VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 7:20 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Joe75HGT ha scritto:
Quando ho smontato la candela dopo una tirata in 4° ho visto che era di colore marrone/nocciola quindi la carburazione è ok , ho tolto la NGK ed ho messo la Champion ma è lo stesso....adesso va bene anche se non ho controllato la candela .... pensavo che la Sitoplus ingrassava la carburazione rispetto alla Leovinci Secsys che avevo prima invece non era cosi' ... prima i fori sul filtro aria ce li avevo percio' li ho rifatti, ma non serviva ...

Per il volano questo "problema" me lo faceva sia con quello originale FL che con questo HP , non ho ben capito dove dovrei "martellare" ... forse potrebbe dipendere dal pignone del motorino d'avviamento? Si potrebbe provare a cambiare quella molla ?

io prove della candela non ne ho mai fatte , lavoro ad orecchio. e posso vantarmi che fino ad ora , fra 75 , 102 , 130 vari anche spinti , mai una grippata...se la tua scoppietta cosi mentre scende al minimo , accelerando quando sei a folle...in marcia in rilascio sarà ancora piu magra perchè mentre cammini il motore brucia molto meglio la miscela , la brucia tutta perchè la temperatura del gt sale. no le mie erano precisazioni per una carburazione perfetta , cosi puoi camminare la vespa va bene , poi meccanicamente si sente bene il motore , non ci sono rumori di cui tener conto apparte un leggero sferragliamento , molto leggero , quasi impercettibile ,ma quello è dovuto all'accoppiamento pignone\campana ed è normale , tutte le campane aftermarket fanno cosi. non compromette assolutamente nulla in ogni caso.

per il discorso volano , tu lo smonti no...e hai le alette di fronte. se lo giri in modo da vederne l'interno...guarda sul bordo , la ghiera. vedrai che è leggermente sbavata perchè tocca sul pignone. quella è incastrata sul volano a pressione...se uno la volesse togliere basta martellare in modo da farla uscire...ergo , se la tua magari è un po' storta o uscita fuori e ti tocca sul pignoncino...ti basta appoggiare il volano su un qualcosa tale che le alette non rischino di rompersi , poi ti metti a martellare sulla ghiera con un piccolo martello , girando il volano in modo da essere quanto piu uniforme possibile. anche a me sta rottura di rumore la faceva sia col volano Hp che col volano V. fai cosi che risolvi , io ho fatto la stessa cosa un mesetto fa e il rumore è sparito , ora finalmente sento solo la marmitta e il fischio dela campana

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: mer set 18, 2013 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 10, 2012 9:55 pm
Messaggi: 59
Ho dovuto smontare il manubrio perchè mi si era svitata la ghiera dello sterzo , l'ho bloccato con un po' di frena filetti ... quindi ho approfittato per cambiare la cordina del contaKm perchè tremava un po' la lancetta sul tachimetro .... non ci crederete ma con la cordina originale di 20 anni fa non vibra piu' , invece con quella "nuova" di oggi della RMS la lancetta era piuttosto ballerina : incredibile !!! speriamo non si spezzi mai !!!! :roofl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: mer set 18, 2013 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Joe75HGT ha scritto:
Ho dovuto smontare il manubrio perchè mi si era svitata la ghiera dello sterzo , l'ho bloccato con un po' di frena filetti ... quindi ho approfittato per cambiare la cordina del contaKm perchè tremava un po' la lancetta sul tachimetro .... non ci crederete ma con la cordina originale di 20 anni fa non vibra piu' , invece con quella "nuova" di oggi della RMS la lancetta era piuttosto ballerina : incredibile !!! speriamo non si spezzi mai !!!! :roofl:

ma sai che anche a me la lancetta saltella??? ma sai che anche io ho una cordina nuova che ha un paio di mesi (e che nn è original)??? ma sai che ora ne cerco pure una io originale??? :roflmao:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 10, 2012 9:55 pm
Messaggi: 59
Ma che robba è sta porcheria di pubblicità scritto in inglese ?? Ho già segnalato il msg ma nessum Moderatore è intervenuto ?!?!?!

:capocc: :capocc: :capocc: :capocc: :capocc: :capocc: :capocc: :capocc: :capocc: :capocc: :capocc: :capocc: :capocc:

:spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam:
:spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam: :spaaam:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: gio dic 19, 2013 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 10, 2012 9:55 pm
Messaggi: 59
Salve , ho approfittato del fermo invernale per fare alcuni "lavoretti" ...
- Ho montato il pignoncino da 25 denti DRT per allungare un po' il rapporto finale. L'avevo comprato quest'estate ma l'ho montato solo adesso per poterla usare nella bella stagione.Il pignone monta perfettamente su primarie Surflex.
- Ho montato una frizione originale a 3 dischi (senza cambiare le molle naturalmente) per risolvere definitivamente il problema del trascinamento . Appena messa in moto non staccava ancora bene , ma ora che sto terminando il primo serbatoio si sente che si è assestata e stacca alla perfezione.
- Ho cambiato l' OR sulla leva frizione perchè trasudava un po' d'olio. Ho sostituito anche il paraolio sul piatto portaganasce , e nel rimontare il nuovo l'ho bagnato con del grasso al litio sia l'interno che l'esterno.
- Ho limato il rallino di 1 mm verso l'interno in modo da guadagnare gioco che prima non avevo.
- Richiuso il carterino frizione usando una guarnizione nuova originale con Motorsil (pasta rossa) al posto dell'ermetico Arexons.
- Ho risolto il problema del pignone del motorino d'avviamento che toccava i denti del volano provocando il fastidioso rumorino agli alti regimi : con il Dremel tarocco che avevo comprato ho limato i denti di quasi 1 millimetro nella parte esterna , poi ho incollato con l'Attack 3 rondelle da 1 mm in modo da distanziarlo verso l'interno dove c'è la ruota : in questo modo ho allontanato di quasi 2 mm il motorino dal volano e infatti il difetto è scomparso. Mettere una rondella piu' spessa di 1 mm non è consigliato perchè subito dietro c'è la gomma e potrebbe toccare.
Metto foto sperando si veda bene il lavoro sul pignone-avviamento.
Anche se ci avevo percorso solo 1500 Km circa ho rimesso olio nuovo nel cambio (circa 500 ml di 10W/30 Minerale Landoil per trattori Landini) perchè ho visto che era diventato nero , poi si vedeva un po' di smeriglio perchè la coppiglia che tiene lo spingidisco mi toccava sul tubo (raccogli-olio) allora l'ho tagliato di 2 mm circa.
Adesso la Vespa va bene visto che ho cercato di affinare la messa a punto eliminado i piccoli difetti che aveva e che potrebbero sempre presentarsi , il bello è proprio questo : lavorarci e cercare di fare tutto nel proprio garage-officina.
Oltretutto cerco di usarla anche in questi giorni di freddo invernale : W la Vespa


Allegati:
CIMG3208.JPG
CIMG3208.JPG [ 346.05 KB | Osservato 3830 volte ]
CIMG3207.JPG
CIMG3207.JPG [ 332.3 KB | Osservato 3841 volte ]
CIMG3206.JPG
CIMG3206.JPG [ 356.77 KB | Osservato 3796 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it