VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 7:11 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: dom ago 31, 2008 3:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Ora che ho cambiato configurazione mettiamo una bella descrizione anche qui! Per ora non posto foto perché di carrozzeria la mia vespa non è messa tanto bene, dopo che la farò riverniciare se ne parla di farvela vedere!

E' una vespa originariamente v con blocco motore hp4 ed altri dettagli che la fanno sembrare hp: specchietto, manopole, scritta hp sul portaoggetti anteriore, scritte e spie del gruppo tachimetro-contachilometri colorate da me (cosa che a qualcuno parrà una pazzia!). Per ora è verde scuro, penso di farla blu elettrico e di metterci gli adesivi "4" se li trovo. Ha la sella biposto originale. Veniamo alla configurazione del motore che è la cosa più interessante, fatta da me con fatica!
Ricordo che il blocco di partenza è hp4.

Gt polini 75cc in alluminio per hp (uno dei 75cc più spinti!) con testa abbassata.
Travasi carter raccordati più terzo.
Albero anticipato e valvola allargata.
Anticipo accensione 17 gradi.
Rapportatura: dd 22/72 (pignone drt e campana olympia con parastrappi).
Carburatore 19 getto max 88 con airbox (modificato) e filtro originali.
Marmitta piaggio per pk 125.
Velocità max? Sono ancora in rodaggio, secondo i miei accurati calcoli potrei fare 30 in prima, 45 in seconda, 65 in terza, ed in quarta dovrei essere fra gli 85 ed i 90 se riesco a tirarla tutta... Vi farò sapere!
Altri particolari: frizione 4 dischi a 6 molle, crocera rinforzata drt, batteria 9ah, gomme: 100/80/10 anteriore, 90/90/10 posteriore.

Che ne dite?!


Ultima modifica di grandeveget su lun set 08, 2008 2:07 pm, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
congratulazioni, anche se penso che se fa 80 è già un'ottimo risultato... i 90 sono difficili... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 9:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
già hai ragione, non posso pretendere in quarta con una rapportatura così lunga di prendere gli stessi giri che prendevo con i 16/69... Speravo i vari lavori fatti bastassero (raccordatura travasi e allargamento valvola con conseguente aumento del getto max di ben 10 punti, anticipo albero ed abbassamento testata) a farmi tirare questi rapporti. Però di poter almeno superare gli 80 ci spero, se no tanto valeva mettere la 21/76 così almeno avrei avuto un motore più pronto e da salita. Vedremo andando avanti col rodaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
bè, conta che gli 80 li fai tranquillamente dal 102 in su... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: lun set 08, 2008 2:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
ho cambiato marmitta perché con la padella non rendeva proprio, ho messo la polini a serpentone e faccio: 35 di prima, 50 di seconda, 70 o quasi di terza ed 85 o poco meno di quarta. Sulla resa in pianura sono soddisfatto, in salita no perché non ho guadagnato quasi niente rispetto a prima (stesso gt senza testa abbassata, albero e carter originali, 16/69, carburo 19 getto max 78 con airbox e filtro originali e padellona pk 125). Probabilmente proverò un carburo 22 o 24 e vi farò sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
ottimi risultati... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 12:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
ottimo direi...
io i 35km/h li sfioro tirando come una bestia la seconda! :flame: :capocc:
cmq il motore fa casino con la polini a serpentone?
dai grandeveget posta una fotarella della tua vespa,sono curioso...

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 2:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
va be' Luigi è normale, vuoi paragonare la 14/69 alla 22/72 cioè quasi una 24/72? Comunque considera che col 75dr plug and play, il 16/12 e soprattutto il padellino non puoi prendere gli stessi giri che prendo io... La tua seconda è più lunga della mia attuale prima, con la mia configurazione, rapporti a parte, ti prenderebbe più di 40.

Quanto alla polini sì fa un po' di casino, fa un rombo abbastanza forte e cupo, ho modificato il silenziatore e va molto meglio ma comunque non può certo passare per un padellino. E' inutile Luigi non c'è nessuna marmitta che possa farti andare più forte facendo lo stesso rumore del tuo padellino, se pensi di cambiare marmitta di nascosto non c'è speranza, l'unica, se i tuoi non hanno per nulla orecchio fine e non ne capiscono un tubo sarebbe forse la sito ma faresti ancora meno di adesso! Perché la sito va benino ai bassi ma tappa tragicamente gli alti. accontentati perché hai una buona marmitta, non è come quella delle pk.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 1:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Preannuncio un cambio di configurazione... purtroppo infatti sono costretto a riaprire il motore perchè ho avuto un bruttissimo blocco improvviso della trasmissione (e quindi della ruota...), ma non ho grippato perchè ero con la frizione premuta ed il motore è rimasto acceso, forse la causa è un tampone della messa in moto frantumato che mi ha bloccato gli ingranaggi...

Comunque giusto per informarvi, prima di questa brutta disavventura avevo provato una giannelli power, una bella espansione pura che mi allungava di più le marce con una coppia più vigorosa, ma solo agli alti, ai bassi la situazione era peggiorata. Purtroppo non ho avuto il tempo di provare con un 24, ero curioso di vedere...

Sostanzialmente la modifica che apporterò sarà l'aumento della corsa da 43 a, spero, 47 (biella corsa 45 + asse disassato drt) o almeno 45.
Poi pensavo anche di passare al lamellare ed il carburo sarà senz'altro il 24!
Che mi dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
grandeveget ha scritto:
Preannuncio un cambio di configurazione... purtroppo infatti sono costretto a riaprire il motore perchè ho avuto un bruttissimo blocco improvviso della trasmissione (e quindi della ruota...), ma non ho grippato perchè ero con la frizione premuta ed il motore è rimasto acceso, forse la causa è un tampone della messa in moto frantumato che mi ha bloccato gli ingranaggi...

Comunque giusto per informarvi, prima di questa brutta disavventura avevo provato una giannelli power, una bella espansione pura che mi allungava di più le marce con una coppia più vigorosa, ma solo agli alti, ai bassi la situazione era peggiorata. Purtroppo non ho avuto il tempo di provare con un 24, ero curioso di vedere...

Sostanzialmente la modifica che apporterò sarà l'aumento della corsa da 43 a, spero, 47 (biella corsa 45 + asse disassato drt) o almeno 45.
Poi pensavo anche di passare al lamellare ed il carburo sarà senz'altro il 24!
Che mi dite?

non mi stancherò mai di dirlo: una biella più o meno lunga non determina la corsa del pistone! :wink:

se vuoi ottenere la corsa 47, devi comprare un albero DI SERIE in corsa 45 e applicare a quello lo spinotto. :wink:

ricordati di mettere le basette eh... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 9:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
e io che ho detto scusa? Compro l'albero corsa 45 e con lo spinotto disassato mi diventa 47. Non me lo sto inventando io, l'ha scritto Denis. Certo che le metto le basette!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
hai detto BIELLA CORSA 45... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: sab ott 18, 2008 12:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
azz è vero. Ad ogni modo anche se ho scritto biella non ho dato la lunghezza della biella stessa ma ho scritto "corsa" 45. Comunque si tratta di un albero che nasce corsa 45 con asse biella normale, quindi aggiungendogli l'asse disassato diventa corsa 47.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia vespa v-hp4
MessaggioInviato: sab ott 18, 2008 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
esatto... :wink:
la biella più lunga alza il pistone (PMI e PMS) e basta... :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it