VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 12:59 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
questa è la mia vespina :lol:

3 anni fa quando la andai a vedere era ferma da 6 anni sotto un telo...era di un vecchietto che abitava a como , e per l'estate l'aveva portata qui giu' nel mio bellissimo salento per passeggiare nel paese dove vivo :) ma fattostà che era ferma da allora lì in quel garage...
andai a vederla con mio padre , fu lui a scoprire che era in vendita...io avevo già lo scooter (che conservo tutt'ora) un aprilia SR 50 prima serie a liquido , edizione speciale nastro azzurro con tutte le decalcomanie e gli stampini , uno scooter che mi ha dato tante soddisfazioni e che non ho mai venduto apposta , non solo perchè è abbstanza raro da trovare , ma anche perchè ha fatto 31000 e oltre km tutti coi pezzi originali ed una marmitta arrow dei primi anni 90...

io era da oltre un annetto che cercavo una vespa perchè me ne ero innamorato un giorno , a casa di un mio amico...lui aveva uno special tre marce , devastato di carrozzeria , buttato nel garage...io che già smanettavo con gli sputer lo vidi , manco sapevo cosa fosse la vespa e gli dissi...ao , e non lo mettiamo in moto??? eh...ando' in moto con difficoltà perchè arrivava male la corrente...motore originale con polini 102 grippato e promino tutto arruginito...aveva un sound favolos x me , me ne innamorai subito...quella vespa rimase lì abbandonata perchè non ha mai voluto sistemarla (ci vogliono soldi a dire il vero) ma io avevo già il nodo nella testa...cominciai a cercarne una ...e trovai una p50s , non la dimentichero' mai , rossa , passabile di carrozzeria tutta smontata , documenti e tutto , mancava solo la traga...ma c'erano tutti i pezzi...ne voleva solo 100euro , ma papà non volle :tofunny: tra l'altro il pk50s è la vespa che mi piace di piu' forse...e ora quella lì è stat restaurata e gira allegramente in un altro paese , ma vabè :sobsob:

tempo dopo mio padre vide che mi ero proprio fissato e cercavo , cercavo...poi un giorno d estate mi venne a svegliare e mi disse di andare con lui perchè aveva trovato una vespa...io quando la vidi lì , quella Hp blu tutta impolverata , col portapacchi arruginito , lo specchietto originale rotto , la scritta scolorita , il motore originale ancora flangiato...non mi piacque tantissimo a dire il vero...ma acconsentì perchè era sempre una vespa.

con tutta la miscela vecchia di 6 anni partì alla terza pedalata in una fumata immensa...aveva la marmitta attapata , i freni da rifare , il carburo rotto e riparato alla buona col silicone 8lo scoprì solo dopo) ma partì..che emozione :sobsob: ...era la mia vespa!!!
all inizio era deludente perchè raggiungeva a stento i 45 , ma poi la sflangiai e riparai meglio il carburatore...arrivo' quasi a 60 cambiando la marmitta...poi feci una cazzata la lavai con la pompa dimenticando che avevo smontato il collettore carburatore x sistemare quel solito problema , ed entro' acqua...cuscinetti di banco ko :sobsob: ma l'albero si salvo'...aprì e montai la 22\63 , comprai il 19 , e misi un 102RMS che dopo una settimana aveva già perso potenza e non tirava la quarta...tutto col mio zio mecca pero'...così montai un 85DR che avevo...la quarta la tirava a fatica ma con quel gt ho fatto tanti km , poi lo montai sotto la pk tutta originale di un amico e va ancora una meraviglia...poi arrivo' quindi il 102DR , con il quale ho fatto mari e monti in assoluta tranquillità...

e infine il motore da turismo con il 130DR , la 29\68 , l'albero olympia rianticipato , il 24vhb , la 4 dischi , e la padella , oltre al volano V da 1,8kg...lavoi di raccordtaura ,anticipo e valvola li sapete :lolnat: e ora è così...

contentissimo di avere una HP quando prima non mi piaceva!!! anzi , credo sia la migliore vespa small50!!! ora vi posto un paio di foto di come era e di come è...a voi i pareri!!! spero di non aver annoiato con il romanzo :roll: :asdasda:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
come era appena arrivata...

http://www.sitohd.com/gestione/mpGaller ... eria=42216


e come è ora dopo vari ritocchi...


Allegati:
Foto0006.jpg
Foto0006.jpg [ 307.15 KB | Osservato 8571 volte ]
Foto0005.jpg
Foto0005.jpg [ 363.88 KB | Osservato 8632 volte ]
Foto0004.jpg
Foto0004.jpg [ 262.87 KB | Osservato 8688 volte ]
Foto0003.jpg
Foto0003.jpg [ 292.77 KB | Osservato 8661 volte ]

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
altre foto...l'ultima è del primo giro a fine rodaggio col nuovo 130...mancava il portapacchi perchè quasi ogni giorno smontavo tutto x la carburazione e i getti :lol:


Allegati:
ad oria  ritoccato.JPG
ad oria ritoccato.JPG [ 297.12 KB | Osservato 8645 volte ]
scala120nuovo.jpg
scala120nuovo.jpg [ 357.64 KB | Osservato 8620 volte ]

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 4:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Bella la storia! non mi ha annoiato per niente :DD e sono felice che quella vespa si sia "salvata" grazie a te!

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 9:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 10, 2012 9:55 pm
Messaggi: 59
Davvero bella la storia ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 12:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
thanks!! :sbronzi:

l'unica cosa che non mi piace della HP è la plastica a iosa , soprattutto perchè vibra....ma ci ho fatto l'abitudine ormai :doh:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 11:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
http://www.youtube.com/watch?v=kTEJmSzW ... ture=g-upl

la mia vespa è da qualche settimana senza assicurazione , che tristezza averla ferma lì in garage!!! purtroppo non ce la faccio a rinnovarla ora la maledetta polizza :doh: mi chiedono una fortuna , maledetti , per un cavolo di 50ino sul libretto...vabè...

da tempo avevo problemi che una volta ogni due-tre settimane dovevo sempre smontare il filtro a fungo in spugna del 24 perchè mi si sporcava e passava meno aria , quindi ho recentemente preso un funghetto della RMS in acciaio per vedere se risolvo , l'ho montato senza cambiare nulla al carburatore , e questo è il video di come si comporta , è grassa sia in basso che in alto e facendo un giro me ne sono accorto con piu' chiarezza...tirando le marce ci mette molto a "pulirsi" borbotta parecchio prima di tirare decentemente

ora monto un 90 di massimo , e un 56 di minimo...appena ho tempo provo a scendere con un 88 di massimo e un 55 di minimo , dovrebbe andare bene secondo me.

poi ho deciso di comprare una faco siluro cromata per et3 , la dovro' adattare e tagliare un pezzetto di lamiera che non si vede , ma pazienza...mi sono rotto di montare marmitte penose , nel video monto un padellino per pk50 svuotato adattato al 130...prima avevo una padella per pk125 super intasta...beh , ci vuole una marmitta decente ora questo è poco ma sicuro , mettero' le foto del lavoro appena lo faccio , stay tuned :lol: intato vorrei sapere cosa ne pensate ;)

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 1:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
mamma come fila se carburata senza filtro...stupefacente...peccato non possa tenerla così ,ho paura di aspirare qualcosa e di rigare la valvola ,che ora come ora è perfetta :blush:

http://www.youtube.com/watch?v=5WaXk-p-1qY

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Potresti mettergli un airbox protetto con una retina metallica home made, magari gli inserisci due o tre retine all'interno, vanno benissimo quelle delle zanzariere... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
zucchi13 ha scritto:
Potresti mettergli un airbox protetto con una retina metallica home made, magari gli inserisci due o tre retine all'interno, vanno benissimo quelle delle zanzariere... :wink:

ho da poco preso un filtro rms a cono ,in metallo , vediamo se riesco a carburarla così...il fatto è che lo spillo è leggermente grasso...e del vhb24 che io , gli spilli (serie E) sono quasi introvabili , e se li trovano ti sparano 14euro x uno spillo , come è successo a me :evil:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: dom feb 03, 2013 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
sparutapresenzaHP ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
Potresti mettergli un airbox protetto con una retina metallica home made, magari gli inserisci due o tre retine all'interno, vanno benissimo quelle delle zanzariere... :wink:

ho da poco preso un filtro rms a cono ,in metallo , vediamo se riesco a carburarla così...il fatto è che lo spillo è leggermente grasso...e del vhb24 che io , gli spilli (serie E) sono quasi introvabili , e se li trovano ti sparano 14euro x uno spillo , come è successo a me :evil:
in effetti quel tuo carburatore è un po' un problema...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: lun feb 04, 2013 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
zucchi13 ha scritto:
sparutapresenzaHP ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
Potresti mettergli un airbox protetto con una retina metallica home made, magari gli inserisci due o tre retine all'interno, vanno benissimo quelle delle zanzariere... :wink:

ho da poco preso un filtro rms a cono ,in metallo , vediamo se riesco a carburarla così...il fatto è che lo spillo è leggermente grasso...e del vhb24 che io , gli spilli (serie E) sono quasi introvabili , e se li trovano ti sparano 14euro x uno spillo , come è successo a me :evil:
in effetti quel tuo carburatore è un po' un problema...

lo so :capocc: comunque x ora va bene , ai medi e ai bassi ce lo avevo perfetto , era leggermente grassa ai medi , ma non era una cosa eccessiva...piu' in là (appena possibile a dire il vero) un bel phbl è la cosa migliore

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: lun feb 04, 2013 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
se proprio sei amante di cose strane (io lo farei) valuta un vhst a valvola piatta... lo fanno da 24-26-28, e forse anche più.
I ricambi li trovi tranquillamente. :wink:
Ed è anche più snello come carburatore, rispetto al phbl.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 4:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
zucchi13 ha scritto:
se proprio sei amante di cose strane (io lo farei) valuta un vhst a valvola piatta... lo fanno da 24-26-28, e forse anche più.
I ricambi li trovi tranquillamente. :wink:
Ed è anche più snello come carburatore, rispetto al phbl.

eh magari...è un gran bel carburatore , peccato costino un botto. comunque ho deciso...quest'estate che la utilizzero ogni giorno mettero' una cosetta da parte x prendere il phbl , così faccio la carburazione perfetta!!

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VespaHP di sparutapresenza
MessaggioInviato: mer feb 06, 2013 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
hai ragione, costano un bel po. Pazienza, anche il phbl non è male! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it