è una cavolata montarli........ In realtà io li ho montati in un modo diverso da come si monterebbero normalmente sulla HP ma avevo sbagliato a comprare gli specchietti che avevano il passo della vite più grosso di quello originale (che come un cretino non mi ero portato dietro con me dal ricambista). Siccome non avevo alcuna voglia di rifilettare li ho montati tramite delle staffe per parabrezza(che avevo già in casa).Se guardi sotto la plastica inferiore, troverai i buchi che servono per fissare il parabrezza . Una volta montate le staffe(per farlo devi anche togliere la plastica superiore) invece di metterci il parabrezza ho messo gli specchietti. E devo dire che il risultato estetico (simil px) mi è piaciuto molto e l ho lasciato così.....
Invece nella hp e sulla V, come avrai notato, sulla plastica del manubrio hai , di serie, il foro per attaccare lo specchietto sinistro. Se nessuno lo ha già fatto sulla tua vespa, si può anche ricavare il secondo foro smontando la plastica superiore. Nell'interno della plastica trovi già (se non erro) stampata la predisposizione tonda da bucare. Aiutati con la un trapano a punta conica per fare un lavoro pulito e fallo girare piano piano.
Esistono vari modelli di specchietti cromati tondi con le viti di vari passi (tu porta il tuo originale dal ricambista e vedi che non sbagli) , ma più o meno tutti rispondono a due tipologie
- quelli con asta dritta (come le mie) e ti offrono una buona visuale se li monti sul manubrio, un pò meno se usi le staffe
- quelli con asta che fa un leggero gomito , che sono perfetti per le staffe e perfetti (specie se l'asta non è troppo lunga) anche per montarli al manubrio.
Spero che i miei errori servano almeno a te ....
Cmq gli specchietti sono dettagli di cui ti devi curare dopo.... Ora sotto con il pignone da 16!!! Fantastico se hai anche il babbo ex vespista dalla tua parte vedi di correre subito in garage a fare questi lavoriii
Ricordati prima di guardare bene la guida palli e capire tutto quello di cui hai bisogno durante i lavori altrimenti finisci che resti con la vespa aperta una settimana in attesa di trovare i ricambi che non sono più facilmente reperibili nei negozi fisici.... Quindi , per evitare di fermarti per piccolezze, come paraolio mozzo, mezzaluna del pignone , ecc ecc (che potresti trovare in condizioni non ottimali) fai un pò di scorta di pezzi......giusto per stare sul sicuro. ovviamente speriamo che tu non ne abbia bisogno....
Ps qquesta sarebbe anche una buona occasione per controllare e cambiare i dischi della frizione e l'lio del cambio.... ma se non hai tempo e non hai avuto problemi di questo tipo magari puoi farlo la prossima volta......