E' da una vita che non sono attivo nel forum causa anche abbondono della vespa. Ma adesso le cose si sono sistemate
fortuna che non ho mai avuto l'idea di venderla
L'ultima volta montavo ancora il 75 HP non raccordato, campana originale, 19, 3 marce e polini a banana. Quel 75 ha subito numerosi step, come il pignone da 16 e la 21/76 (conifigurazione che ho adorato: bassi consumi e allungo più che ottimo) e infine marmitta proma. Dopo ben 14000 km totali escludendo quelli fatti dal precedente proprietario, ho smontato tutto per provare il 102 Malossi. Ottimo cilindro, anche come durata e prestazioni e poi...il rifacimento definitivo (problemi elettrici e aspirazioni d'aria)
-Cilindro 115 polini, tenuto di scatola al quale sono stati leggermente aperti i travasi alla base
-Albero Mazzucchelli cono 20 anticipato con fase standard
-Aspirazione classica a valvola con carburatore 19.19 e airbox piaggio
-Campana 24/72 Polini con parastrappi standard
-Frizione 6 molle e 4 dischi polini, con modifica al piattello spingidisco (versione polini con cuscinetto)
-Cambio portato a 4 marce, derivato da una PK-XL al quale è stata sostituita la crociera con una DRT Felino
-Carter raccordati al cilindro e valvola allungata in basso di 2 mm (presentava dei segni...ma con cartavetra fina, l'ho salvata
)
-Marmitta Simonini 40.310 (la sottopedana)
-Volano originale vespa HP con ghiera d'avviamento
-Sostituzione di tutti i cuscinetti, la minuteria, oring e guarnizioni
Il motore ha molto più tiro di quanto mi aspettassi e risulta anche "cattivello"
per ora ha percordo solo 150 km di strada e sono già soddisfatto di come va
La carrozzeria ha bisogno di essere sistemata, ma l'estate si sta avvicinando e l'ho sistemata alla meno peggio, smontando quello che potevo e grattando tutto il telaio fino al metallo puro. Per la plastica...è stato più difficile e mi sono arrangiato
ho sostituito gli ammortizzatori e i relativi tamponi con un Carbone anteriore e un CIF posteriore (entrambi rossi e neri) e montato un coprivolano stile proma con presa d'aria
questo inverno prevedo di portarla in carrozzeria, anche per sistemare il bozzo sul fianchetto. Almeno per questa estate sono a posto