Gino ha scritto:
Grazie mille della delucidazione! Chiaramente il 19 lo devo montare abbinato al suo collettore...il pignone dato il prezzo lo comprerò nuovo, per carburatore e collettore vedo se trovo qualche usato messo bene.
Un'altra piccola domanda visto che mi trovo...parlando con il meccanico salta fuori che ha rifatto la frizione nuova (ovviamente) ma non ha sostituito il "mollone" della frizione (quello che si trova all'interno del pacco frizione). Sarà per questo che quando sale velocemente di giri ho la sensazione che un pò slitti la frizione? oppure ha usato un olio frizione non giusto? xkè se proprio devo lamentare un difetto è questo. Quando cambio dalla 2 alla 3 e spalanco il gas...un pò si sente che gira a vuoto il motore per poi riprendersi immediatamente, è una cosa che dura poco ma lo fà. Se non spalanco il gas ma sono molto progressivo non lo fà.
Grazie ancora per i suggerimenti...ed eliminate questo odioso spam xkè sto forum spacca!
Di niente...si il 19 va montato con il suo collettore (come del resto sarebbe anche con il 16/16), occhio a trovare la versione specifica per HP che è quella con attacco starter a filo (cioè da comandare al manubrio), altrimenti poi negli avviamenti a freddo ti toccherà tirare l'"aria" alzando la sella
Per la frizione, in verità la HP ha di serie una frizione a 6 molle e non con il mollone centrale come le vespe precedenti, quindi quello che ti ha detto il meccanico suona un pò strano...ma ad ogni modo su un motore originale non è necessario sostituire le molle (o mollone che sia), prova a vedere se si risolve regolando un pò la frizione, cioè lasciando un pò di gioco alla leva..
@Massihp4...ti dò il benvenuto

, ma non concordo con quello che dici sul carburatore, il 50
HP (e non i 50 standard) il 19 lo regge benissimo, ovviamente non bisognerà esagerare con i getti...tieni conto che c'è già stata una Vespa (se non ricordo male la 50ss dei primi anni '70) che con un cilindro molto simile per non dire identico a quello della HP, era equipaggiata con un 19/19...ovviamente era una versione "export", la velocità dichiarata era di 73kmh..sul resto dei consigli invece hai perfettamente ragione.
Ciao a tutti
