumorosità a un Pk 125 originale, o poco più...certo un orecchio allenato non fatica a percepire un rumore assai più pieno di quello del 50ino (del resto, la cilindrata è più che doppia...) ma rimane cmq un motore assolutamente "civile" e buono per passare inosservato :D
Il DR è già di suo un cilindro molto coppioso per via delle basse fasature, poi con la Sito Plus ancor meglio...direi che non avrà problemi a portare a spasso te e la tua ragazza (siete magrolini... :linguaa: ).
Ma veniamo alle tue domande...

1)Direi che non c'è nessun rischio di scaldata con la Sitoplus, anzi è un cilindro che si presta bene all'accoppiamento con questo tipo di marmitte "tranquille" (anche una bella siluro se fosse stata una special/et3)...gli accorgimenti importanti da adottare sono i soliti...principalmente, carburazione tendente al grasso ed anticipo di accensione non eccessivo :wink:
2)La questione dei rapporti è sempre in una certa misura soggettiva ma io direi che, se non si mette una 29 su un motore come questo, allora non la si deve mettere su nessuno.. :capocc: . Con la 29 in 4a si hanno circa 15kmh ogni 1000 giri. Diciamo che il DR in questa cfg spinge bene fino a circa 6500 giri (circa 98kmh) allungando fino a circa 7000 (che sarebbero 105). Direi che come calcoli ci siamo...solo se l'intenzione fosse di usarla prevalentemente su percorsi montuosi allora non te la consiglierei..

Una domanda, che carburatore hai intenzione di usare? io ci vedrei bene un SHBC 20 della V 125...


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 Oggetto del messaggio: Re: 130 dr
MessaggioInviato: ven ott 14, 2011 5:51 pm 
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Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
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Località: Puglia (Lecce)
Come carburatori avevo in mente o il dell'orto 19 o, come dicevi tu, il 20 del 125, diciamo che quello che trovo prima al miglior prezzo prendo.

Per il fatto dell'insospettabilità mi è bastato un sequestro che è già troppo :( giravo tranquillamente in città con un 130 polini rifasato di brutto, basetta, simonini d&f, dell'orto 28, e chi più ne ha più ne metta, praticamente giravo con una bomba ad orologeria sotto le chiappe :o

Che tu sappia queste sitoplus sono a modello unico? oppure esiste quella per i corsalunga e quella per i corsacorta?

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 Oggetto del messaggio: Re: 130 dr
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 1:37 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Devi prendere necessariamente il modello per corsa lunga, il quale oltre a non creare problemi di montaggio, è l'unico adatto ad evacuare le quantità di gas di scarico di un 130cc.
Esistono 2 alternative:
-la Sito "standard" per PK 125 che è la cod. 0234 che è in tutto simile allo scarico originale (che cmq non è male).
-la Sito "plus" per PK 125 che è la cod. 0251 che ha una forma leggermente diversa ed è studiata per regalare un pò più di allungo, ma con una rumorosità leggermente più accentuata.

Diciamo che, considerando anche l'intenzione di utilizzare la 29/68, se vuoi passare inosservato quasi quasi suggerirei la 0234...


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 Oggetto del messaggio: Re: 130 dr
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 4:16 pm 
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Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
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Località: Puglia (Lecce)
grazie di tutto carlo :D come sempre gentile e disponibile

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 Oggetto del messaggio: Re: 130 dr
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 8:32 pm 
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Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:34 pm
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Ciao!!

io praticamente monto una configurazione molto simile a quella che vuoi fare tu!

ti consiglio vivamente di comprare questo per la sitoplus per PK 125:

http://www.ebay.it/itm/RACCORDO-SCARICO ... _500wt_922

il raccordo che ti danno con la sitoplus è più stretto di quello della sito originale per 50ino!

essendo un pochino maggiorato con questo almeno fai respirare un pò meglio il tuo gt!!

provare per credere :spin:


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 Oggetto del messaggio: Re: 130 dr
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 8:40 pm 
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Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
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ciao matteo, credo che nell'articolo suggerito da carlo (0251) sia già comrpeso quel raccordo li. Se non ricordo male quando comprai la mia prima sitoplus per il 102 il meccanico me lo consiglio e infatti lo devetti pagare a parte e mi disse che era per il 125. Credo in ogni caso o di averlo o che mi venga dato un doppione :)

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 Oggetto del messaggio: Re: 130 dr
MessaggioInviato: mar ott 18, 2011 3:39 pm 
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Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:34 pm
Messaggi: 105
perfetto!!!

io ho comprato da ebay proprio la sitoplus con quel codice..sfortunatamente mi è arrivata con il raccordo strettissimo confrontato con quello che montavo prima per il 50ino che purtroppo non avevo potutto montare sul momento perchè si era rotto smontandolo quindi ho ordinato quello ho indicato a te :(

cmq divertiti con il tuo motore nuovo!


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