Non è così zucchi
. Il pneumatico ha un certo grado di aderenza con l'asfalto, ovvero è in grado di scambiare con esso una certa quantità di forza; questo ammontare complessivo può essere speso indifferentemente in senso trasversale (cioè in piega) oppure longitudinale (accelerazione o frenata); va da sè che se ne spendo un certo ammontare in senso longitudinale (per accelerare o frenare non importa), ne avrò meno disponibile in senso trasversale.
Anche l'ultima frase che hai scritto è imprecisa...se noti infatti, nelle competizioni nessuno frena fin quasi a metà curva, anche nel motomondiale, ad esempio, fanno delle gran staccatone a moto
rigorosamente diritta, dopodichè mollano il freno e impostano la curva, al massimo danno qualche "pelatina" per correggere...riguardo al gas, in percorrenza di curva non viene usato per accelerare bensì per mantenere la velocità "costante", cioè per annullare l'effetto freno motore...e l'accelerazione avviene dopo il punto di corda, quando cioè la traiettoria si allarga e la moto inizia a essere meno inclinata